problemi con codec video

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
6,268
0
36
44
In girula
credo di aver installato qualche codec video che mi crea dei problemi, infatti all'apertura di un avi mi si rallenta da paiura il pc e devo bloccarlo per riprendere possesso...

come faccio ad eliminare i codec e rimettere quelli predefiniti di windows..

se faccio un sfc /scannow mi ripristina tutti i file ma che a me non interessa...

Grassie

diegran":6jsxiggy ha detto:
credo di aver installato qualche codec video che mi crea dei problemi, infatti all'apertura di un avi mi si rallenta da paiura il pc e devo bloccarlo per riprendere possesso...

come faccio ad eliminare i codec e rimettere quelli predefiniti di windows..

se faccio un sfc /scannow mi ripristina tutti i file ma che a me non interessa...

Grassie
Intenti all'apertura vera e propria di un file o quando fa le anteprime?

diegran":3cw804wb ha detto:
credo di aver installato qualche codec video che mi crea dei problemi...

Il dubbio è il primo passo verso la verità :p

Diciamo che puoi fare due cose (alternative, ma anche una dopo l'altra):

- installare VLC e provare il playback del video in questione: se funziona tutto allora è un problema di codec (VLC usa le proprie routine interne), se invece rallenta come prima è un problema di sistema (driver e altre diavolerie).

- rimuovere tutti i codec video installati extra sul sistema, ripulire il registro con una delle numerose utility freeware (CCleaner, RegCleaner, ecc.) e provare con l'installazione del solo codec che ti interessa. Personalmente suggerirei FFdshow, va bene per quasi tutti i formati. Raccomando una versione non ufficiale, compilata di recente (ad esempio http://www.divax.it/programmi.asp?file=FFDShow )

come prima fase di troubleshooting può andare...

Prova ad installare una versione precedente dei driver nVidia: non sarebbe la prima volta che un driver "ultimo grido" contiene delle cappellate :nod)