Problemi cinghia servizi

Lukas83

Nuovo Alfista
2 Gennaio 2007
909
0
16
VE
Ciao giusto ieri sera mi si è rotta per la seconda volta, la prima a 75000 e la seconda a 83000.
Allora per la prima volta la cinghia si è rotta perchè il tendicinghia mobile si era rotto, non lavorava più bene ed ora....beh devo ancora vedere.
Volevo sapere se anche voi avete notato queste anomalie....già diversi miei conoscenti (non del forum) hanno riscontarto questo problema :?:

Che sappia io qui nel forum nessuno ha finora avuto problemi di questo tipo o per lo meno così ravvicinati.Oltre al tendicinghia mobile, non ti è stato cambiato anche il cuscinetto? :scratch)

Lacco79":16bm7ith ha detto:
Che sappia io qui nel forum nessuno ha finora avuto problemi di questo tipo o per lo meno così ravvicinati.Oltre al tendicinghia mobile, non ti è stato cambiato anche il cuscinetto? :scratch)

Ho cambiato tutto il tendicinghia mobile...scusami ma che cuscinetto

Ciao Lukas 83, a me si è rotta la cinghia servizi qualche mese fa, per colpa del tenditore che si era grippato. Se cerchi indietro nel forum troverai un post che si chiamava "rotta la cinghia servizi: D'Oh!" magari li trovi qualche informazione.
Occhio alla cinghia di distribuzione mi raccomando. Può esse un avvisaglia..

Lukas83":3u37bxh2 ha detto:
Lacco79":3u37bxh2 ha detto:

Il cuscinetto è il tendicinghia fisso.....

Lacco79":3ghgh0jf ha detto:
Lukas83":3ghgh0jf ha detto:
Lacco79":3ghgh0jf ha detto:

Il cuscinetto è il tendicinghia fisso.....

Sinceramente dovrò vedere anche come è messo il tendicinghia fisso, cmq tante grazie

Solitamente si cambiano insieme mobile e fisso, anche perchè quello fisso è un cuscinetto normale senza staffe che costa relativamente poco.
Io sospetterei della famosa puleggia che sia lievemente squilibrata e quindi piano piano logora sul bordo la cinghia fino a spezzarla.
Guarda se il bordo si annerisce in modo anomalo.
La puleggia sono 110E, quindi non bricioline; si cambia solo quando necessario.

Lukas83":dwz7ovbe ha detto:
di che puleggia parli...quella del compressore del clima

No, è la puleggia dell'albero motore.

coi km che hai, io penserei anche a rifare la distribuzione (cinghia + tendicinghia)

yugs":3iylywol ha detto:
Lukas83":3iylywol ha detto:
di che puleggia parli...quella del compressore del clima

No, è la puleggia dell'albero motore.

coi km che hai, io penserei anche a rifare la distribuzione (cinghia + tendicinghia)

Umh la distribuzione va rifatta a 120.000km, mi sembra parecchio presto :p

Ho portato a casa la mia alfetta
Ho fatto sostituire la cinghia servizi, il tendicinghia fisso e la puleggia albero motore e poi perchè no.... ho fatto sostituire la cinghia di distribuzione con tutto il kit (180 Euro)
Tutto questo per un tot di 470 eurozzi...che vi sembra modesto o mi ha spennato??? :)

180E il kit distribuzione è tantino, i restanti 290 dovrebbero essere 200.
Diciamo che con 270-300E una distribuzione + servizi completa la fai.

sbenga":23rvmua5 ha detto:
180E il kit distribuzione è tantino,

Originale a listino costa così, niente di strano..

sbenga":23rvmua5 ha detto:
i restanti 290 dovrebbero essere 200.

Ha cambiato anche la puleggia albero motore, normale abbia speso di più.. ;)

Si, giusto, la puleggia sono un centone e non l'avevo considerata...mea culpa :nod)
I prezzi di listino riguardano i ricambi originali che trovo sconvenienti fuori dalla garanzia ;)