problemad'erogazione ,cambiate le candele,controllo bobine

intenditore83

Nuovo Alfista
5 Giugno 2006
898
0
16
42
Torino-Milano
Allora ho notato in due partenze a freddo(avvenute oggi) una leggera incertezza del motore nel prendere i giri ai bassi.....
domani provero' di nuovo ma so già che è molto probabile che si verifichera'.....
le possibili cause secondo me possono essere due_
ho 102500 km e nn ho sostituito le candele (puo' essere riconducibile a questo.....qualche candela che sta partendo?)
il filtro del gas ha un po di chilometrucci potrebbe essere che e' intasato e fa avere questo tipo di problema?pero' nn vedo in che modo possa essere riconducibile all'auto fredda (penso dovrebbe farlo sempre)
CAVOLI SEMPRE SOTTO LE FESTE!.......speriamo che sia solo mea culpa.....e nn sia dell'altro!
Tra l'altro mi era passato anche per la mente di comprare le candele...e cambiare il filtro....ma ho avuto altri cazzi per la testa e mi è passato di mente......
Uff devo andare per capodanno a parigi...e voglio partire tranquillo!

non ho idea però potrebbero essere tranquillamente le candele e anche lo stesso filtro del gas, come hai pronosticato tu :ka)

il fatto è che in sto periodo le candele puoi solamente prenderle in alfa :splat) perchè prese su ebay non so se farebbero in tempo ad arrivarti per capodanno.

il filtro del gas quanto tempo o quanti km ha?

hai notato se lo stesso problema te lo fa anche solamente a benza?

.......candele!mannaggia......oggi s'è sbloccata la situazione!la macchina va a tre cilindri!
trovero' un autoricambi aperto!!!mannaggia!mi mangio le mani perchè era una vita che le volevo comprare!!

le prove le ho fatte sia a benzina che a gas.......dai so durate alla fine !

........sta mattina ho trovato le candele e le ho montate.....acquistate per la modica cifra di 200 euro....

e vabe'......cmq fin da subito si son visti dei miglioramenti....solo che a bassi regimi si avvertiva ancora una leggera titubanza del motore a salire di giri.....
fenomeno accentuato a gas..........
Potrebbe essere che avendo girato male abbia bisogno di qualche km per riprendersi?
adesso ho fatto qualche giro in tangenziale,ho messo la v power.....e sfruttando un po di piu' le marce basse sembra che il motore si stia liberando.......agli alti va nettamente meglio di prima, il minimo è regolare

la mia sensazione è come se ci sia qualcosa di intasato a livello di scarico....potrebbe essere?

che il motore va letteralmente a 3 cilindri e lo si sente perchè borbotta di brutto!

nella vecchia alfetta di papà succedeva molto spesso :asd)

Dagli un attimo tempo che si autoadattano almeno un 100/150km anche 200 e l'auto tornerà come prima anzi pure meglio di prima

infatti penso che sia proprio una questione di tempo..........
per ora la faccio girare a benzina con V power.....tanto male nn gli fa di certo....
le mie preoccupazioni sono dovute principalmente al fatto che devo affrontare il viaggio......ma sinceramente dopo aver visto che la macchina va da dio superato quel minimo buco.....che tra l'altro nn fa neanche sempre...son tranquillo....
avro' fatto si e no un centinaio di km......ed è nettamente migliorata....
cmq vuol dire veramente tanto avere le candele nuove.....

A questo punto penserei a loro,un amico con la punto aveva avuto un problema simile di erogazione al tuo ed erano proprio le bobine

Mi sento di darti un suggerimento: anche io avevo i problemi di cui ti lamenti, sopraggiunti prima di te, ovvero a circa 90k km. Ho cambiato le candele, comprandole su eBay come ti hanno suggerito gli altri, ma nell'operazione di smontaggio/rimontaggio ho notato che sia le candele, sia i contatti con le bobine del 1° cilindro (quello vicino al tappo dell'olio) erano pesantemente incrostati. Sicuramente anche questo fatto non aiutava ad avere una buona trasmissione della corrente alla candela. Tu hai controllato e/o riscontrato nulla di simile? Per quanto riguarda poi l'impianto a Gas, non avendolo sono completamente ignorante in materia e non posso aiutarti. Facci sapere e in bocca al lupo. Ciaoooo

Aggiungo anche un'altra cosa: quando successe a me, andando a 3 cilindri si accese anche la spia del motore (gialla). Magari, se ti succede, leggendo l'errore puoi risalire al cilindro che sta facendo i capricci e provare a invertire le bobine...

allora......attaccata in diagnosi nn dava problemi.....
la spia di avaria motore nn si accendeva.......
l'unica cosa che ha stabilito quale bobina stesse perdendo colpi è stato l'orecchio del meccanico....
l'anomalia avveniva sul quarto cilindro.....trovata una bobina dal demolitore adesso la macchina va una meraviglia!
E' fluida da far schifo.....come piace a me!
spesa 30 euro per la bobina....purtroppo 200 per le candele(ma per 100k km le dimentichiamo) e poi qualcosina per la manodopera....

Fanculo i soldi!.......domani si parte!PARIGI ARRIVOOOOOOOOOOOOOO!

Scusate lo sfogo!e grazie a tutti per la partecipazione! :OK)

Come avevi pensato giustamente era la bobina,te l'avevo detto anche il mio amico aveva avuto problema di erogazione e la colpevole era la bobina anche se non era un'Alfa la macchina in questione