Problemi centralina 147 Q2

fredsat

Nuovo Alfista
31 Maggio 2013
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Roma
Salve a tutti,

l'ultima volta che avevo scritto era per chiedere consigli sull'acquisto di una 147 Q2 usata. Finalmente l'ho comprata e devo dire che sono stra-soddisfatto per quanto riguarda prestazioni, tenuta e sportività. Ho provveduto a farla controllare e ad applicare la flangetta a quattro fori sulla EGR valve.

Ora c'è un problema che da una settimana a questa parte (ovviamente poco prima di partire per le vacanze) mi si presenta quasi regolarmente ogni mattina: all'accensione si accende la spia "avaria sistema controllo motore" e l'auto comincia a brontolare un po'. Se guido i consumi aumentano del 50% circa e le prestazioni altrettanto. Poche ore dopo col caldo, riaccendo il motore e la spia sparisce. Da lettura OBD l'errore è P0230, quindi ha a che fare con un problema di corto/massa del circuito della pompa carburante. Per questo ho pensato che nelle mattinate umide del posto in cui lavoro si possa formare della condensa che provochi qualche chiusura anomala nel circuito di cui sopra. Anche perchè con l'alzarsi del sole e il sopraggiungere dei piacevolissimi 40°C l'errore sparisce (la condensa evapora).

L'altra mattina, però, mi è successo mentre guidavo in autostrada una cosa molto più spaventosa. Inizialmente la macchina ha cominciato a segnare consumi da V8 americano (5.8 Km/L a 110 in pianura e 15 in rilascio :?: ). Pensando che si trattasse di una rigenerazione in corso non mi sono preoccupato troppo, anche se sembrava un po' eccessivo. Dopodichè ecco la spia riaccendersi. Pochi secondi dopo la macchina non rispondeva agli imput dell'acceleratore. Oltre i 2100 giri non andava, mentre più in basso accelerava, ma con una flemma da Pandino 750 gpl, con i consumi della sopracitata cadillac. Riesco ad arrivare a destinazione e finalmente attacco di nuovo la presa OBD. L'errore, se non ricordo male perchè non l'ho salvato per la fretta :evil:, è relativo all'"attuatore dell'acceleratore bloccato".

Come al solito, dopo pochi minuti e all'accensione successiva, è riapparsa la spia, ma la macchina ha cominciato ad andare normalemente e con consumi "normali". Stasera ho usato la macchina e nessuna traccia di errore.

Ora, possibile che puntualmente, ogni mattina presto (verso le sei e mezza sette) mi dia questi problemi? Ritengo che l'umidità e la bassa temperatura e conseguente formarsi di condensa possano essere un fattore. Ovviamente la porterò al conce che l'ha in garanzia, ma posso fidarmi ad affrontare un viaggio con la macchina che si sveglia storta?

Grazie a tutti ancora!!! :OK)

AGGIORNAMENTO:

L'altro errore che mi dava è P2112... Non ho trovato alcuna informazione utile, salvo che si tratta, dell'"attuatore valvola a farfalla"...:sgrat)
 
Magari non c'entra nulla e sto dicendo una cavolata, ma ho pensato la stessa cosa di blackdevil! Ste cavolo di batterie fanno sballare e non poco l'elettronica.. Ripeto, magari non c'entra nulla, ma una controllatina la darei.. :)
 
Può darsi. Darò una controllata, anche se con l'auto presa 3 mesi fa mi sembra molto strano... :sgrat) Grazie per il suggerimento intanto!
 
beh, bisogna vedere la batteria quanti anni ha.. tu puoi ver preso la macchina da 3 mesi, ma chi ti dice che la batteria non è ancora quella originale di tot anni fa?
 
elvis":1qboajga ha detto:
beh, bisogna vedere la batteria quanti anni ha.. tu puoi ver preso la macchina da 3 mesi, ma chi ti dice che la batteria non è ancora quella originale di tot anni fa?

Appunto.. :OK) Anzi quasi sicuramente sarà quella originale e, purtroppo, per esperienza personale ho notato che ormai le batterie nelle auto con tanta elettronica a fatica durano più di 2 massimo 3 anni.. :mad2)
 
^Luca72GTA^":3a7afqs9 ha detto:
elvis":3a7afqs9 ha detto:
beh, bisogna vedere la batteria quanti anni ha.. tu puoi ver preso la macchina da 3 mesi, ma chi ti dice che la batteria non è ancora quella originale di tot anni fa?

Appunto.. :OK) Anzi quasi sicuramente sarà quella originale e, purtroppo, per esperienza personale ho notato che ormai le batterie nelle auto con tanta elettronica a fatica durano più di 2 massimo 3 anni.. :mad2)

Confermo! Dopo 3 anni iniziano il loro degrado.. Il mio capo è molto esperto di elettricità ecc ecc e lui ogni volta che parliamo di batterie mi dice sempre dopo 3 anni occhio alla batteria! :OK)
 
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