problemi con file centralina

pinnablu

Nuovo Alfista
21 Febbraio 2008
7
0
1
Salve a tutti, ho un problema con la mia 147 1.6 105cv del 2001, riassumo al volo:
problema con la chiave, solito code error, evito di comprare la nuova chiave alla cifra di 200euro e rotti, un'amico meccanico mi consiglia di portarla da un suo collega che mi avrebbe disabilitato il code error sostituendo un file nella centralina, con uno della stessa cilindrata decodificata.
Risultato: Il problema chiave è stato risolto, fin qui bene, però la macchina non va più come l'ho lasciata e il tipo mi ha spiegato (ecco la mia richiesta di aiuto da parte vostra) che ha inserito nella centralina il file decodificato di una 2000 di cilindrata perchè non esiste uno della mia cilindrata senza il codice chiave. lui mi ha detto pure che la prima soluzione e' di aggiustare i parametri del 2000cc al mio 1600cc,lui per una settimana ha effettivamente riadattato un po i parametri ma la macchina porta ancora dei problemi con il minimo ecc.
Allora io vi chiedo se qualcuno di voi a mai avuto problemi di questo genere, o se fosse in possesso, io non so se si tratti di una mappatura, file decodificato per una 147 1600 105cv del 2001 da poterglielo dare in modo di reinstallare la mappatura originale e non adattarne una di un 2000 con difficilissime probabilità.
Grazie a per la pazienza nel leggere un post cosi contorto. :) :) :)

senza offesa ma è stato fatto un lavoro di m.... , scarichi la mappa e non tieni per sicurezza il file originale, poi metti la mappa di un 2000 ????? ma che cavolo vuol dire, ci sono sensori diversi portate diverse e via dicendo. e ora non sono in grado di riparatela???? io gli farei comprare la ecu nuova a loro, o quanto meno farla portare in alfa e farla riprogrammare da loro a loro spese. comunque se non esiste si fà, non si fà quello schifo che ti hanno fatto

Se vuoi ti passo il file della GTA così guadagni cv pure !!!

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

Scherzi a parte, io di far fare una cosa simile non mi sogno nemmeno e mi sorprende ci siano incompetenti che ti propongono pure di farla, ma evidentemente di polli o di persone come te, senza offesa, che per risparmiare si fanno fare di tutto alla propria auto ce ne sono più di quello che pensavo :bonk)

Cioè parliamo di una auto, di una centralina motore, non stai installano il giochino crackato sul pc che male che vada non parte e lo reinstalli, ma a volte mi chiedo se vi rendete conto :wall)

Adesso hai risparmiato 200 euro per la chiave ( che poi non sono 200 e forse non serve nemmeno cambiar chiave ma farla ricodificare in Alfa o qualsiasi elettrauto SERIO dotato di Examiner o simile ), e hai sto pastrocchio sulla centralina, col rischio serio di spaccare il motore e di spendere 10 volte quei 200 euro che hai risparmiato.. :ka)

si però ora non colpevolizziamo pinnablu, lui si è fidato del meccanico, ma come fanno tutti del resto!!!! è ovvio che poi uno tende a risparmiare è il meccanico che non doveva pensare neanche lontanamente afare un lavoro del genere, in quanto senza code se io entro nella sua macchina sfondando il finestrino e spadinando il blocchetto me la porto via senza troppi problemi

Gemini89":2nqvwnww ha detto:
si però ora non colpevolizziamo pinnablu, lui si è fidato del meccanico, ma come fanno tutti del resto!!!! è ovvio che poi uno tende a risparmiare è il meccanico che non doveva pensare neanche lontanamente afare un lavoro del genere, in quanto senza code se io entro nella sua macchina sfondando il finestrino e spadinando il blocchetto me la porto via senza troppi problemi

Bhe se io per un lavoro che costerebbe 200 euro, vado da mio cugggggggino che mi dice, vai tranqui per 50 sistemo io non è che gli mollo la macchina e gli dico fai quel caxxo che vuoi basta che risolvi. Gli chiedo come ha idea di fare, e se mi propone una cosa simile lo mando a :cesso) :cesso) :cesso) :cesso) :cesso)

ok, ma sei non hai le conoscenza ti fidi di chi le ha no??? e senza offesa lui non è andato da suo cugino è andato dal suo meccanico che lo fa di lavoro quindiiiii fà da se che ti fidi !!!! capisco tutto però il meccanico magari non gli ha spiegato tutto per bene per non fargli capire la porcata del lavoro fatto, senza contare che nella centralina motore non c'è il codice chiavi (almeno non nel file che gestisce il motore) ma in un altro chip!!!!

Gemini89":21hqgn6g ha detto:
ok, ma sei non hai le conoscenza ti fidi di chi le ha no??? e senza offesa lui non è andato da suo cugino è andato dal suo meccanico che lo fa di lavoro quindiiiii fà da se che ti fidi !!!! capisco tutto però il meccanico magari non gli ha spiegato tutto per bene per non fargli capire la porcata del lavoro fatto, senza contare che nella centralina motore non c'è il codice chiavi (almeno non nel file che gestisce il motore) ma in un altro chip!!!!

Ma nemmeno io sono un meccanico o un elettrauto..e devo fidarmi del meccanico di.. fiducia, ma il sospetto mi viene se mi diceva una bojata simile. Fra l'altro vorrei vedere se ha fatto fatture e/o garanzia. Temo di no dato che ho il sospetto che non sia uan procedura proprio ufficiale Alfa quella eseguita :elio)