Problemi 147 anno 2001

Simo83

Nuovo Alfista
11 Marzo 2008
2
0
1
Ciao a tutti!
Ho girellato un pò x il forum, e ho visto alcune discussioni riguardanti varie problemi, più o meno gravi, che affliggono la nasona......
Ora, io sto valutando se acquistare una 147 del 2001 (Distinctive, mi sembra...), cilindrata 1600, 105 cv, benzina, 100.000 km, € 6500 trattabili. :)
Il mio meccanico, di cui mi stra-fido, mi ha detto che l'auto è in perfetto stato x quel che riguarda carrozzeria e motore (oggi va a provarla su strada x valutarla), e che i motori Alfa arrivano tranquilli a 200-300.000 km (soprattutto se impiantati a metano, come vorrei fare io x evitare di spendere uno sproposito di benzina, dato che sono meglio lubrificati), quindi da questo punto di vista sono tranquilla..
Però ho alcuni dubbi: :sgrat) da quello che ho letto nel forum mi sembra che le 147, soprattutto se acquistate negli ultimi anni, diano molti problemi, dagli scricchiolii, che possono o meno infastidire a seconda della pignoleria dell’automobilista, all’allagamento, problema oggettivamente serio. Inoltre mi è sembrato di capire che eventuali riparazioni e/o pezzi di ricambio sono molto cari (ad esempio, quanto vi costa cambiare le gomme?). Di conseguenza vorrei una vostra opinione: mi è stato detto che le 147 uscite nel 200/2001/2002 sono quelle venute meglio, che danno quindi meno problemi….. vi sembra così?? Cosa potete dirmi, in base alle vostre esperienze?? Perché vorrei evitare di acquistare un’auto che devo accudire come un neonato, non ne avrei il tempo né la pazienza (né i soldi, a dirla tutta… già bollo e assicurazione mi costerebbero un sacco!). E non abbiate paura di scoraggiarmi raccontandomi le vostre storie o dandomi consigli, la 147 mi piace tantissimo, ma posso accettare che, anche se stupenda, abbia difetti che non la rendono adatta a me.....
Grazie mille!!!!
Simo

Per quella cifra,fatti una macchina nuova bi-fuel tipo matiz ecc ecc.......la 147 va trattata in un "certo" modo anche da nuova,figurarsi con una del 2001 (come la mia).Ripeto,buttati sul nuovo e con il gpl già della casa.......se poi sei veramente innamorata dell'alfona fai come ti dice il cuore :OK)

il prezzo mi pare un po alto, per il resto il 105 è il motore più affidabile, quindi ci arrivi tranquillamente ai 200/300 mila km

a quanto si legge qui sul forum le annate 2001/2002 sn state le più fortunate, nonostante ciò io possiedo una restyling da maggio 2007 e nn mi ha dato alcun tipo di problema.

detto questo ti consiglio vivamente di prenderla, magari cerca di tirare sul prezzo :OK)

Le Distinctive del 2001 sono le migliori 147 in qualità, allestimento, assemblaggio e affidabilità.

Il 1.6 105 cv è ancora più affidabile del 120 cv (no variatore di fase). Se ha 100.000 km ha ancora due terzi di vita davanti.

Se è tenuta bene e i chilometri sono reali puoi prendere in considerazione l'acquisto, ma devi assolutamente trattare col prezzo perché 6500 euro, pochi in assoluto, relativamente alla (folle) svalutazione delle 147 è una cifra altina.

Per scendere sul prezzo punta sul fatto che è un benzina (minore rivendibilità) e che ha 7 anni. A 5500 euro te la consiglierei a occhi chiusi. A 6500... vedi tu.

Simo83":gtcmv2zb ha detto:
Però ho alcuni dubbi: :sgrat) da quello che ho letto nel forum mi sembra che le 147, soprattutto se acquistate negli ultimi anni, diano molti problemi, dagli scricchiolii, che possono o meno infastidire a seconda della pignoleria dell’automobilista, all’allagamento, problema oggettivamente serio.

dato che usato i problemi piu gorssi si noterebbero subito o cmq son stati risanati (si spera) dati i km e gli anni ovviamente il tutto sara piu usato che da nuovo quindi scrricchiolii e accesosri secondari nn all 100% ci saranno...

Inoltre mi è sembrato di capire che eventuali riparazioni e/o pezzi di ricambio sono molto cari (ad esempio, quanto vi costa cambiare le gomme?).
presso la rete ufficiale i prezzi nn son basi son da auto media xro da un buon meccanico generico con pezzi di conocorenza che sono pari agli orginali arrivi spesso a risparmiare quasi il 50% rispetto ad andare in alfa. x le gomme dipende dalla misura che monti un buon compromesso son la misura da 16" su gommadiretto trovi piu o meno i prezzi delle migliori marche cosi t fai un idea!
Di conseguenza vorrei una vostra opinione: mi è stato detto che le 147 uscite nel 200/2001/2002 sono quelle venute meglio, che danno quindi meno problemi….. vi sembra così?? Cosa potete dirmi, in base alle vostre esperienze?? Perché vorrei evitare di acquistare un’auto che devo accudire come un neonato, non ne avrei il tempo né la pazienza (né i soldi, a dirla tutta… già bollo e assicurazione mi costerebbero un sacco!).

la 147 secondp me va curata cosi come curi tutte le auto (forse un pelo di piu)se sei un appassionato se nn ti frega allora fai solo tagliandi e cose grosse ho amici che han fatto cosi e l'auto ha comq raggiunto piu di 250k km (con il 105 cv x altro) di certo se la vedessi io so gia che troverei mille cose che nn son ok ma son appunto un appassionato anche se non talebano xche comq valuto il costo delle cose ed eseguo solo il necessario (e forse anche un po di piu) dato l'eta' dell'auto e di quanto penso di tenerla ancora

fatti 2 conti del costo del tagliando medio delle spese di bolo assicuraizone e consumo medio e fai la somma se ci stai dentro prendila!

Simo83":32jw1ehl ha detto:
Ciao a tutti!
Ho girellato un pò x il forum, e ho visto alcune discussioni riguardanti varie problemi, più o meno gravi, che affliggono la nasona......
Ora, io sto valutando se acquistare una 147 del 2001 (Distinctive, mi sembra...), cilindrata 1600, 105 cv, benzina, 100.000 km, € 6500 trattabili. :)
Il mio meccanico, di cui mi stra-fido, mi ha detto che l'auto è in perfetto stato x quel che riguarda carrozzeria e motore (oggi va a provarla su strada x valutarla), e che i motori Alfa arrivano tranquilli a 200-300.000 km (soprattutto se impiantati a metano, come vorrei fare io x evitare di spendere uno sproposito di benzina, dato che sono meglio lubrificati), quindi da questo punto di vista sono tranquilla..
Però ho alcuni dubbi: :sgrat) da quello che ho letto nel forum mi sembra che le 147, soprattutto se acquistate negli ultimi anni, diano molti problemi, dagli scricchiolii, che possono o meno infastidire a seconda della pignoleria dell’automobilista, all’allagamento, problema oggettivamente serio. Inoltre mi è sembrato di capire che eventuali riparazioni e/o pezzi di ricambio sono molto cari (ad esempio, quanto vi costa cambiare le gomme?). Di conseguenza vorrei una vostra opinione: mi è stato detto che le 147 uscite nel 200/2001/2002 sono quelle venute meglio, che danno quindi meno problemi….. vi sembra così?? Cosa potete dirmi, in base alle vostre esperienze?? Perché vorrei evitare di acquistare un’auto che devo accudire come un neonato, non ne avrei il tempo né la pazienza (né i soldi, a dirla tutta… già bollo e assicurazione mi costerebbero un sacco!). E non abbiate paura di scoraggiarmi raccontandomi le vostre storie o dandomi consigli, la 147 mi piace tantissimo, ma posso accettare che, anche se stupenda, abbia difetti che non la rendono adatta a me.....
Grazie mille!!!!
Simo

per me è troppo cara...con poco di piu' ne prendi una con l'mpianto gp o metano usata

Simo83":3pctvbow ha detto:
Ciao a tutti!
Grazie mille!!!!
Simo

un auto con 100.000 km deve essere controllata a dovere perche ti potresti trovare a fare un tagliando da paura da subito
ovvero
la distribuzione (anche se ti giurano in ginocchio su Padre Pio che è stata appena fatta)
freni (questi però sono controllabili) :nod)
barra stabilizzatrice + ammortizzatori (qui ci vuole uno che se ne intende)
frizione (questa e un incognita)

per ultimo spero che ti sei sbagliato/a a dire metano e intendevi dire gpl
non solo per la stazza bombola metano ma per i distributori che scarseggiano

Senti la mia uguale a quella che vuoi prendere tu ha zero dico zero problemi e anche zero scricchiolii anche se con soli 60k km.

Per la cifra mi associo sul fatto di trattare

Per l'auto conta che se la prendi perchè vuoi risparmiare non è una grossa scelta perchè i ricambi costano molto ed in tante componenti è molto più cara di un utilitaria media, senza contare che secondo la zona non si trovano nemmeno agli sfasci.

Se la prendi perchè è bella :up) :up) comoda e di classe :up) :up) rispetto ad un utilitaria (vedi matiz di post precedenti) allora bienvenuta
tieni però in conto che ha bisogno di molta cura e quindi nei tuoi conti non rimanere risicata contando solo kilometraggio x lt di metano e assicuraz/bollo, ma tieniti un po' di margine per eventuali
(candele (che tanto alla prima distribuz non le avranno cambiate e saranno cotte) filtri vari freni sospensioni) tutte cosine che ti hanno già detto e che comunque costano

Per il prezzo tratta perchè come detto da altri è alto,comunque di km ne farai ancora tanti se sono i suoi ed è trattata bene,le gomme dipende che misura ha sotto,io per metterle sui miei 17 non spendo mai meno di 600€,per quanto riguarda l'affidabilità vanno bene come auto però se la prendi sfigata come la mia diciamo che meglio buttarsi da qualche parte,i primi 100.000km me li ha fatti senza problemi,superati quelli mi sono accadute disgrazie una più costosa di un'altra,dimenticavo la mia è una JTDm 120cv dell'1/2006 :OK)

be secondo m se ti piace l'auto comprala io ho quel modello di :inocchio) e va una bomba :OK) per il prezzo vale la pena chiedere uno sconto,comunque devi guardare sempre lo stato complessivo dell'auto per fare una giusta valutazione. Se hai la possibilità fagli dare un'occhiata da qualcuno che la possiede, e per quanto riguara la manutenzione ha gli stessi costi delle altre concorrenti del suo segmento, ma se ti serve un'auto economica devi scendere di categoria

concordo con chi ha detto che probabilmente poi devi spendere parecchio per il tagliando!
anche io presi la nasona datata 2001 per di piu jtd! ora e una meraviglia...ma ho speso un sacco per ritagliandarla tutta!

mi va di fortuna che molti lavori non li pago perche me li fa in amicizia un meccanico e quindi ho avuto un ottimo risparmio!

per elencare cosa ho fatto ecco qui:

distribuzione
frizione
olio e filtro olio (selenia per turbodiesel)
filtro gasolio
olio freni
olio idroguida
ammortizzatori e molle (sostituite con gli fsd e H&R) e poi ovviamente convergenza
dischi e pastiglie
filtro aria
3 supporti motore
1 semiasse

fai bene attenzione!

isauricus":2borlt3n ha detto:
Le Distinctive del 2001 sono le migliori 147 in qualità, allestimento, assemblaggio e affidabilità.

Il 1.6 105 cv è ancora più affidabile del 120 cv (no variatore di fase). Se ha 100.000 km ha ancora due terzi di vita davanti.

Se è tenuta bene e i chilometri sono reali puoi prendere in considerazione l'acquisto, ma devi assolutamente trattare col prezzo perché 6500 euro, pochi in assoluto, relativamente alla (folle) svalutazione delle 147 è una cifra altina.

Per scendere sul prezzo punta sul fatto che è un benzina (minore rivendibilità) e che ha 7 anni. A 5500 euro te la consiglierei a occhi chiusi. A 6500... vedi tu.

la mia è del 2002 105cavalli 120.000km ed è PERFETTA gasata ovviamente...qualche problemino, ma tutto ok

allora 6500sono troppi per chi compra pochi per chi vende :asd) io ti consiglio un 5500euro ovviamente, considera che hai da cambiare a breve ammortizzatori e di sicuro da controllare barre anteriori, se poi la distribuzione nn è stata fatta...

poi avrai su 1200euri di impianto gpl...