Problema tergilunotto + curiosità luce di posizione (foto)

abm77

Alfista Principiante
Ciao a tutti. Qualche giorno fa mi sono accorto che dal tergilunotto non usciva più liquido per i vetri e che c'era dell'acqua nel baule. Ho subito pensato che si fosse staccato il tubo. Con un po' di pazienza ho svitato le sei viti del pezzo di plastica che copre il motorino del tergilunotto e l'ho staccato. Il tubo era regolarmente attaccato....l'acqua usciva dalla giuntura che vedete in foto dove è presente una valvola di sfogo.

tubotergi_2.jpg


tubotergi_3.jpg


tubotergi.jpg


tubotergi_4.jpg


E' tutto previsto e in quel punto i due tubicini si staccano l'uno dall'altro. Il fatto è che sembrava che il tubo si fosse allargato. Oggi ho portato la nasona in officina e lì mi hanno confermato che effettivamente il tubo si era allargato perchè gli ugelli si erano otturati. Azionando il tergi, l'acqua, che non poteva uscire ha forzato il tubo allargandolo... :?:
Hanno usato dell'aria compressa per pulire tutto, e, una volta fatto ciò, hanno sostituito la valvola con una più grossa in modo tale che i tubicini non avessero più sfiato..
Faccio per partire...il body computer mi segnala avaria luce di posizione dx. Vado a controlla ed effettivamente si era fulminata...solo perchè poco prima, dopo aver aperto il cofano motore per controllare una cosa, lo avevo richiuso...comunque i fari erano spenti e nn accesi e comunque si è fulminata!
La cosa curiosa è che la nasona con i fari xenon di serie non ha le luci di posizione gialle ma leggermente blu come vedete dalla foto.

luceposizionexenon.jpg


Il meccanico di blu non ne aveva e mi ha messo quella gialla che sostuiro, ovviamente, a breve.... :elio)
 
:OK) capisco la tua soddisfazine dopo aver riparato il danno si puo' dire quasi da te.toglimi una curiosita' ma il motorino dell'acqua tergi lunotto si trova sotto la plastica che che riveste il baule posteriore?e poi l'aria che hanno spruzzato in officina l'hanno immessa direttamente nel tubo dell'acqua?ti chiedo cio' poiche' anche io credo di avere un problema al tergi lunotto infatti l'acqua esce a zampilli molto piccoli tanto da non bagnare il vetro.Grazie e saluti a tutti
 
Ciao!
Probabilmente hai lo stesso problema. il motorino, che è quello che vedi sopratutto nella prima foto è sotto la copertura di plastica. L'aria l'hanno spruzzata dall'esterno degli ugelli e non dal tubo, probabilmente pe non danneggiare il tubo col frte getto di aria. Trovi gabanato nel baule quando attivi il tergilunotto?
Se ti servono info fammi sapere. :OK)
 
Io

Io avrei risolto semplicemente tagliando dritto il tubicino, il tuo era tagliato a 30 ° , poi lo avrei rimesso con due fascette stringitubo una sul tubo incriminato e una sull'altro per evitare che la cosa si possa ripetere in futuro.
 
Top