Problemi con il livello dell'acqua!!

GianlucaTS

Nuovo Alfista
6 Maggio 2016
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Buongiorno ho dei problemi con il livello dell'acqua nella vaschetta, io rabbocco fino ad avvicinarmi al max ma dopo 2000 km mi ritrovo con l'acqua che a freddo è vicino al min, premetto che ho un impianto a gpl e quindi c'è un circuito di raffreddamento in piu, ma dal meccanico abbiamo escluso la guarnizione in quanto non vi sono tracce di olio nella vaschetta.
nei punti di raccordo non vedo tracce di acqua apparte un residuo bianco, che immagino siano micro trasudazioni, noto invece che la vaschetta dell'acqua sembra sudata (nel senso che non è bagnata ma se ci passo un dito sopra vedo che mi rimane sul dito un po di (unto) trasparente, insomma non la sento asciutta sopratutto in prossimita della meta della vaschetta dove c'è quella attaccatura di costruzione longitudinale.
inoltre ho il riduttore molto ma molto sporco esternamente (di morchia nera) adesso provo a postare una foto per farvi vedere se necessita di una revisione delle guarnizioni visto che anche qui dentro passa acqua per la trasformazione dello stato del gpl liquido gassoso, è un riduttore che ha 6 anni e non e mai stato cambiato magari è lui il colpevole!!! anche se non mi da problemi nella marcia!!!
avallate ipotesi se qualcuno ha avuto un problema di calo liquido raffreddamento!! :)
 
Potresti avere il radiatore del riscaldamento interno che perde. Essendo interno non lo vedi. Prova a vedere se hai la tappezzeria bagnata.
Quando mi si ruppe sulla 155, che faceva lo stesso difetto inspiegabile, ad un certo momento sputava fuori il liquido antigelo dalle bocchette aria condizionata.

Non ti dico quanto tempo ci è voluto per far asciugare la tappezzeria.

Se è come ti ho detto, dici al meccanico di far escludere il riscaldamento e collegare i tubi direttamente. Perderai il riscaldamento, ma risparmierai almeno 500 euro.
Come mai una spesa così alta per la sostituzione di un radiatorino che da solo non arriva a 50 euro?
Semplicissimo...occorre smontare tutta la plancia e quando dico tutta intendo proprio tutta.

Dopo valla a rimontare...
 
Individuato il problema con l'aiuto del mio amico meccanico sul ponte, praticamente ho una microlesione nel radiatore nell'angolo lato guidatore !!!
La mia domanda è quali operazioni devo svolgere per smontare il radiatore e procedere alla sostituzione?
Devo per forza smontare il paraurti? la perdita è molto piccola ma si vede chiaramente del rosso in quella parte, ci posso girare finche non vedo che mi svuota la vaschetta!!!
vorrei effettuare il lavoro da per me se qualcuno mi da una dritta =D Grazie!!
ho letto in giro che sembra si possa smontare anche dall'alto!!!
 
Te la sei cavata con poco. Un radiatore costa tutto sommato poco e il lavoro che occorre non è certamente paragonabile allo smontaggio di quello interno.

Non credo esca dal di sopra. Tieni presente che ci sta anche quello dell'aria condizionata a dare impiccio

Buon lavoro.
 
Ciao,devi togliere il paraurti,paramotore,se lo hai,cestello batteria,qualche stupidata intorno
 
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