Problema turbo... sensori?

eldiablo

Nuovo Alfista
4 Marzo 2007
228
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16
Ciao ragazzi...

ho ripreso dopo mesi la Nasona dal meccanico...

Ho montato i collettori in acciaio finalmente dopo che quelli originali si erano rotti a causa della troppa pressione della nuova turbina GT2052...

Ho provato la macchina giorni fa e andava molto bene...

Oggi l'ho ripresa dopo che l'ha rimontata tutta e c'e' un problema:

appena accesa ai bassi fa un rumore dallo scarico fortissimo...come se fosse aspirata (non se se avete mai provato a staccare lo spinotto del turbo...ecco quel rumore li)

Inoltre la turbina carica leeeeeeeeenta lenta (ho il manometro pressione turbo) e la macchina ai bassi e' morta....

Agli alti va un po meglio ma cmq non come dovrebbe.

Mi sono fatto una diagnosi e gli errori riscontrati sono:

1)avaria EGR (ce l'ho tappata)
2) Air Intake Temperature sensor
3) Sensore pressione turbo

Secondo voi cosa puo essere?

Ah altro sintomo... quando spengo la macchina dopo un minuto in genere si sentiva "pfiu" della westgate che si svuotava... ora non si sente piu!

Io penso siano i sensori sporchi o non funzionanti del turbo e dell'overboost. Che ne pensate?
Dove si trovano e come si puliscono?
 
eldiablo":3s42n58b ha detto:
Ciao ragazzi...

ho ripreso dopo mesi la Nasona dal meccanico...

Ho montato i collettori in acciaio finalmente dopo che quelli originali si erano rotti a causa della troppa pressione della nuova turbina GT2052...

Ho provato la macchina giorni fa e andava molto bene...

Oggi l'ho ripresa dopo che l'ha rimontata tutta e c'e' un problema:

appena accesa ai bassi fa un rumore dallo scarico fortissimo...come se fosse aspirata (non se se avete mai provato a staccare lo spinotto del turbo...ecco quel rumore li)

Inoltre la turbina carica leeeeeeeeenta lenta (ho il manometro pressione turbo) e la macchina ai bassi e' morta....

Agli alti va un po meglio ma cmq non come dovrebbe.

Mi sono fatto una diagnosi e gli errori riscontrati sono:

1)avaria EGR (ce l'ho tappata)
2) Air Intake Temperature sensor
3) Sensore pressione turbo

Secondo voi cosa puo essere?

Ah altro sintomo... quando spengo la macchina dopo un minuto in genere si sentiva "pfiu" della westgate che si svuotava... ora non si sente piu!

Io penso siano i sensori sporchi o non funzionanti del turbo e dell'overboost. Che ne pensate?
Dove si trovano e come si puliscono?

potrebbe essere la n 3, a me quando va in recovery x troppa pressione turbo oltre a non andare più fa un rumore allo scarico molto superiore... cmq è solo un'ipotesi la mia :shrug03)
 
frib":3dtbmx9o ha detto:
eldiablo":3dtbmx9o ha detto:
Ciao ragazzi...

ho ripreso dopo mesi la Nasona dal meccanico...

Ho montato i collettori in acciaio finalmente dopo che quelli originali si erano rotti a causa della troppa pressione della nuova turbina GT2052...

Ho provato la macchina giorni fa e andava molto bene...

Oggi l'ho ripresa dopo che l'ha rimontata tutta e c'e' un problema:

appena accesa ai bassi fa un rumore dallo scarico fortissimo...come se fosse aspirata (non se se avete mai provato a staccare lo spinotto del turbo...ecco quel rumore li)

Inoltre la turbina carica leeeeeeeeenta lenta (ho il manometro pressione turbo) e la macchina ai bassi e' morta....

Agli alti va un po meglio ma cmq non come dovrebbe.

Mi sono fatto una diagnosi e gli errori riscontrati sono:

1)avaria EGR (ce l'ho tappata)
2) Air Intake Temperature sensor
3) Sensore pressione turbo

Secondo voi cosa puo essere?

Ah altro sintomo... quando spengo la macchina dopo un minuto in genere si sentiva "pfiu" della westgate che si svuotava... ora non si sente piu!

Io penso siano i sensori sporchi o non funzionanti del turbo e dell'overboost. Che ne pensate?
Dove si trovano e come si puliscono?

potrebbe essere la n 3, a me quando va in recovery x troppa pressione turbo oltre a non andare più fa un rumore allo scarico molto superiore... cmq è solo un'ipotesi la mia :shrug03)

quello e' perche blocca il turbo infatti...

Ma la mia non e' una conseguenza alla troppa pressione...fa cosi da subito appena accesa
 
Il sensore pressione turbo lo trovi sul collettore di aspirazione, più o meno a metà e montato sul lato verso il parabrezza, mi sembra sia agganciato con una vite torx.
Va pulito rimuovendo lo sporco tipo fuliggine depositato sopra il buchino e poi usando uno pulitore spray per contatti elettrici stando attenti alla membrana interna, tutto ciò per far in modo che il valore di pressione venga letto correttamente.

L'overboost (attuatore elettrico che comanda l'attuatore meccanico a depressione che provoca l'apertura della VGT) si trova attaccato alla scatola del filtro proprio sotto il vano portafusibili e batteria.
Lo vedi guardando da sotto una volta tolto il coprimotore.

Overboost.JPG

Un tubicino arriva dal depressore del servofreno, l'altro va a comandare l'attuatore pneumatico VGT.
Non ha bisogno di manutenzione... o va o no va ;)

Solo una domanda... cosè il Air Intake Temperature sensor? :sgrat)
Mi viene in mente solo il sensore di temperatura integrato nel debimetro, nient'altro :ka)
 
Dovrebbe trattarsi del sensore di pressione di sovralimentazione: se è rotto e quindi non legge alcun valore la centralina va automaticamente in recovery (fin dall'accensione) adottando parametri di funzionamento molto conservativi. Tuttavia l'entrata in recovery dovrebbe essere segnalata dal display con il messaggio "Avaria sistema gestione motore".
 
Mi va in avaria ma ci andava anche prima perche ho l'EGR tappata...

Oggi ho cambiato il debimetro e non e' cambiato NULLA...

Anzi va anche un po peggio... non mi chiedete il perche :mecry)

Ora i miei due candidati principali sono il sensore in alto al collettore di aspirazione (che ancora non ho capito quale cavolo e'!!!! mi postate qualche foto pls???) e il sensore di cui ha messo la foto Davide...

COme faccio a capire qual'e' che non va???
 
Ecco una foto di dove si trova il sensore di sovralimentazione sul collettore

motoreaperto.JPG


Stacchi il connettore che vedi in foto, e poi c'è da svitare una vite torx (è in una posizione bastarda)... poi lo rimuovi dalla sede e ti troverai il sensore a forma di cilindro con un buchino: la membrana interna si muove a seconda della pressione entrante.
Stai attento che è delicata e non entrare con cacciaviti, usa uno spray sgrassante o per contatti elettrici... puliscilo bene dalla fuliggine esterna e poi rimontalo.

Cmq secondo me l'overboost non c'entra nulla... qui è un problema gia dall'accensione, e il turbo/overboost non dovrebbero essere.
Al minimo il turbo è quasi fermo con geometria chiusa, indi l'overboost non lavora.

Ridomanda: cosè il Air Intake Temperature sensor?

Consiglio x sicurezza: controlla con un cacciavite piatto che l'astina dell'attuatore VGT si muova su e giu senza particolari scatti... poi provi a far accendere il quadro a qualcuno e tu controlla che dando tensione l'attuatore dia segno di vita chiudendo del tutto la geometria (è aperta a motore spento).
Se non si muove quello, gia li è un problema... può essere o un tubo otturato o l'overboost andata.
 
DavideSpeed":1g7dcx5w ha detto:
Ecco una foto di dove si trova il sensore di sovralimentazione sul collettore

motoreaperto.JPG


Stacchi il connettore che vedi in foto, e poi c'è da svitare una vite torx (è in una posizione bastarda)... poi lo rimuovi dalla sede e ti troverai il sensore a forma di cilindro con un buchino: la membrana interna si muove a seconda della pressione entrante.
Stai attento che è delicata e non entrare con cacciaviti, usa uno spray sgrassante o per contatti elettrici... puliscilo bene dalla fuliggine esterna e poi rimontalo.

Cmq secondo me l'overboost non c'entra nulla... qui è un problema gia dall'accensione, e il turbo/overboost non dovrebbero essere.
Al minimo il turbo è quasi fermo con geometria chiusa, indi l'overboost non lavora.

Ridomanda: cosè il Air Intake Temperature sensor?

Consiglio x sicurezza: controlla con un cacciavite piatto che l'astina dell'attuatore VGT si muova su e giu senza particolari scatti... poi provi a far accendere il quadro a qualcuno e tu controlla che dando tensione l'attuatore dia segno di vita chiudendo del tutto la geometria (è aperta a motore spento).
Se non si muove quello, gia li è un problema... può essere o un tubo otturato o l'overboost andata.

1) Ok ora provo a vede se riesco a svitarlo

2)Non me lo chiedere...e' un errore che mi da la diagnosi insieme agli altri 2... Dovrebbe essere il sensore temperatura aria in entrata...

3)Oggi ho provato e a me sembra immobile quell'astina... pero' io credo che sia immobile sia con il sensore turbo rotto che con l'overboost andato, non trovi??
 
Dimenticavo: il turbo e la valvola westgate sono perfetti perche li abbiamo provati al banco del pompista...
 
Piccola correzione... la wastegate nel tuo motore è inesistente.

La tua geometria variabile ha la chiocciola della turbina che si apre sulla girante grazie ad una serie di alette mobili calettate su un anello che permette di muoverle contemporaneamente.

A regimi di rotazione bassa, le alette rimangono chiuse in modo che il gas possa accelerare velocemente, aumentando cosi' la spinta sulla turbina.

All'aumentare della velocita' di rotazione del motore, le alette si aprono producendo una riduzione della contropressione. Con i turbocompressori a geometria variabile, la valvola Wastegate e' inutile perche' la pressione di sovralimentazione viene regolata dall'apertura delle alette mobili.

La regolazione delle alette puo' essere controllata da una valvola a depressione (il nostro attuatore) sul condotto di immissione, oppure con un movimento elettrico gestito da una centralina elettronica.

Quello che dici tu ha la forma esterna della wastegate ma non sfoga i gas di scarico tipo bypass verso lo scarico.

Tornando a noi... se l'astina è ferma anche forzando con un cacciavite piatto, allora c'è qualche cosa che non va... nel senso che dovrebbe muoversi su e giu.

Hai detto che il debimetro lo hai cambiato... ma collegando l'examiner ti da ancora questo errore? se si non è il sensore temperatura visto che è integrato nel debimetro a fianco del sensore massa d'aria entrante.

Attendo riscontro sulla pulizia del sensore :OK)
 
DavideSpeed":376dtopw ha detto:
Piccola correzione... la wastegate nel tuo motore è inesistente.

La tua geometria variabile ha la chiocciola della turbina che si apre sulla girante grazie ad una serie di alette mobili calettate su un anello che permette di muoverle contemporaneamente.

A regimi di rotazione bassa, le alette rimangono chiuse in modo che il gas possa accelerare velocemente, aumentando cosi' la spinta sulla turbina.

All'aumentare della velocita' di rotazione del motore, le alette si aprono producendo una riduzione della contropressione. Con i turbocompressori a geometria variabile, la valvola Wastegate e' inutile perche' la pressione di sovralimentazione viene regolata dall'apertura delle alette mobili.

La regolazione delle alette puo' essere controllata da una valvola a depressione (il nostro attuatore) sul condotto di immissione, oppure con un movimento elettrico gestito da una centralina elettronica.

Quello che dici tu ha la forma esterna della wastegate ma non sfoga i gas di scarico tipo bypass verso lo scarico.

Tornando a noi... se l'astina è ferma anche forzando con un cacciavite piatto, allora c'è qualche cosa che non va... nel senso che dovrebbe muoversi su e giu.

Hai detto che il debimetro lo hai cambiato... ma collegando l'examiner ti da ancora questo errore? se si non è il sensore temperatura visto che è integrato nel debimetro a fianco del sensore massa d'aria entrante.

Attendo riscontro sulla pulizia del sensore :OK)

si scusa io l'attuatore lo chiamo westgate erroneamente...

Comunque con il cacciavite e' molto duro pero' un po giu ci va... ma come al solito mi sembra... anche prima di questo problema era piuttosto duro.

Io dico a macchina in moto o spenta o accelerata o a folle non cambia nulla... non si muove da solo come dovrebbe!!!!!!!

Piccolo aggiornamento: dopo aver sostituito il debimetro la macchina continua a dare lo stesso identico problema ma fuma un po di piu... ho provato ora la diagnosi E.............. tutti gli errori sono spariti :KO) (tranne quello dell'egr ovviamente)... ma la macchina continua a NON ANDARE... il manometro della pressione non sale se non di qualche millimetro e la turbina non attacca mai.

Vado a pulire il sensore pressione sul collettore... 10 minuti e torno.
 
Sensore smontato.... era PIENO ZEPPO di catrame.... era una massa informe proprio...

Pulito con spray sgrassatore... asciugato un po... rimontato..

Non cambia ASSOLUTAMENTE NULLA.

Anzi... credo si sia rotto anche quello ora... in centralina mi da un errore nuovo: Air or Volume flow ecc ecc...

:mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)

Mi sta mandando ai pazzi...

A sto punto e' l'overboost?????????

Quanto costano sia il sensore sul collettore di aspirazione che l'overboost???? Lunedi cambio tutti e due e vaff...lo
 
Mi sembra strano che l'attuatore non si muova... forse è proprio li il problema :shrug03) ... se non si muove quello la potenza dal motore non uscirà mai perchè la geometria non lavora correttamente :shrug03)

Cmq so che gli examiner hanno il modo di testare quasto attuatore tramite la seriale OBD... io l'avevo fatto e schacciando il tasto F5 dell'examiner muoveva l'attuatore su e giu a motore spento... ovvio lo faceva due o tre volte perchè non essendo in moto la pompa del servofreno poi si scaricava e non creava più depressione per attirarlo... cmq per testarlo ho fatto così.
Se non fa questo è facile sia l'overboost a sto punto... il costo della valvola dovrebbe essere sotto i 100€ se non erro :nod)

Resto in attesa di buone nuove (si spera :tiè) ) :ciao)
 
DavideSpeed":2exgg803 ha detto:
Mi sembra strano che l'attuatore non si muova... forse è proprio li il problema :shrug03) ... se non si muove quello la potenza dal motore non uscirà mai perchè la geometria non lavora correttamente :shrug03)

Cmq so che gli examiner hanno il modo di testare quasto attuatore tramite la seriale OBD... io l'avevo fatto e schacciando il tasto F5 dell'examiner muoveva l'attuatore su e giu a motore spento... ovvio lo faceva due o tre volte perchè non essendo in moto la pompa del servofreno poi si scaricava e non creava più depressione per attirarlo... cmq per testarlo ho fatto così.
Se non fa questo è facile sia l'overboost a sto punto... il costo della valvola dovrebbe essere sotto i 100€ se non erro :nod)

Resto in attesa di buone nuove (si spera :tiè) ) :ciao)

L'attuatore funziona perche e' stato provato sul banco del pompista assieme alla turbina e faceva su e giu che era un piacere... deve essere per forza l'elettrovalvola... se non e' quello non so proprio piu a che santo votarmi
 
Una prova semplice, semplice.
Allora, la geometria variabile è azionata dall'attuatore pneumatico (quello che sembra una waste-gate), il quale funziona a depressione ma a comando inverso. Con depressione 0 l'astina sta tutta fuori e la geometria è aperta, con depressione applicata l'astina si abbassa e la geometria si chiude.
L'astina si può muovere manualmente con l'aiuto di un cacciavite piatto e lungo e la prova va fatta a motore spento. Ci vuole parecchia forza ma l'astina deve muoversi verso il basso senza che vengano avvertite ruvidità, scalini o rumori di sfregamento metallico.
Nelle officine Alfa hanno un apposito attrezzo per provare l'attuatore: al posto del tubicino in gomma blu ci attaccano una pompetta a depressione con vuotomanometro e così misurano se l'attuatore si muove al valore di depressione impostato a progetto.
Se l'astina si muove si controlla visivamente se l'elettrovalvola overboost (quella che si trova sotto la scatola filtro aria) lavora.
Il principio di funzionamento è il seguente: a motore spento la pompa di depressione non lavora e quindi l'astina dell'attuatore sta alta e la geometria è aperta. Accendendo il motore si attiva la pompa di depressione e l'elettrovalvola apre il collegamento con l'attuatore pneumatico e quindi l'astina si abbassa e la geometria chiude. Raggiunta pressione di sovralimentazione impostata in mappa l'elettrovalvola chiude il collegamento, l'astina dell'attuatore si alza e la geometria si apre. Lo stesso avviene quando il motore si spegne.
Quindi osserva bene l'attuatore mentre qualcuno accende il motore: appena avviato l'astina dovrebbe abbassarsi; sgasando di brutto dovrebbe alzarsi un pelo (non molto perchè con il motore in folle non c'è carico motore e la pressione di sovralimentazione sta bassa); allo spegnimento dovrebbe alzarsi completamente.
Se così avviene l'elettrovalvole lavora ma non è ancora detto che lavori bene. Io ho distrutto qualche turbocompressore prima che capissero che l'elettrovalvola interveniva in ritardo facendo raggiungere picchi di pressione fuori tolleranza.
Comunque il sensore di sovralimentazione costa attorno ai € 70 e l'elettrovalvola overboost circa € 90. Il primo puoi sostituirlo da solo, la seconda no perchè i tubi di collegamento sono termosaldati e ci vuole una specie di mini fiamma ossidrica per eseguire l'intervento.
 
cat147":9y1clvof ha detto:
Una prova semplice, semplice.
Allora, la geometria variabile è azionata dall'attuatore pneumatico (quello che sembra una waste-gate), il quale funziona a depressione ma a comando inverso. Con depressione 0 l'astina sta tutta fuori e la geometria è aperta, con depressione applicata l'astina si abbassa e la geometria si chiude.
L'astina si può muovere manualmente con l'aiuto di un cacciavite piatto e lungo e la prova va fatta a motore spento. Ci vuole parecchia forza ma l'astina deve muoversi verso il basso senza che vengano avvertite ruvidità, scalini o rumori di sfregamento metallico.
Nelle officine Alfa hanno un apposito attrezzo per provare l'attuatore: al posto del tubicino in gomma blu ci attaccano una pompetta a depressione con vuotomanometro e così misurano se l'attuatore si muove al valore di depressione impostato a progetto.
Se l'astina si muove si controlla visivamente se l'elettrovalvola overboost (quella che si trova sotto la scatola filtro aria) lavora.
Il principio di funzionamento è il seguente: a motore spento la pompa di depressione non lavora e quindi l'astina dell'attuatore sta alta e la geometria è aperta. Accendendo il motore si attiva la pompa di depressione e l'elettrovalvola apre il collegamento con l'attuatore pneumatico e quindi l'astina si abbassa e la geometria chiude. Raggiunta pressione di sovralimentazione impostata in mappa l'elettrovalvola chiude il collegamento, l'astina dell'attuatore si alza e la geometria si apre. Lo stesso avviene quando il motore si spegne.
Quindi osserva bene l'attuatore mentre qualcuno accende il motore: appena avviato l'astina dovrebbe abbassarsi; sgasando di brutto dovrebbe alzarsi un pelo (non molto perchè con il motore in folle non c'è carico motore e la pressione di sovralimentazione sta bassa); allo spegnimento dovrebbe alzarsi completamente.
Se così avviene l'elettrovalvole lavora ma non è ancora detto che lavori bene. Io ho distrutto qualche turbocompressore prima che capissero che l'elettrovalvola interveniva in ritardo facendo raggiungere picchi di pressione fuori tolleranza.
Comunque il sensore di sovralimentazione costa attorno ai € 70 e l'elettrovalvola overboost circa € 90. Il primo puoi sostituirlo da solo, la seconda no perchè i tubi di collegamento sono termosaldati e ci vuole una specie di mini fiamma ossidrica per eseguire l'intervento.

Ho gia fatto tutto le prove che hai detto... l'attuatore funziona benissimo al banco ma sulla macchina sia a motore spento, acceso, o in qualsiasi condizione, non si muove.

Il mio problema e' il contrario pero'... la pressione NON C'E' proprio...non e' che e' troppo alta.

Lunedi sostituisco elettrovalvola e sensore turbo e vi dico.
 
Se l'attuatore non si muove vuol dire che la geometria rimane sempre aperta e quindi è ovvio che la pressione non sale. A questo punto o il problema è elettronico (se il sensore di pressione è rotto la centralina tiene l'elettrovalvola chiusa e quindi non arriva alcuna depressione all'attuatore) oppure è elettrico (nonostante il comando della centralina l'elettrovalvola rimane chiusa).
Prova a sostituire prima il sensore e se il problema persiste passa all'elettrovalvola.
 
cat147":1b220xs1 ha detto:
Se l'attuatore non si muove vuol dire che la geometria rimane sempre aperta e quindi è ovvio che la pressione non sale. A questo punto o il problema è elettronico (se il sensore di pressione è rotto la centralina tiene l'elettrovalvola chiusa e quindi non arriva alcuna depressione all'attuatore) oppure è elettrico (nonostante il comando della centralina l'elettrovalvola rimane chiusa).
Prova a sostituire prima il sensore e se il problema persiste passa all'elettrovalvola.

Son daccordo :nod)
 
cat147":1va9o697 ha detto:
Se l'attuatore non si muove vuol dire che la geometria rimane sempre aperta e quindi è ovvio che la pressione non sale. A questo punto o il problema è elettronico (se il sensore di pressione è rotto la centralina tiene l'elettrovalvola chiusa e quindi non arriva alcuna depressione all'attuatore) oppure è elettrico (nonostante il comando della centralina l'elettrovalvola rimane chiusa).
Prova a sostituire prima il sensore e se il problema persiste passa all'elettrovalvola.

Ho sostituito entrambe...problema risolto :OK)
 
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