Problema tettuccio apribile

ciccioasfalto

Nuovo Alfista
3 Novembre 2006
25
0
1
Traversetolo
Ciao!
Purtroppo ho avuto un ennesimo problema elettrico con la mia alfa. ... improvvisamente si è bloccato il tettuccio dell' alfa mentre viaggiavo... Ho dovuto chiuderlo manualmente perchè non dava segni di vita.... Smontato il selettore delle posizioni ho effettuato il test per vedere se le varie configurazioni di PIN mi davano le risposte giuste e purtroppo non le dava....... quindi deduco che sia rotto...

Qualcuno sa dirmi cosa costa il selettore? E' mai successo a nessuno che il tettuccio si blocchi e non si muova più?

A me è successo ke girando il selettore verso sinistra anzikè alzarsi in verticale si apriva all'indietro e viceversa,insomma nn rispondeva + ai comandi come aveva sempre fatto,allora a makkina spenta ho posizionato il selettore nella posizione girato ttt verso sinistra(cioè da ttt aperto all'indietro) e poi col kiavino l'ho aperto ttt,ho accesa la makkina e ho inziato a fare uno scatto per volta per portarlo in posizione kiuso e così ha ripreso a funzionare xfettamente.Spero ke funzioni anke x te.Prova e fammi sapere sn sicuro ke risolvi.Ciao

Purtroppo non riesco a fare la procedura per azzerare le posizioni... non si muove... devo capire se è partito il motorino o è il selettore che non funziona più... Nessuno ha i codici di ricambio con i costi di questi pezzi?

cavolo... per non dire altre cose... sono stato in concessionaria e mi hanno detto che quel pulsante li (il selettore..) costa "solo" 135 euro compreso IVA..... neanche fosse d'oro... Proverò cercare da un rottamaio...

dopo vari tentativi e test ho fatto un'ultima prova... ho riaperto il tettuccio nella posizione in cui si era bloccato e poi ho fatto la procedura di reset e magicamente ha ricominciato a funzionare!!! Il perchè la procedura di reset non funzionava da tettuccio chiuso però mi rimane un mistero.... Chi capisce l'elettronica è bravo...

Il problema ora è che venerdì avevo ordinato il pezzo presso un autoricambio di zona e stamattina alla riapertura del negozio mi sono precipitato per bloccarlo... Ovviamente il pezzo non è ancora partito dal magazzino centrale di Bologna ma mi ha detto che una volta preso in consegna non si può più recedere...
Io ho dato 50 euro d'acconto.... dite che sono 50 euro persi o posso pretendere di farmeli ridare?

problema al tettuccio

salve ragazzi sono un nuovo iscritto, vorrei avere qualche informazione sul mio tettuccio
un giorno esco la macchina dal garage e cercavo di aprire il tettuccio ma pultroppo non si e aperto. sono andato dall'elettrauto e mi ha detto che era partita la scheda del motorino,, ho comprato il motorino nuovo (318.00€ neanche se era d'oro) e quando l'abbiamo montato con il carrozziere lui mi ha detto che era la pulsantiere (135.00€).
qualcuno sa dirmi come potrei essere sicuro di cosa si tratta che il mio tettuccio non si apre piu????prima di spendere altri soldi?????
o quale sarebbe la procedura di resettt????'
Grazie anticipatamente aspetto una vostra risposta al piu presto possibile (dato che sta arrivando l'estate e non vedo l'ora di poterlo aprire) :ciao)

giuseppe89":mm6x3uqm ha detto:
salve ragazzi sono un nuovo iscritto, vorrei avere qualche informazione sul mio tettuccio
un giorno esco la macchina dal garage e cercavo di aprire il tettuccio ma pultroppo non si e aperto. sono andato dall'elettrauto e mi ha detto che era partita la scheda del motorino,, ho comprato il motorino nuovo (318.00€ neanche se era d'oro) e quando l'abbiamo montato con il carrozziere lui mi ha detto che era la pulsantiere (135.00€).
qualcuno sa dirmi come potrei essere sicuro di cosa si tratta che il mio tettuccio non si apre piu????prima di spendere altri soldi?????
o quale sarebbe la procedura di resettt????'
Grazie anticipatamente aspetto una vostra risposta al piu presto possibile (dato che sta arrivando l'estate e non vedo l'ora di poterlo aprire) :ciao)
cambia elettrauto prima che ti prosciughi il conto! in bocca al lupo e facci sapere per la tua nasona

ragazzi nn riesco a trovare la procedura per il reset delle posizioni del tettuccio qualcuno saprebbe indicarmi il link? ho anch'io lo stesso problema dell'autore di questo topic grazie..

Bè ho trovato la procedura altrove la posto xkè potrebbe servire ad altri.Inoltre consiglio di provare questa procedura anche se il tettuccio sembra completamente morto...Ho porvato sul mio ed è resuscitato dopo quasi 6 mesi di sonnolenza :celebrate)

Ripristino memoria centralina
La centralina elettronica di controllo del tetto apribile perde la memoria delle posizioni a causa di una interruzione dell’alimentazione (es. scollegamento della batteria) durante il movimento del tetto, oppure anche nei 5 secondi successivi all’arresto del tetto stesso.

Per effettuare il ripristino della memoria eseguire la procedura descritta:

posizionare la chiave d’accensione in posizione “MAR”;

portare il selettore in posizione di massimo basculamento (fine rotazione in senso antiorario .posizione B3);

premere verticalmente il selettore mantenendolo in questa posizione fin all’arresto del tetto in posizione di massimo basculamento;

rilasciare il selettore ed entro cinque secondi premerlo nuovamente mantenendolo premuto;

attendere che il tetto compia una completa escursione, da massimo basculamento a massima apertura a scomparsa e successivamente da massima apertura a scomparsa a chiuso;

rilasciare il selettore e riportarlo in posizione di tetto chiuso (ruotandolo di tre scatti in senso orario);

A questo punto la memorizzazione delle posizione del tetto della centralina è ripristinata.