Problema turbcompressore su 147 JTD 16v Mjet Serie 0

il matto

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
2,671
1
38
Torino
Ciao ragazzi, oggi ho portato la mia 147 in officina per indagare su un fischio che si sente in accelerazione, soprattutto in quarta quinta e sesta marcia, e tra i 2600 e i 3200 giri. Mi è stata diagnosticato un inizio di rottura del turbocompressore. Sinceramente non trovo possibile che un'auto che abbia appena 23.000 € possa avere già sintomi di rottura del turbocompressore.

Non solo ma dovranno sostituirmi l'imperiale e rifare le guarnizioni dei finestrini posteriori (è una 3p) per infiltrazioni di umidità....

Comincio ad essere davvero deluso dalla qualità offerta da Alfa Romeo.
 
il matto":2pnpc9ye ha detto:
Comincio ad essere davvero deluso dalla qualità offerta da Alfa Romeo.

La macchina esente da difetti purtroppo non esiste. L'importante è che la cosa non si ripeta e mi pare che non sia un problema ricorrente sulla 147.

Comunque a 23mila km immagino tu sia ancora in garanzia no?
 
Intercooler tubo

tanto per essere sicuro, prova a verificare (da sotto) se non si sia forato il tubo flessibile che porta aria all'intercooler. A qualcuno è successo, e la macchina fischiava. Ma la riparazione era una fesseria, roba da poco. Ciao.

Piero
 
il matto":1hkc6ug3 ha detto:
Non solo ma dovranno sostituirmi l'imperiale e rifare le guarnizioni dei finestrini posteriori (è una 3p) per infiltrazioni di umidità....
cos'è l'imperiale?

il matto":1hkc6ug3 ha detto:
Comincio ad essere davvero deluso dalla qualità offerta da Alfa Romeo.

ahi ahi ahi....
 
Re: Intercooler tubo

Piero147":3tr2ljr9 ha detto:
tanto per essere sicuro, prova a verificare (da sotto) se non si sia forato il tubo flessibile che porta aria all'intercooler. A qualcuno è successo, e la macchina fischiava. Ma la riparazione era una fesseria, roba da poco. Ciao.

Piero

Eh...quello l'han già sostituito in garanzia tempo addietro....:)

L'Imperiale è il rivestimento interno superiore della carrozzeria. Per intenderci, quel tessuto che noi tocchiamo se mettiamo la mano sul tetto....:)
 
Ciao anch'io ho una 147 m-jet serie 0 costruita nel giugno 2003 e sento un leggero fischio provenire dal turbo ma me lo fa dai 1700-1800 giri fino ai 2200-2300, ossia quando ,credo, il turbo lavora alla massima pressione. ma il tuo è proprio un fischio o è più un sibilo per caso?cioè senti rumorosità a livello meccanico o come un soffio d'aria?non so se preoccuparmi o no... boh :scratch) :scratch) :scratch)



make1978 alfa147 m-jet cerchi toora16 autoradio mp3gt
 
Un fischio leggero......comunque fai verificare anche tu manicotti ed eventualmente turbocompressore. Una turbina viene quasi 900 €....meglio essere in garanzia.

P.S. Ai regimi di cui parli tu la turbina eroga le pressioni di picco di 1.45 bar....sono i regimi piu delicati.
 
io stessi sintomi e stessa macchina... ma era semplicemente un manicotto forato, da come mi ha detto il mecc quando va in pressione si dilata e va atoccare su una vite, ci serve una protezione...
 
Top