Salve, vorrei sottoporvi il mio attuale problema: la mia 147 è una 1.6 TS 120 a 5 porte del lug. 2005 (restyling con modanatura cromata)
Allora, la settimana scorsa ho improvvisamente sentito delle "anomalie" allo sterzo perchè l'auto, che è sempre stata sensibile a buche ed asperità del terreno, ha cominciato a muoveri "BALLANDO" su ogni strada (non solo le più disperate). Ho dato la colpa al ghiaccio, la prima volta, perchè sembrava quasi una perdita di controllo dovuta alla presenza di strada gelata. Quando il problema si è presentatato (il giorno dopo) sotto al sole a 12°, mi sono seriamente preoccupato: da li il calvario...
Cosa fa la macchina: praticamente lo sterzo interagisce molto più duramente col terreno, spostandosi VIGORSAMENTE ed in continuazione verso destra e/o sinistra seguendo ogni buca, avvallamento, in maniera molto pesante (dopo mesi di guida con la nasona riconosco quando la semplice precisione dello sterzo e sensibilità delle gomme muta! Qui siamo fuori dai parametri standard!); il volante si riallinea a scatti, quindi fa ogni genere di movimento senza fluidità, e dato che si muove tanto mi massacra le spalle e le braccia!!! Incredibilmente a volte non riesco nemmeno a tenere la nasona che mi tira dove vuole lei!!! Se non sono più che concentrato vado a massacrarmi a bordo strada! Last but not least: spesso in frenata si scompone come se fossi su un campo di patate, quindi il volante gira da solo, solitamente verso sinistra, come se ci fosse un'anomalia ai freni.
Cosa ho fatto io: controllo pressione pneumatici: ok. Subito dopo EQUILIBRATURA e CONVERGENZA, ho masssacrato il gommista facendomi fare ogni genere di esame/prova per 1,30 h e per una spesa di 83€ ... non è cambiato nulla! L'auto prima tirava un po' di più verso SX, ora la sento che scalpita per andare a sx, ma va spesso e volentieri dritta (se il terreno è perfetto)... ma io SENTO che pian piano si sposta... sto facendo delle prove per capire se sia normale (date le strade non certo stupende di queste zone) almeno la convergenza. Ma sicuramente rimane il problema dello sterzo! Ho provato a spostare il volante sui suoi assi, ma nulla cambia.
Altre informazioni complementari: ho avuto un incidente a gennaio, spaccando contro un palo paraurti e parafango (anteriore DX) e quindi temo di aver sollecitato le sospensioni, ma la macchina è stata tranquilla fino a circa due mesi dopo la consegna dal carrozziere! Solo dalla settimana scorsa (week-end!) si è messa a tirare in ogni direzione! Le mie gomme sono le direzionali Eagle F1 da 17''... so che seguono molto il terreno, ma vi giuro che lo sterzo va molto male, nervoso e sempre in movimento, poi scatta e non è fluido. A volte mi sembra frenata a volte no. In strade statali va benino, ma sento che lo sterzo è "pesante". Poi mi sembra che giri meno (devo verificare quanti giri faccio per sterzare interamente le gomme) a quando curvo a SX è più facile che curvare a dx!! Un altro problema ai freni potrebbe essere che mi è capitato spesso nella settimana che accendendo la macchina, il pedale del freno NON SCENDESSE!!! Stamattina è sceso, invece ... sto divendo pazzo!
La mia macchina ha 10.500km circa (e deve rifare anche la frizione ahimè!): a i u t o! Domattina vado sicuramente in officina, ma sequalcuno ha idee, esperienze, riflessioni in merito mi dica qualcosa!!!
Allora, la settimana scorsa ho improvvisamente sentito delle "anomalie" allo sterzo perchè l'auto, che è sempre stata sensibile a buche ed asperità del terreno, ha cominciato a muoveri "BALLANDO" su ogni strada (non solo le più disperate). Ho dato la colpa al ghiaccio, la prima volta, perchè sembrava quasi una perdita di controllo dovuta alla presenza di strada gelata. Quando il problema si è presentatato (il giorno dopo) sotto al sole a 12°, mi sono seriamente preoccupato: da li il calvario...
Cosa fa la macchina: praticamente lo sterzo interagisce molto più duramente col terreno, spostandosi VIGORSAMENTE ed in continuazione verso destra e/o sinistra seguendo ogni buca, avvallamento, in maniera molto pesante (dopo mesi di guida con la nasona riconosco quando la semplice precisione dello sterzo e sensibilità delle gomme muta! Qui siamo fuori dai parametri standard!); il volante si riallinea a scatti, quindi fa ogni genere di movimento senza fluidità, e dato che si muove tanto mi massacra le spalle e le braccia!!! Incredibilmente a volte non riesco nemmeno a tenere la nasona che mi tira dove vuole lei!!! Se non sono più che concentrato vado a massacrarmi a bordo strada! Last but not least: spesso in frenata si scompone come se fossi su un campo di patate, quindi il volante gira da solo, solitamente verso sinistra, come se ci fosse un'anomalia ai freni.
Cosa ho fatto io: controllo pressione pneumatici: ok. Subito dopo EQUILIBRATURA e CONVERGENZA, ho masssacrato il gommista facendomi fare ogni genere di esame/prova per 1,30 h e per una spesa di 83€ ... non è cambiato nulla! L'auto prima tirava un po' di più verso SX, ora la sento che scalpita per andare a sx, ma va spesso e volentieri dritta (se il terreno è perfetto)... ma io SENTO che pian piano si sposta... sto facendo delle prove per capire se sia normale (date le strade non certo stupende di queste zone) almeno la convergenza. Ma sicuramente rimane il problema dello sterzo! Ho provato a spostare il volante sui suoi assi, ma nulla cambia.
Altre informazioni complementari: ho avuto un incidente a gennaio, spaccando contro un palo paraurti e parafango (anteriore DX) e quindi temo di aver sollecitato le sospensioni, ma la macchina è stata tranquilla fino a circa due mesi dopo la consegna dal carrozziere! Solo dalla settimana scorsa (week-end!) si è messa a tirare in ogni direzione! Le mie gomme sono le direzionali Eagle F1 da 17''... so che seguono molto il terreno, ma vi giuro che lo sterzo va molto male, nervoso e sempre in movimento, poi scatta e non è fluido. A volte mi sembra frenata a volte no. In strade statali va benino, ma sento che lo sterzo è "pesante". Poi mi sembra che giri meno (devo verificare quanti giri faccio per sterzare interamente le gomme) a quando curvo a SX è più facile che curvare a dx!! Un altro problema ai freni potrebbe essere che mi è capitato spesso nella settimana che accendendo la macchina, il pedale del freno NON SCENDESSE!!! Stamattina è sceso, invece ... sto divendo pazzo!
La mia macchina ha 10.500km circa (e deve rifare anche la frizione ahimè!): a i u t o! Domattina vado sicuramente in officina, ma sequalcuno ha idee, esperienze, riflessioni in merito mi dica qualcosa!!!