problema turbo mjet 150

redshark

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2004
242
0
16
Nesis
Salve a tutti,
questa mattina nel percorrere la solita strada per andare al lavoro mi è accaduta una cosa strana: in terza accelerando non succedeva nulla.. ero intorno ai 2000 giri ma era come se non stessi schiacciando sull'acceleratore.. poi ho scalato ( il ricordo del twin spark è ancora forte in me..) ed ho schiacciato e lì la macchina è partita a razzo..

Ora io vi chiedo: tutto ciò è normale ed io non me ne sono mai accorto? oppure potrei avere un problema alla turbina?
Considerate che tra 15 giorni mi scade la garanzia, che faccio??

in che senso non succedeva nulla??saliva di giri piano o proprio non si muoveva dai 2000giri!!perchè in questo caso più che turbina sembrerebbero valvola egr o debimetro che danno squilibri

redshark":3qbcw0ku ha detto:
La risposta era così lenta che sembrava un vecchio diesel senza turbo :eek:hmamma)
hai riprovato e te lo fà ancora e rpima non lo faceva??
secondo me ti si era bloccata la valvola egr e poi si è ripristinato il tutto se ora non te lo fà più

Ero quasi arrivato a destinazione e quindi non ho potuto riprovare.. ma stasera, appena esco, mi metto nelle stesse condizioni...
Ma anche se fosse la valvola egr, mica è normale il comportamento? o no? :mecry)

redshark":pgmpt3ek ha detto:
Ero quasi arrivato a destinazione e quindi non ho potuto riprovare.. ma stasera, appena esco, mi metto nelle stesse condizioni...
Ma anche se fosse la valvola egr, mica è normale il comportamento? o no? :mecry)
se è la volvola egr la macchina non và più sale di giri come se fossi in quinta però se dopo è aprtita con una marcia più bassa secondo me si è sbloccata cmq la porterei far dare una controllatina cosi se è la valvola sporca gli danno una pulita prima che si rompa!!a mio padre era successo uguale la valvola egr si era tutta sporcata e faceva avere alla 156 prestazioni degne di un'apecar!!cmq escluderei la turbina se dopo con il cambio marcia la macchina è schizzata via bene

Ti ringrazio, mi hai sollevato.... resta il fatto che ho appena 14600 km; può essere già sporca la valvola egr?

redshark":1phovqqo ha detto:
Ti ringrazio, mi hai sollevato.... resta il fatto che ho appena 14600 km; può essere già sporca la valvola egr?
ormai tutto è possibile se poi sei uno che non sfrutta motlo il motore si sporca molto facilmente,o cmq può essere stato un semplice blocco di qualche secondo....
cmq tienici aggiornati :OK)

Dunque ragazzi,

ieri sera quando tornavo a casa lo ha rifatto... su un tratto in salita in seconda a circa 1400 giri.. acceleravo ma era come se fossi con una quarta :mecry2) .. io ricordo che normalmente a quel regime di rotazione ed in quella marcia la ripresa non è un fulmine ma è pronta.. accettabilissima.. Voi che ne pensate?

E' una valvola posta sul collettore di aspirazione, all'ingresso di ogni cilindro, con il compito di variare la turbolenza dell'aria per facilitare l'accensione del gasolio ai bassi regimi, facendo sì che il motore, benchè a 16 valvole, risponda "come" un 8 valvole.
Questa valvola è stata oggetto di un richiamo, che dapprima prevedeva il blocco della stessa via software per errato funzionamento, successivamente una nuova release del software dell'iniezione riportava al normale funzionamento con modalità corretta. Per questo motivo ho pensato di associare questo componente al funzionamento da te segnalato.

dallas140cv":30mhwkvs ha detto:
Mi viene da pensare alla valvola swirl......
anche a me: quando la mia aveva la valvola swirl bloccata (grazie al ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che mettendo su il motore ha fatto cadere un tappo che è finito dietro l'asta di comando di tale valvola) faceva proprio così, accelerare metà o tutto era lo stesso, la macchina era lentissima.
Prova a farla controllare.

Grazie mille ragazzi.. vi faccio i complimenti per la serietà e la competenza che mi avete mostrato :OK)

Ieri e stamattina il difetto non si è presentato, cmq ho prenotato per lunedì in officina e la faccio controllare..

Vi terrò informati.

l'importante è che non attendi troppo dato che la scadenza della garanzia è vicinissima. ;)

P.S. ma se ti scade la garanzia vuol dire che la macchina ha almeno 2 anni, quindi non è euro4, perciò non ha ancora le valvole di swirl... dico bene? :scratch) E se fosse un problema alla geometria variabile (palette bloccate aperte, quindi pressione turbo che non sale)? :sgrat)
Tienici informati redshark.