problema tergilunotto

Giordo

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2012
16
0
1
41
Terni
Salve ragazzi volevo sottoporvi una questione. Qualche giorno fa mentre lavavo il vetro posteriore della nasona in marcia premendo in avanti la leva destra al lato del volante dopo il consueto giro di operazioni del tergilunotto questo ha iniziato a fare un rumore strano continuo come se lavorasse impallato il motorino solo che era fermo il tergilunotto. Ho spento tutto, appena aziono il tergi lunotto il rumore inizia di nuovo senza che il tergilunotto si muova e per farlo smettere l'unica soluzione e spegnere la macchina e riaccendere. Vi é mai capitato??? smonto e do un'occhiata di ispezione o mi conviene andare sul sicuro e sostituire il motorino??

Altra cosa avendo la versione 3p un'altra situazione in cui mi trovo é quella che spostando spesso il sedile del passeggero si accende sempre l'avaria airbag, devo alzare il sedile passeggero staccare il negativo batteria muovere un po il jack giallo e 9 su 10 scompare la spia airbag...siccome mi sono stufato di fare sempre questa cosa come posso risolvere??? (la cosa che mi da urto é che la bambina é nata nel 2008 e ha nemmemo 70k km...mi fa arrabbiare, ma la amo!)

A- apri lo sportellino sul tergi

e controlla:
1- se c'è il dado da 10 ed è stretto bene

2- togli il solo dado e poi vedi se il tergi sta fermo ed il perno millerighe ci ruota dentro mentre va (se si ,si è spanato il tergi )

3-se non gira il perno centrale :quote) allora è il motorello

ci sarà la ruota dentellata arancio plastica usurata sul perno senzafine motorino .

B- per lo spinotto airbag prova il rinnova contatti o piega leggermente i pistilli jack nel femmina .
o usa il cerca che se ne è già parlato :spin)

ciao.

Allegati

• DSCN0331.JPG
    129.9 KB · Visualizzazioni: 340
  • DSCN0330.JPG
    131.6 KB · Visualizzazioni: 340
  • DSCN0329.JPG
    DSCN0329.JPG
    41.7 KB · Visualizzazioni: 342
Ciao,
per l'airbag non so, per il tergilunotto: per caso è un tichettio a frequenza abbastanza alta, che sembra quasi provenire dal devioluci? E quando comincia, il tergilunotto si inchioda?

Se è questo, ci sono passato anche io, mi ha tenuto compagnia più di un anno... anche in carrozzeria, portata per altri motivi "abbiamo controllato, non c'è niente di strano"...
al tagliando ho chiesto al meccanico di staccare la copertura del portellone e lasciarla staccata. Portata a casa e...semplice: il connettore del motorino era mezzo staccato, quindi il contatto era "discontinuo" e ogni tanto (movimenti tergilunotto, buche, dossi) partiva il problema. Agganciato, tutto perfetto.
Spero possa essere utile :)