Problemi con l'assicurazione ed alcuni dubbi!!

Nighthawk

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2006
762
0
16
39
Teramo
Ciao a tutti.. ho un problema con l’assicurazione e vorrei qualche consiglio. Cercherò di essere il piu preciso possibile.

A febbraio 2007 ho assicurato la mia nasona con la Reale Mutua sicuro di essere rientrato con la legge Bersani (a detta anche del mio assicuratore).
Dopo 3 anni dove il premio è sempre lo stesso ho deciso di farmi un giro in altre agenzie con l’attestato di rischio in mano. Già alla prima prova, il ragazzo mi ha fatto notare che la mia classe non è la prima, ma l’undicesima!! Questo perché, a detta sua, la legge Bersani entrò ad Aprile, ed è per quello che era impossibile che la sfruttassi anche io.

Sono passato in un’altra agenzia per altri pareri e anche qui mi hanno detto la stessa cosa, con l’unica differenza che la Legge Bersani la potevo sfruttare anche io essendo uscita il 1° febbraio 2007, o che in ogni caso in mio assicuratore poteva farmi rientrare.

Infuriato, sono passato alla sede principale della Reale Mutua, e una ragazza mi ha chiarito la mia situazione: mio padre aveva una polizza particolare, la Family (mi sembra) ed al momento della stipula del mio contratto aveva la prima classe (sottoclasse B). Io sono rientrato con la stessa classe di mio padre ma non con la Bersani. Per quel motivo, con la Reale Mutua pago come se fossi in Classe 1° sottoclasse E, ma se dovessi cambiare società ripartirei con la 11°!!!!

Inutile dire che mi sembra una fregatura perche mi sento “vincolato” alla mia attuale agenzia.. e non è che mi faccia tanto piacere. Quello che volevo chiedere è come potrei fare per sfruttare anche io la Bersani??

E' possibile estinguere una polizza, eventualmente tenendo la macchina ferma per qualche giorno, e poi farne una nuova sfruttando la Bersani???

Nighthawk":2km7dvjd ha detto:
E' possibile estinguere una polizza, eventualmente tenendo la macchina ferma per qualche giorno, e poi farne una nuova sfruttando la Bersani???
no, puoi sfruttare la Bersani solo su un nuovo acquisto (anche usato)

non lo sapevo!!! Dovrei cambiare macchina?? Non mi conviene mai.. :wall)

EDIT:

ho fatto una veloce ricerca su internet e forse non è come dici tu, ma in ogni caso non potrei farlo.. Ti cito quello che ho trovato

Durante la sottoscrizione di una nuova polizza RC Auto, il cliente resta in possesso della classe di merito relativa all’ultimo contratto stipulato, sia in caso di acquisto di ulteriore automobile sia nel caso sia intercorsa una fase di cessazione dell’eventuale polizza precedente (5 anni).

Se ho capito bene, potrei fare quello che dicevo io, solo in caso non risultassi assicurato nei 5 anni precedenti!!! è giusto?? :sgrat)

Nighthawk":1xuv2f63 ha detto:
non lo sapevo!!! Dovrei cambiare macchina?? Non mi conviene mai.. :wall)

EDIT:

ho fatto una veloce ricerca su internet e forse non è come dici tu, ma in ogni caso non potrei farlo.. Ti cito quello che ho trovato

Durante la sottoscrizione di una nuova polizza RC Auto, il cliente resta in possesso della classe di merito relativa all’ultimo contratto stipulato, sia in caso di acquisto di ulteriore automobile sia nel caso sia intercorsa una fase di cessazione dell’eventuale polizza precedente (5 anni).

Se ho capito bene, potrei fare quello che dicevo io, solo in caso non risultassi assicurato nei 5 anni precedenti!!! è giusto?? :sgrat)
No, credo che quanto riporti significa che tu puoi mantenere la classe precedente, sia che cambi auto, sia che ne prendi una seconda.
Ma se vuoi usufruire della Bersani devi fare un nuovo contratto, per un nuovo acquisto.

io ho fatto il passaggio della mia 147 a mia mamma e il giorno dopo l'ho passata a me..

a me conveniva perche ero in 12 classe e pagavo 1800 euro l'anno....

ho speso 920 euro di passaggi e 900 di assicurazione,il primo anno ho fatto pari,il secondo ho risparmiato 900 euro e anche quest'anno risparmiero' 900 euro

pero' a te mi sa che non conviene visto che adesso paghi gia come se fossi in 1 classe

Anche io sono in quella condizione, all'epoca quando ho fatto la polizza non esisteva il decreto Bersani, ma la mia compagnia, avendo la polizza di mia madre in 1' classe mi ha fatto partire con una classe agevolata (ora non ricordo quale, mi pare sotto la 10').

Quindi ora sull'attestato di rischio io vedo 2 classi, quella della mia compagnia (che tiene conto dell'agevolazione) e quella "reale" che in pratica è partita dalla peggiore classe e ogni anno scala.
Se porto quell'attestato in un'altra compagnia per un preventivo mi fanno partire con la classe peggiore.
Di fatti non sono riuscito ad ottenere preventivi migliori nonostante tutti mi dicevano che riuscivano a farmi risparmiare rispetto alla mia compagnia!

Per la cronaca pure io sono a circa 1600\1700 €\anno ora non ricordo con precisione (è una di quelle cose che stranamente dimentico alla velocità della luce)

Quando ho preso la 147 non ho potuto beneficiare del decreto perchè dopo la separazione dei miei genitori, mia madre con la sua bella polizza in 1' non è più nel mio stato di famiglia. A saperlo un attimo prima, avrei fatto un rapido cambio di residenza. (tra l'altro il comune dove risiede mia madre è anche "meno caro" di quello dove risiedo io).