Problemi 159 2.4 mjet 200cv ...

fiffi66

Nuovo Alfista
29 Gennaio 2005
1,145
0
36
Isontino e Conegliano.
Inserisco questo topic, perchè a qualcuno dei proprietari (sempre più numerosi) potrebbe capitare lo stesso problema.
In breve:
Andando, a velocità codice in autostrada improvvisamente la vettura inserisce la modalità denominata recovery, cioè si accende la spia del motore, perde potenza ovvero oltre i 2500/2800 non va, e sul display multifunzione compare la scritta "CONTROLLARE IL MOTORE".

Ci hanno messo 3 settimane per capire cosa sia con diversi appuntamenti dal concessionario ed infine collegamento diretto con la sede via pc collegato con la vettura.

Prima mi hanno cambiato l'elettrovalvola, poi un iniettore e finalmente oggi hanno capito che c'è un difetto nell'elettronica del filtro antiparticolato che trasmette alla centralina un'anomalia che si rifelette su tutte le parti precedentemente elencate (iniettori, elettrovalvola ecc) che non funzionano correttamente dando l'impressione come se a basso regime battesse in testa, perde potenza, consuma, fuma improvvisamente ecc.

A discapito dell'Alfa romeo devo dire che questa volta e SENZA chiamarli si sono subito attivati dalla sede perchè i meccanici hanno l'ordine di segnalare immediatamente ogni problema riguardante la 159.
Finalmente hanno capito che il cliente è primario e che il prodotto deve essere di qualità. :OK) anche se il cliente, come me, da anni è più in conc che in strada :KO)
 
fiffi66":dbsit6bg ha detto:
Inserisco questo topic, perchè a qualcuno dei proprietari (sempre più numerosi) potrebbe capitare lo stesso problema.
In breve:
Andando, a velocità codice in autostrada improvvisamente la vettura inserisce la modalità denominata recovery, cioè si accende la spia del motore, perde potenza ovvero oltre i 2500/2800 non va, e sul display multifunzione compare la scritta "CONTROLLARE IL MOTORE".

Ci hanno messo 3 settimane per capire cosa sia con diversi appuntamenti dal concessionario ed infine collegamento diretto con la sede via pc collegato con la vettura.

Prima mi hanno cambiato l'elettrovalvola, poi un iniettore e finalmente oggi hanno capito che c'è un difetto nell'elettronica del filtro antiparticolato che trasmette alla centralina un'anomalia che si rifelette su tutte le parti precedentemente elencate (iniettori, elettrovalvola ecc) che non funzionano correttamente dando l'impressione come se a basso regime battesse in testa, perde potenza, consuma, fuma improvvisamente ecc.

A discapito dell'Alfa romeo devo dire che questa volta e SENZA chiamarli si sono subito attivati dalla sede perchè i meccanici hanno l'ordine di segnalare immediatamente ogni problema riguardante la 159.
Finalmente hanno capito che il cliente è primario e che il prodotto deve essere di qualità. :OK) anche se il cliente, come me, da anni è più in conc che in strada :KO)

ma nn potrebbe essere dovuto al fatto che hai rimappato??

ps: ma hai anche la maserati coupe??? è l'auto dei miei sogni...non esiste un'auto piu bella di quella...proprio stasera ne ho vista una nera...meravigliosa...
 
fiffi66":brl1xhgf ha detto:
Inserisco questo topic, perchè a qualcuno dei proprietari (sempre più numerosi) potrebbe capitare lo stesso problema.
In breve:
Andando, a velocità codice in autostrada improvvisamente la vettura inserisce la modalità denominata recovery, cioè si accende la spia del motore, perde potenza ovvero oltre i 2500/2800 non va, e sul display multifunzione compare la scritta "CONTROLLARE IL MOTORE".

Ci hanno messo 3 settimane per capire cosa sia con diversi appuntamenti dal concessionario ed infine collegamento diretto con la sede via pc collegato con la vettura.

Prima mi hanno cambiato l'elettrovalvola, poi un iniettore e finalmente oggi hanno capito che c'è un difetto nell'elettronica del filtro antiparticolato che trasmette alla centralina un'anomalia che si rifelette su tutte le parti precedentemente elencate (iniettori, elettrovalvola ecc) che non funzionano correttamente dando l'impressione come se a basso regime battesse in testa, perde potenza, consuma, fuma improvvisamente ecc.

A discapito dell'Alfa romeo devo dire che questa volta e SENZA chiamarli si sono subito attivati dalla sede perchè i meccanici hanno l'ordine di segnalare immediatamente ogni problema riguardante la 159.
Finalmente hanno capito che il cliente è primario e che il prodotto deve essere di qualità. :OK) anche se il cliente, come me, da anni è più in conc che in strada :KO)

Ciò mi fa molto piacere.. il problema è che io sono 15gg. che sono fermo per problemi al selespeed.... :mecry2) :mecry2)
 
Ste81To":25mv71s0 ha detto:
anche secondo me...il FAP è molto più stressato con una mappa così spinta :scratch)
quoto darsch aveva parlato di questi possibili problemi su 159!!poi non saprei :ka)
 
La rimappa, penso che non sia il problema. Così, almeno, mi hanno detto i meccanici del conc che lo sanno.

Perchè il FAP si stressa di più con i cavalli supplementari?


@lele: mi dispiace ma anche tu stressi il cambio non poco... :asd) :asd) :asd)

@select: si grazie e il tridente spinge da paura , ma il portafoglio si svuota in un batter d'occhio con il consumo :mecry2) :mecry2)
 
Secondo me il problema è dovuto alla rimappa che ora genera molto più particlato rispetto a prima e intasa il FAP.
 
secondo ma la rimappa potrebbe avere la sua responsabilità ma non è la causa unica. quando il fap è pieno si vuota. poniamo che la 2.4 mjet da 200 cv con uno stile di guida normale riempia il fap ogni 1000 km poi la centralina ordina di bruciare il particolato e si svuota. la rimappa a 242 cv porta a consumare un po' di più e quindi a produrre più particolato. mettiamo che invece di riempirsi ogni 1000 km il fap si riempie ogni 700-800. e allora? il ciclo di rigenerazione viene anticipato. magari i problemi per il troppo stress al fap si noteranno ma quando l'auto avrà su qualche centinaia di migliaia di km. non adesso. a meno che fiffi non abbia già fatto 100000 km con la 159.....
 
anzitutto mi spiace

facile dire che è sempre "causa" degli altri...

per quanto ne dicano, o vogliano dire, non è l'unica che si ferma in marcia

cmq la cosa importante è non farsi del male
 
secci":21krerak ha detto:
anzitutto mi spiace

facile dire che è sempre "causa" degli altri...

per quanto ne dicano, o vogliano dire, non è l'unica che si ferma in marcia

cmq la cosa importante è non farsi del male

Cioè? Hai sentito di altri casi?

@Xanto: vengo la prima di maggio, ti tento per benino Richelieu :asd)

@Tatoo: non saprei, no darei la causa alla rimappa anche se il problema descritto da 147jtd-Ti non è di poco conto. Poi ho rimappato perchè era ferma, ma veramente ferma. La Maserati non c'entra non vado mica a lavorare ogni santo giorno con un motoscafo che fa 5 km/l quando vai piano. CIAUX
 
appunto!

fiffi66":c0i1rlc0 ha detto:
secci":c0i1rlc0 ha detto:
anzitutto mi spiace

facile dire che è sempre "causa" degli altri...

per quanto ne dicano, o vogliano dire, non è l'unica che si ferma in marcia

cmq la cosa importante è non farsi del male

Cioè? Hai sentito di altri casi?

@Xanto: vengo la prima di maggio, ti tento per benino Richelieu :asd)

@Tatoo: non saprei, no darei la causa alla rimappa anche se il problema descritto da 147jtd-Ti non è di poco conto. Poi ho rimappato perchè era ferma, ma veramente ferma. La Maserati non c'entra non vado mica a lavorare ogni santo giorno con un motoscafo che fa 5 km/l quando vai piano. CIAUX

Se proprio ti viene la fobia di andare forte hai un'auto ke te lo consente e nel WE ti puoi sfogare!!!
Ed e' kiaro ke poi se tutti i giorni usi la 159 (x lavoro insomma) e poi nel WE la Maserati poi la prima ti paia "ferma"!!!!
Ankio vorrei ke la Golfa Plussa ke uso tutti i giorni frenasse ed avesse le stesse doti dinamike della mia 159 ma purtroppo di buono si salva solo il motore e cosi' quando voglio GUIDARE DAVVERO tiro fuori la mia amata Signora dal garage....e non ci sono piu' bigoli x nessuno. :?:
Non vado certo a rifare l'assetto e lo sterzo alla Golf!
Capito il senso? :OK)
 
Top