Problema vibrazioni serio - fatalità sempre nel week end

Daprix

Nuovo Alfista
4 Aprile 2007
2,052
0
36
(VE)
Ciao a tutti
ad andatura di 60 km/h tutto ad un tratto il motore inizia a vibrare di brutto e mi pare di guidare un aereo da guerra della raf... cosa può essere? non riesco a capire aprendo il cofano pare tutto a posto e spie non se ne accendono... HELP ME PLEASE!
 
Ragazzi please nessuno può aiutarmi? come faccio a capire se vado con un cilindro in meno o se è un problema di sostegni del motore? ripeto è stato un problema repentino e continua a farlo tuttora da caldo, freddo ecc...
 
dalle mie sensazioni pare che non faccia ta ta ta ta ma solamente vibrazioni forti su tutta la vettura al minimo e anche a acceleratore premuto. la prima cosa che ho pensato sono stati i supporti del motore... ma non ho idea se possa essere qualcos'altro tipo un iniettore andato o altro ancora... a qualcuno è già capitato?
 
Allora fai una cosa: accendi l'auto e avvicina l'orecchio vicino la zona della cinghia servizi (si trova in baso rispetto alla vaschetta del liquido del radiatore). Potrebbero essere il tenditore cinghia o la puleggia partiti che causano queste vibrazioni.
 
Le vibrazioni pare che arrivino dal basso... può essere la servizi ma che altri sintomi darebbe? malfunzionamento del clima?
 
Dal basso mi fa pensare alla puleggia. Non so se hai dimestichezza. Togliendo la ruota anteriore lato passeggero, c'è un pannelo di plastica con due viti a vista ed un bullone sotto. Se riesci a togliere questo pannello, puoi vedere se la puleggia presenta, sul suo anello di gomma centrale dei tagli.
 
mmm anche per me è una vibrazione alla puleggia albero motore (smorzatore al suo interno rotto).
Altrimenti un supporto motore.
 
grazie per i consigli in giornata verificherò. e se fosse un iniettore intasato? non è sempre detto che rilevi l'errore no?
 
Daprix":2gmhbov5 ha detto:
grazie per i consigli in giornata verificherò. e se fosse un iniettore intasato? non è sempre detto che rilevi l'errore no?

iniettore intasato? improbabile, con una pressione di più di 1000 bar le icrostazioni non occludono il forellino di uscita, possono deviarne il flusso ma non otturare del tutto. e poi cmq girerebbe male con probabile accensione spia avaria motore.
 
ciao! allora ho portato la mia 147 da un amico meccanico. E qua inizia il comico:

stamattina tiro fuori la nasona dal garage e il motore va come prima: perfetto.

l'unica cosa una forte vibrazione sonora tipo troooooooooororooooo proveniente dal lato anteriore destro, che però fa già da qualche mese.

Arrivo dal meccanico.... pochi metri ancora all'arrivo.... prendo una buca e ciao, silenzio.

Adesso, dato che non faccio uso di sostanze stupefacenti e ho i testimoni dei guai avuti sabato, mi piacerebbe sapere che cosa succede alla mia 147 che non sia schizofrenia....

per la cronaca: dato che il meccanico è mio amico stretto, gli ho lasciato la macchina per un paio di giorni affinchè la usi come se fosse sua... sperando che almeno il rumoraccio torni...

AVETE QUALCHE INDIZIO??????
 
RIASSUMENDO:

PRIMA DI SABATO: una volta o due al mese rumoraccio trotororotorotoro dall'anteriore destro (tipo plastiche che vibrano)

SABATO: pochi istanti dopo essersi ripresentato il trotorotro (a motore caldo e dopo 50 km) inizia a vibrare tutto come se l'auto andasse con un cilindro in meno, nessuna particolare fumosità dallo scarico

STAMATTINA: le vibrazioni al motore che si propagavano per tutta l'auto non ci sono più rimane solo il trototroroto un po' più forte ma anche quello svanisce pochi metri prima di arrivare dal mecca; prestazioni non decadute, turbo funzionante.

La cinghia servizi è tesa e i vari ingranaggi in buono stato (funziona il clima) - c'è una crepetta sul gommino del supporto motore (in alto a sx) ma il supporto sembra ben saldo.

Sono due problemi distinti o uno solo?????
 
è già in officina... ma non aveva nessun problema... spero che si rimanifestino anche al mecca sennò cosa gli dico?
 
Se puoi, appena si ripresenta il rumore, valla a portare subito al meccanico per fargliela sentire. però secondo me, spesso quando un rumore si manifesta a freddo per poi attenuarsi o scomparire a caldo può essere dovuto ad un discorso cuscinetti ( e quindi discorsi del tipo puleggia, tenditore cinghia servizi, puleggia alternatore).
 
si ma sabato il casino ha iniziato a farlo a caldo dopo 50 chilometri... e solo quella volta con conseguenti vibrazioni al motore... e poi se i tensori della servizi fossero alla frutta la stessa cingia sarebbe in disordine o sbaglio?
 
Non te lo soi dire. Tieni conto, però, che io ad esempio ho un rumore del tipo battito in testa che a volte c'è ed a volte no e che certe volte, qualdo l'auto magari è inclinata, scompare. Spero che cambiando tenditore e cinghia il rumore vada via ma ci credo poco alle soluzioni dei problemi di tipo facile. Fammi sapere se risolvi con il rumore.
 
Top