Problema volante/gomme

Bruno147

Nuovo Alfista
9 Marzo 2006
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Aosta/Aoste
www.blacklinx.it
Salve, vorrei sottoporvi il mio attuale problema: la mia 147 è una 1.6 TS 120 a 5 porte del lug. 2005 (restyling con modanatura cromata)

Allora, la settimana scorsa ho improvvisamente sentito delle "anomalie" allo sterzo perchè l'auto, che è sempre stata sensibile a buche ed asperità del terreno, ha cominciato a muoveri "BALLANDO" su ogni strada (non solo le più disperate). Ho dato la colpa al ghiaccio, la prima volta, perchè sembrava quasi una perdita di controllo dovuta alla presenza di strada gelata. Quando il problema si è presentatato (il giorno dopo) sotto al sole a 12°, mi sono seriamente preoccupato: da li il calvario...

Cosa fa la macchina: praticamente lo sterzo interagisce molto più duramente col terreno, spostandosi VIGORSAMENTE ed in continuazione verso destra e/o sinistra seguendo ogni buca, avvallamento, in maniera molto pesante (dopo mesi di guida con la nasona riconosco quando la semplice precisione dello sterzo e sensibilità delle gomme muta! Qui siamo fuori dai parametri standard!); il volante si riallinea a scatti, quindi fa ogni genere di movimento senza fluidità, e dato che si muove tanto mi massacra le spalle e le braccia!!! Incredibilmente a volte non riesco nemmeno a tenere la nasona che mi tira dove vuole lei!!! Se non sono più che concentrato vado a massacrarmi a bordo strada! Last but not least: spesso in frenata si scompone come se fossi su un campo di patate, quindi il volante gira da solo, solitamente verso sinistra, come se ci fosse un'anomalia ai freni.

Cosa ho fatto io: controllo pressione pneumatici: ok. Subito dopo EQUILIBRATURA e CONVERGENZA, ho masssacrato il gommista facendomi fare ogni genere di esame/prova per 1,30 h e per una spesa di 83€ ... non è cambiato nulla! L'auto prima tirava un po' di più verso SX, ora la sento che scalpita per andare a sx, ma va spesso e volentieri dritta (se il terreno è perfetto)... ma io SENTO che pian piano si sposta... sto facendo delle prove per capire se sia normale (date le strade non certo stupende di queste zone) almeno la convergenza. Ma sicuramente rimane il problema dello sterzo! Ho provato a spostare il volante sui suoi assi, ma nulla cambia.

Altre informazioni complementari: ho avuto un incidente a gennaio, spaccando contro un palo paraurti e parafango (anteriore DX) e quindi temo di aver sollecitato le sospensioni, ma la macchina è stata tranquilla fino a circa due mesi dopo la consegna dal carrozziere! Solo dalla settimana scorsa (week-end!) si è messa a tirare in ogni direzione! Le mie gomme sono le direzionali Eagle F1 da 17''... so che seguono molto il terreno, ma vi giuro che lo sterzo va molto male, nervoso e sempre in movimento, poi scatta e non è fluido. A volte mi sembra frenata a volte no. In strade statali va benino, ma sento che lo sterzo è "pesante". Poi mi sembra che giri meno (devo verificare quanti giri faccio per sterzare interamente le gomme) a quando curvo a SX è più facile che curvare a dx!! Un altro problema ai freni potrebbe essere che mi è capitato spesso nella settimana che accendendo la macchina, il pedale del freno NON SCENDESSE!!! Stamattina è sceso, invece ... sto divendo pazzo!

La mia macchina ha 10.500km circa (e deve rifare anche la frizione ahimè!): a i u t o! Domattina vado sicuramente in officina, ma sequalcuno ha idee, esperienze, riflessioni in merito mi dica qualcosa!!!
 
ma lo sai che pure a me piu' o meno capita la stessa cosa!
mi tira completamente ad ogni minima asperita' piu' a sx che a dx cmq.
nn si riesce a spiegare sta cosa....
 
Mi sono dimenticato di dire che le ho fatte invertire! Davanti dietro e pure dx / sx all'anteriore (in realtà essendo direzionali me le hanno girate sui cerchi!). Naturalmente non è cambiato nulla, per questo escluderei le gomme, seppur pessime.

Cigolii? Sì, da fine gennaio cigolii sotto ce ne sono stati, ho fatto ingrassare le gomme delle sospensioni, però i trapezi potrebbero essere da verificare! Il gommista ha constatato che le gomme sono ok e si vede proprio! Sono ancora belle (belle sono belle, anche se fanno schifo). In più ha constatato che una gomma "saltellava" (non so perchè e percome) e me l'ha sistemata... *sospiro*
 
del botto non ha detto nulla (anzi), io gli ho fatto notare subito che avevo cioccato e gli ho detto dove, stop. Mi ha detto che per quella ruota era quasi normale (io maledico la mia ignoranza)...

Semmai, i trapezi che sintomi darebbero? Come influiscono sulla guida e che malfunzionamento registrerebbero?
 
Stamattina mi hanno mandato via perchè volevano stare chiusi :mecry)

maiali, devo tornare lunedì ... così sono 3 settimane che aspetto il kit frizione (certo che loro fare una telefonata no he? :KO) ) e per il problema del volante "duro" mi tocca avere una risposta prossimamente :ka)
 
fa piu' o meno lo stesso anche la mia nasona...... cerchi da 16 e pirelli pzero rosso..... mi ha detto il gommarolo che la soluzione puo' essere nella barra stabilizzatrice duomi!!! :ka)
 
Sembra anche che col caldo la situazione sia leggermente migliore! Di fatti ieri in giornata giravo meglio: pensando che la situazione stesse rientrando ho usato l'auto anche ieri sera... mamma mia! Un casino. Speriamo che facciano chiarezza, altrimenti mi dovrò abituare ad un comportamente stradale NON corretto :cry:
 
Sono stato in officina. Lunedì (p.v.) mi cambiano la frizione (auto sostitutiva prenotata) ed ho richiesto che mi desse seriamente un'occhiata al problema, anche se per il capo officina è tutto regolare. Ma dato che la loro risposta è sempre "tutto ok", non mi sono spaventato più di tanto: SE e dico SE riesco a fargli mettere le mani sulla macchina per questo problema sono apposto, ma se non ci guardano mi toccherà percorrere altre strade :cry:
 
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