Problemi ai freni anteriori

Fulmine147

Nuovo Alfista
13 Luglio 2005
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Ciao a tutti da Fulmine147
Ho un grande problema ai freni della mia Alfa Romeo 147.
E' del 2003 allestimento Distinctive 1.9JTD.

Il problema è questo: verso i 40.000Km circa i freni hanno iniziato a vibrare in maniera anomala, portata dal meccanico mi è stato detto che i dischi si erano ovalizzati, sostituzione Dischi e Pastiglie (non in garanzia).
ai 50.000Km circa si è riverificato lo stesso problema solo che questa volta la vibrazione avveniva solamente alle alte velocità mentre prima anche alle basse. Sostituiti anche questa volta Dischi e Pastiglie (questa volta in garanzia). Ora mi trovo ad avere 60.000Km e si è ripresentato prontamente lo stesso identico problema. Che fare?
Per caso qualcuno ha avuto lo stesso mio problema?
Comincio a pensare che i dischi originali Alfa Romeo siano fatti di cioccolato, semprecchè il problema sia dei dischi e non di qualcos'altro...
Secondo voi è un problema a monte che distrugge così i dischi?
Grazie dell'aiuto ed a presto.

Saluti, Fulmine147
 
possono esserci dei problemi "a monte", mi viene in mente su IDA roncolini che ha cambiato 6 volte quelli della sua audi, il problema era sui mozzi
però si sono ovalizzati molto più in fretta

anche i tuoi avrebbero dovuto ovalizzarsi in breve tempo se c'è un problema di quel tipo

in 20,000 km un disco potresti averlo già quasi finito, è tardi per evidenziare un problema all'origine


può essere lo stile di guida
anzi, al contrario, può essere che non sia il tuo piede pesante, ma troppo leggero, le frenate più dannose sono quelle leggere e lunghe

prova a fare caso a come guidi e come freni
ti è capitato di inchiodare a freni freddi (frenata in autostrada, entrare al grill ecc)? di fare lunghe discese?
 
Però mi sembra strano, anzi molto strano, che per la terza volta si verifica il problema...
Le ultime due volte poi passati 10.000Km chilometro più chilometro meno...
Se è vero che ho fatto in tempo a finire i dischi devo dire che sono realmente fatti di cioccolato allora....
Se ogni 10.000Km devo spendere 250€ circa per la sostituzione dei dischi è come avere unamante e non una moglie.....
 
se tratti male i freni (tante frenate da alta velocià a freddo, lunghe frenate anche se non intense, lavaggio con freni caldi) può accadere purtroppo....

c'è da capire poi se è un problema legato al cattivo uso o al cattivo componente :ka)
 
Fulmine147":8zj4g9ce ha detto:
Però mi sembra strano, anzi molto strano, che per la terza volta si verifica il problema...
Le ultime due volte poi passati 10.000Km chilometro più chilometro meno...

Se non riesci a risolvere i problemi, io ti consiglio, di comune accordo con il tuo meccanico di fiducia , di montare un qualcosa più performante dei dischi forniti di primo equipaggiamento/ricambio originale (che ne sò, magari dei Brembo lisci autoventilanti) .
Può essere benissimo che quelli di serie non siano adatti al tuo stile di guida.
 
Infatti... orientati su dei brembo o marche di qualità.. e poi: sei sicuro che te li cambiava e non te li rettificava?? E ancora: cerca di leggere le faq o altri post, capendo bene quale dei motivi che possono portare all'ovalizzazione si potrebbe adattare al tuo caso... (es come freni???)
 
Sono sempre stato abituato ad utilizzare molto il freno motore di conseguenza le frenate che faccio non superano i 100m circa. L'utilizzo dell'auto avviene per il 90% dei casi in ambito cittadino.
Capisco se andassi tutti i week-end a correre in pista o in autostrada o in montagna ma nel mio caso proprio non me lo spiego.
Prima di acquistare questa macchina utilizzavo la macchina dei miei genitori e per tre anni con percorrenza di circa 50.000kM, con lo stesso modo di guidare e di frenare, non si è mai verificato il problema. L'auto è una Opel ed aveva gia 7 anni...
Proprio non riesco a spiegarmi un cosa del genere....
:confusbig) :confusbig)
 
Sicuramente con la opel non andavi come con la 147... spero per te :D. E poi aveva i freni a disco? Cmq occhio che le frenate "dolci" e prolungate è stato dimostrato che surriscaldano di + i dischi...con maggiori possibilità di ovalizzazione! Pesta sto freno senza paura (ocio a quelli dietro però :D).
 
Questo è chiaro che con la Opel non andavo come vado ora con il mio Fulmine...
Però il modo di frenare è lo stesso... anzi con la Opel forse facevo frenate molto più lunghe e non di certo pestando sul pedale...
Non è che tutto questo dipenda da un qualcosa di molto più serio rispetto ai dischi?
 
cn73":1ce4142n ha detto:
Sicuramente con la opel non andavi come con la 147... spero per te :D. E poi aveva i freni a disco? Cmq occhio che le frenate "dolci" e prolungate è stato dimostrato che surriscaldano di + i dischi...con maggiori possibilità di ovalizzazione! Pesta sto freno senza paura (ocio a quelli dietro però :D).
ecco il grafico (preso dalla faq)
:
frenate.jpg
 
altre cause un errato serraggio dei bulloni
ma ormai li hai già smontati 3 volte per cui tolti e riavvitati diversamente
 
Fulmine147":2tn61woc ha detto:
Sono sempre stato abituato ad utilizzare molto il freno motore di conseguenza le frenate che faccio non superano i 100m circa. L'utilizzo dell'auto avviene per il 90% dei casi in ambito cittadino.
Capisco se andassi tutti i week-end a correre in pista o in autostrada o in montagna ma nel mio caso proprio non me lo spiego.
Prima di acquistare questa macchina utilizzavo la macchina dei miei genitori e per tre anni con percorrenza di circa 50.000kM, con lo stesso modo di guidare e di frenare, non si è mai verificato il problema. L'auto è una Opel ed aveva gia 7 anni...
Proprio non riesco a spiegarmi un cosa del genere....
:confusbig) :confusbig)

Guarda, posso dirti che di sicuro con la Opel non viaggiavi come con la 147 e non avevi una massa di 13-14 q.li da arrestare.

Posso riportarti la mia esperienza (ma anche di altri del forum), lascia perdere l'attuale 147, ma con la precedente 120hp di pista ne ho fatta tanta ma tanta in 60.000 Km...e a parte le prime volte che non sapevo frenare (ho rettificato subito i dischi) son durati e sono tutt'ora montati ancora gli originali senza il minimo problema :OK) :OK) :OK)
 
e anche io indosso i dischi originali...

i freni hanno vibrato un po' solo quando la seconda serie di pastiglie era alla fine... dopo una sola brusca frenata a freddo... Ma prima che le togliessi, il fenomeno era già diminuito (probabilmente erano le pastiglie che avevano perso un po' di planarità)
 
scusate se esco un poco dal discorso.....

succede anche a voi a bassa velocità tipo appena si riparte da una sosta di sentire dei cigolii dalle ruote posteriori?

tipo lo sfregamento delle pastiglie contro i dischi?

ciao e grazie
 
Fulmine147":2l17kg2e ha detto:
Ciao a tutti da Fulmine147
Ho un grande problema ai freni della mia Alfa Romeo 147.
E' del 2003 allestimento Distinctive 1.9JTD.

Il problema è questo: verso i 40.000Km circa i freni hanno iniziato a vibrare in maniera anomala, portata dal meccanico mi è stato detto che i dischi si erano ovalizzati, sostituzione Dischi e Pastiglie (non in garanzia).
ai 50.000Km circa si è riverificato lo stesso problema solo che questa volta la vibrazione avveniva solamente alle alte velocità mentre prima anche alle basse. Sostituiti anche questa volta Dischi e Pastiglie (questa volta in garanzia). Ora mi trovo ad avere 60.000Km e si è ripresentato prontamente lo stesso identico problema. Che fare?
Per caso qualcuno ha avuto lo stesso mio problema?
Comincio a pensare che i dischi originali Alfa Romeo siano fatti di cioccolato, semprecchè il problema sia dei dischi e non di qualcos'altro...
Secondo voi è un problema a monte che distrugge così i dischi?
Grazie dell'aiuto ed a presto.

Saluti, Fulmine147

io ho lo stesso problema...
dischi ovalizzati originali a 40000km...sostituiti e dopo 6000km ancora storti..
Ho montato i brembo e dopo 7000km erano storti...poi li ho ricambiati sempre brembo in garanzia....e si sono stortati dopo 4000km...
Forse per i brembo è colpa del meccanico che non cambiava le pastiglie e non le lisciava...
Ora da una settimana ho rimesso gli originali alfa...convinto che se per caso dovesse ancora succedere almeno mamma alfa sa cosa fare e controlla per bene che tutto sia a posto...anche se è gia' stato fatto e sembra che sia cosi'...
Queata cosa mi sta esasperando...avro' speso 1000euro di dischi in 90000km...
 
Sinceramente mi solleva un po' sapere che questo problema è capitato anche ad altri... credevo di essere l'unico...
Debbo dire che a te è andata anche peggio di me
Non è che il tuo problema dipenda da qualcos'altro a monte e non dal modo di frenare o dai dischi e pastiglie?
Sono convinto che anche il mio problema dipenda da qualcosa a monte di forse più "grave"...
L'unico problema è che in molte officine nemmeno guardano se il problema è effettivamente dei dischi e non di altro, in alcuni casi sono molto bravi a lavarsene le mani o attendere che tu vada fuori garanzia per dire "ah, è questo che si rotto, sono XXXX€" questa non sarebbe la prima volta che succede...
A questo punto non so che fare se andare con molta pazienza nuovamente in officina oppure se andare lì per la terza volta quest volta con toni da incazzato e mettergli a soqquadro lofficina fino a quando non mi risolvono il problema....
Voi che dite? Sinceramente mi sono stufato di pagare per poi vedere che il problema non è risolto....
 
andando un po' fuori dal seminato...
come vi siete trovati con l'assistenza dell'officina della concessionarria dove avete acquistato la macchina?
 
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