Problemi con pneumatici Pirelli Pzero Nero

kmd

Nuovo Alfista
6 Marzo 2010
47
0
6
I Pirelli Pzero Nero nella misura 235/40/19 montati sulla mia Tbi Sportwagon danno problemi di rotolamento dopo appena 4000 km percorsi...
in pratica a 60-80 km/h si sente proprio come se avessi un sasso tra i tasselli degli pneumatici anteriori... emetteno un rumore ciclico, a cadenza regolare che aumenta con l'aumentare della velocità. Intorno ai 100 km/h comincia a sparire del tutto.
Ho fatto fare un controllo da un gommista che solo con il passaggio della mano sul pneumatico ha subito capito che si tratta del deterioramento irregolare nella parte interna, dovuto al disegno di questa gomma.
All'Alfa dicono che la garanzia non copre questi problemi.
Qualcuno di voi ha gli stessi problemi?

kmd":3affb5yq ha detto:
I Pirelli Pzero Nero nella misura 235/40/19 montati sulla mia Tbi Sportwagon danno problemi di rotolamento dopo appena 4000 km percorsi...
in pratica a 60-80 km/h si sente proprio come se avessi un sasso tra i tasselli degli pneumatici anteriori... emetteno un rumore ciclico, a cadenza regolare che aumenta con l'aumentare della velocità. Intorno ai 100 km/h comincia a sparire del tutto.
Ho fatto fare un controllo da un gommista che solo con il passaggio della mano sul pneumatico ha subito capito che si tratta del deterioramento irregolare nella parte interna, dovuto al disegno di questa gomma.
All'Alfa dicono che la garanzia non copre questi problemi.
Qualcuno di voi ha gli stessi problemi?
Io ho la 159 TBI TI berlina con i pirelli e dopo 9.000 km non ho ancora riscontrato nessuna anomalia. Si nota solo che quelle anteriori, come è normale che sia su una TA, sono maggiormente usurate e quindi fra poco farò fare l'inversione.

Ciao

Anche io le ho fatte controllare da poco per rimettere l'azoto e, dopo 8.000 km sono ancora in perfette condizioni.
Misà che hai beccato un lotto di pneumatici difettosi, perchè capisco l'usura tempestiva di un pneumatico sportivo come questo,ma non dopo solo 4000 km...
Per la garanzia sinceramente non saprei, ma temo che "materiali di consumo" come le gomme non rientrino...
Prova a sentire il tuo venditore

mi fate sorgere qualche dubbio... vedrò di fare un salto in officina per far controllare questo problema; io sulle altre Alfa che ho avuto ho cambiato i cuscinetti, ma i rumori erano diversi...
ieri ho provato un "fai da te", facendo sgommare 2 o tre volte l'avantreno per pochi giri, pensando di fare consumare qualche poco di pneumatico, e mi sembra che vada un pochino meglio... il tragitto che faccio normalmente per andare a lavoro non è così ben asfaltato da permettermi di ascoltare con sicurezza il rumore in questione...
inoltre vi posso dire che questo problema ce l'ho da quando ho rimontato le gomme estive quindi avevo solo percorso max 2500 km... comunque vi terrò aggiornati!!

l'ho fatta controllare dall'Alfa, e hanno confermato che è un problema di pneumatici... però mi hanno solo spostato le anteriori con le posteriori ed hanno rifatto la convergenza..., va un pochino meglio ma il problema non è risolto!!

Io ho le 235/45 R18, fatta l'inversione a 13.000km sono ancora in ottimo stato e risultano anche molto silenzione.

E' anche verò però che faccio quasi esclusivamente autostrada.

Ciao
Fabrizio

kmd":3g8ri5f5 ha detto:
l'ho fatta controllare dall'Alfa, e hanno confermato che è un problema di pneumatici... però mi hanno solo spostato le anteriori con le posteriori ed hanno rifatto la convergenza..., va un pochino meglio ma il problema non è risolto!!

Sono i pneumatici,si sono "scalinati"..probabilmente,ti hanno montato un treno difettoso,anche se c'è già un richiamo per i 18" sulla 147..coincidenze(la misura è diversa,però..)

Qualcuno sa se questo problema rientra nella garanzia?
all' Alfa dicono di no, anche se come già detto hanno cercato di risolvere il problema invertendo la posizione degli pneumatici e rifacendo la convergenza!
Se il problema dovesse rimanere così com'è, potrei ancora tenermelo perchè il rumore lo si sente solo tra i 40 e i 60 km/h solo su strada perfettamente asfaltata e comunque liscia, ma se dovesse peggiorare proverò ad insistere su una soluzione a loro spese...

I tuoi pneumatici,sono praticamente nuovi..ma,come al solito,i concessionari fanno sempre spallucce.. :ka)
Bisognerebbe riuscire a scoprire se altri hanno avuto il problema,oppure,riuscire a farla provare da un'ispettore Fiat (trafila lunghissima) :dead)

pirelli p-zero 17"

io ho il problema che i pneumatici posteriori si son consumati in modo tale che internamente , passando la mano, si sente una leggera ondulazione per tutta la circonferenza dei pneumatici. Portandoli avanti si sente un rumore, a bassa velocità, che diminuisce con l'aumentare della velocità. Due gommisti diversi mi hanno detto che è un problema legato alla pesantezza dell'auto e alla larghezza del pneumatico (225-45-17).
Qualcuno sa dirmi qualcosa a tal proposito?
Grazie

Mah,io non sono certo un gommista,e se sono consumate molto al centro te le hanno gonfiate troppo,se invece sono consumate troppo ai lati le hanno gonfiate poco,per il peso e la larghezza evidentemente non sanno nemmeno loro,e chi ha un Suv che pesa 2,5 tonnellate che fa?Le cambia ogni 10mila perche'pesa la macchina?Non ha senso....
Poi chiaro che se le gomme hanno 45-50mila km non si puo'pretendere,nulla.Non dimentichiamo infine l'importanza di convergenza e campanatura,fondamentali per il consumo ed efficienza del mezzo.