Problema valvola EGR

SeldonAlfa

Nuovo Alfista
18 Novembre 2004
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Massa (Toscana)
Salve,

dopo 14500KM, primo problema con la GT. Mi trovavo in autostrada con il cruise-control inserito a 130KM/h, quando ho avvertito una perdita di potenza nel momento in cui dopo una decelerazione, volevo riprendere velocità.. all'inizio mi son detto :"vabbe', sono in sesta..." , invece la macchina proprio non prendeva giri, come se non funzionasse il turbo. Per fortuna ero ancora vicino a casa, sono uscito al primo casello e sono andato subito in concessionaria.
Il capo-meccanico ha individuato il problema nella valvola EGR... che in presenza di gasolio sporco :aeh) non lavorava bene (anche nella concomitanza dell'azione del cruise).

In 5 minuti mi risolve il problema, collegandosi alla centralina e aprendo la valvola.

Nel pomeriggio di ieri tutto a posto, ma stamani mi si è presentato lo stesso problema.. anche se in forma peggiore e soprattutto mi è stata segnalata un'avaria motore ! Al contrario della prima volta...

Ho portato di nuovo la GT in officina... mi hanno detto che proveranno a smontare il serbatoio per verificare l'importanza dello sporco che causa il problema.

Secondo la vostra esperienza, è davvero tutto da imputare al gasolio sporco ??? Oppure è qualche problema nella valvola EGR che va sostituita ?? (e che magari tergiversano).

Grazie mille per ogni suggerimento. Ciao! :)
 
fatti cambiare la valvola EGR se è quella mi sembra strano che sia dovuto al gasolio sporco prima di pulire il serbatoio se mai si cambia filtro del gasolio se spegni la macchina e poi la riaccendi tutto torna normale?
 
Ciao, grazie per la risposta. La seconda volta, non hanno fatto altro che aprire la vavola (penso), far salire su di giri il motore da fermo (senza controllare il serbatoio). Ora sembra a posto, ho già fatto un po' di KM... Vedrò nei prossimi giorni, se succede ancora chiederò una verifica più approfondita.
 
Aggiorno la situazione più che altro perché ho bisogno di suggerimenti visto che, anche se il problema non si è ripresentato nella sua forma più grave, la macchina non va bene... avverto un calo di potenza, l'erogazione non è lineare e vibra oltre il normale durante la ripresa.

Il meccanico del concessionario per due volte non ha fatto altro che dare gas alla macchina da ferma... nonostante la seconda volta mi avesse tenuto la macchina in officina per una giornata, poi alla 19... (con me presente) ... ci ha lavorato per 10 minuti... non facendo altro che accelerare da fermo. La macchina sembrava andare bene, ma evidentemente c'è qualcos'altro che non va.

Esiste un numero Alfa da contattare ??? Visto che il concessionario si rifiuta di controllarmi la macchina ?

Faccio anche notare che la macchina è andata sempre bene, questo problema si è presentato 3 giorni DOPO l'intervento alla centralina ESP.. (il richiamo) intervento eseguito in concessionaria... non lo so... magari è una coincidenza, ma mi viene da pensare.. vista la superficialità riscontrata.

Il concessionario è AUTO-NIERI di Massa .
 
Due cose non mi convincono:

1) se la valvola EGR era bloccata e l'hanno aperta via pc ( :aeh) ), non può essere più facilmente un problema della valvola stessa? Se rimane aperta entra in aspirazione troppo gas di scarico, se è chiusa la centralina non può farne entrare la giusta quantità. In tutti e due i casi di malfunzionamento si dovrebbe accendere la spia avaria motore.

2) il gasolio sporco con l'impianto EGR non c'azzecca nulla, se parliamo di gasolio sporco allora possono verificarsi degli intasamenti nei tubi o nel filtro, quindi la portata di gasolio alla pompa diminuisce così come le prestazioni.

Delle due può essere una, e in ogni caso non sono correlate tra loro secondo me.. :scratch)
Non hai un'altra assistenza da contattare lì in zona?
Il numero verde Alfa lo trovi nelle FAQ del forum.

Mi tocco :tiè) dato che hai appena fatto il richiamo del VDC. L'ho fatto anch'io sabato scorso ma non ho avuto problemi dopo, anche perchè ti staccano la batteria per cambiarti la centralina VDC e basta, nessun intervento correlato al motore.. :ka)
 
Ciao,

per quello che ne so io la tua valvola rimane incantata in posizione aperta, ne consegue che i gas di scarico entrano anche agli alti regimi,
e la centralina incrociando i dati non si trova in linea con i parametri passati, ovvero quando la valvola chiudeva. Di conseguenza ordina immediatamente lla pompa rail di iniettare poco gasolio e quindi = prestazioni del motore insufficenti.
Il tuo mecca fa il furbo..........................sa perfettamente che la valvola s'incanta e te la sblocca con le sue accellerate.
Probabilmente ora la valvola è tornata a funzionare, ma in maniera parziale, nel senso che comunque quando dovrebbe essere completamente chiusa invece rimane un pò aperta lo stesso e fa passare quel filo di gas di scarico che letti del sensore manda poi in crisi la centralina lo stesso.
Per me l'EGR è da cambiare, ma fanno di tutto per non fartelo capire
affinchè tu non insista per il cambio in garanzia.......................
Vai dalla concessionaria in cui l'hai acquistata, esigi il cambio in garanzia
e l'arrivo di un ispettore alfa.
 
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