problema tenuta di strada sul dritto

Ale_JTD16v

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2009
141
0
16
Prov. Potenza
incredibile e strano da dirsi ma ho difficoltà ad andare diritto specialmente a velocità sostenute. mi spiego:
l'auto tira una volta a destra una volta a sinistra con minimi ma percettibili spostamenti dello sterzo che devo tenere ben saldo e fermo con due mai. non sto parlando di chissà quali velocità ma tutto ciò si verifica già dai 100km/h (anche se in maniera meno sensibile) in poi.
io ho l'assetto solo con molle eibach pro kit, barra duomi sup. omp, cerchi 17.
allora: i braccetti inferiori sono nuovi, quelli superiori c'è ne uno che fa rumore ma da poki km e il problema c'è l'ho da prima, la scatola-sterzo mai cambiata (ho 85oookm) e le gomme sono nuove e l il problema l'avevo anche cn le gomme vecchie.
secondo me puo essere la scatola, ma i km mi sembrano un po pokini per essere usurata a tal punto che non posso andare piu nemmeno diritto.
oppure puo essere la barra stabilizzatrice? o gli ammo che per quello ke mi risulta sono ancora originali...
convergenza è ok.
lo sò che la nasona ha uno sterzo molto preciso e quindi anche sensibile, ma il mio è troppo...
se qualcuno ha avuto simili problemi o ha idea di che puo essere lo ringrazio in anticipo per l'aiuto.
cmq adesso non ne posso proprio piu, e come ho qlke giorno di ferie la porto in alfa (purtroppo mi è indispensabile per andare a lavorare xke ho solo un auto).

bhe diciamo che strade perfette e pianeggianti è difficile da trovarle (specialmente dalle mie parti) quindi... però su strade non dissestate e senza avvallamenti (tipo autostrada) lo avverto lo stesso anche se ovviamente in maniera piu lieve...

Ale_JTD16v":3rqu54ij ha detto:
bhe diciamo che strade perfette e pianeggianti è difficile da trovarle (specialmente dalle mie parti) quindi... però su strade non dissestate e senza avvallamenti (tipo autostrada) lo avverto lo stesso anche se ovviamente in maniera piu lieve...

non mi viene nient'altro in mente che non siano le gomme (magari una più consumata/sgonfia dell'altra) e la convergenza che magari non è stata fatta a dovere.. la scatola dello sterzo non so se può incidere sinceramente

Come ipotizzi tu, la scatola dello sterzo potrebbe anche essere.
Ma, ti faccio una domanda, hai detto che hai l'assetto con le molle Eibach... quando hai fatto l'assetto, hai sostituito anche gli ammortizzatori o, almeno, hai fatto ritarare i tuoi per le nuove molle, oppure hai ancora gli originali?
Se hai sotto gli ammo originali non ritarati, molto probabilmente, sono loro la causa! Montare molle più corte ma tenendo gli ammo con lo stelo di lunghezza originale da, infatti, problemi simili a quelli da te descritti...!

purtoppo qst problema c'è l'ho da mooolto tempo, la pressione la controllo ogni mese... lo fa sia con gomme nuove appena messe che con gomme consumate maggiormente all'interno a causa dell'assetto. la convergenza è ok e ne sono sicuro perche qlke anno fà lavoravo in officina e sono capace anche io di farla e quando l'ho fatta l'ultima volta sempre in quella officina l'abbiamo fatta insieme io e il mio ex datore di lavoro.
però parlando di strade dissestate guidando una golf di un mio amico sulle stesse strade me ne accorgo subito dell'enorme differenza che alla sua lo sterzo lo puoi tenere anche con un solo dito... dovrei provare un'altra 147 per vedere meglio il paragone ma fin'ora non ne ho avuto l'occasione.
fatto sta che alla mia è insopportabile questo barcheggiamento.

x paoloxp
gli ammo sn ancora gli originali... aspettavo di distruggerli un altro po per poi buttarli e cambiarli con i bilstein b8... però il mio amico cn la golf ha le mie stesse molle e gli ammo originali e a lui non gli succede... sarà solo per le sospensioni della 147 che sn diverse?

Ale_JTD16v":xq5b8bfs ha detto:
x paoloxp
gli ammo sn ancora gli originali... aspettavo di distruggerli un altro po per poi buttarli e cambiarli con i bilstein b8... però il mio amico cn la golf ha le mie stesse molle e gli ammo originali e a lui non gli succede... sarà solo per le sospensioni della 147 che sn diverse?

Può essere, ma mi sembra strano. E' molto più probabile che il tuo amico abbia montato l'assetto da meno tempo o da meno chilometri di te e che, quindi, gli ammo siano ancora sufficientemente buoni perchè quell'effetto (che in gergo si chiama "cangureggiamento"), non sia ancora apparso.

paolo ma sul dritto non penso c'entrino gli ammortizzatori indipendentemente dal tipo di assetto, magari mi sbaglio.. se invece parliamo di strada con pendenze e avvallamenti laterali allora dovrebbe essere normale considerando lo sterzo molto più diretto della 147 rispetto alla golf, le gomme ribassate e l'assetto che con le molle che ha lui si è irrigidito inevitabilmente.. proprio fuori dal mio paese c'è una strada che per metà è inclinata verso l'esterno con avvallamenti e per metà perfettamente dritta e vi dico che nella prima parte la nasona segue gli avvallamenti che è una bellezza e sono costretto a contrastare quest'effetto con il volante

Fonzie444":1fp3enb7 ha detto:
paolo ma sul dritto non penso c'entrino gli ammortizzatori indipendentemente dal tipo di assetto, magari mi sbaglio.. se invece parliamo di strada con pendenze e avvallamenti laterali allora dovrebbe essere normale considerando lo sterzo molto più diretto della 147 rispetto alla golf, le gomme ribassate e l'assetto che con le molle che ha lui si è irrigidito inevitabilmente.. proprio fuori dal mio paese c'è una strada che per metà è inclinata verso l'esterno con avvallamenti e per metà perfettamente dritta e vi dico che nella prima parte la nasona segue gli avvallamenti che è una bellezza e sono costretto a contrastare quest'effetto con il volante

Esatto, ma se a lui lo fa anche (ipotizzo) in autostrada, dove buche e avvallamenti non ci sono, non credo che dipenda dallo sterzo più diretto della 147 rispetto a quello della Golf.
Come ho detto, potrebbe anche essere la scatola dello sterzo, ma una cosa del genere, dovrebbe fartela anche a velocità più basse e soprattutto, si dovrebbe avvertire un certo gioco anche nelle manovre da parcheggio.
A parte tutto, montare le molle senza modificare lo stelo degli ammo è una operazione sbagliatissima e, a lungo andare, pericolosa. Cambiarli, sicuramente, male non fa.

Ale_JTD16v":289q38vv ha detto:
quindi dici che saranno gli ammo che sn alla frutta?

Guarda, fossi in te, sarebbero la prima cosa che andrei a cambiare. Tieni conto che 4 ammo ritarati a Milano costano 300€ mentre a Roma la metà, quindi non è una spesa folle visto che parliamo di sicurezza.
Poi o contemporaneamente, puoi far verificare la scatola sterzo, braccetti ecc in Alfa o dallo stesso meccanico che ti cambierà gli ammo!

Muovendo lo sterzo dovresti, sostanzialmente, avvertire che le ruote cominciano a girare un istante dopo che hai cominciato a girare lo sterzo stesso. Come posso dire, dovresti avere una sensazione tipo che lo sterzo non è "in presa diretta" con le ruote. Ed, in oltre, è probabile che tu senza anche dei rumori tipo "toc, toc".
Ti dico, la mia scatola dello sterzo fa, sia dei piccoli rumori se, da fermo, muovo lo sterzo velocemente dal destra a sinistra o viceversa, ed ha anche un minimo di gioco... ma non ho il problema di stabilità che descrivi tu!

Comunque, il problema te lo da anche in autostrada o,in generale, su asfalto privo di imperfezioni?

ho fatto un viaggio un mese fa circa 1500km di autostrada... e ho detto: anche se in maniera nettamente piu lieve ma lo avverto lo stesso... ma sullo sconnesso è una cosa esagerata. cmq anche a me girando lo sterzo velocemente da fermo fa un toc toc, ma solo girando verso destra, verso sinistra non fa nulla. se è la scatola a provocare questo rumore non dovrebbe farlo in entrambi i lati?

Ale_JTD16v":13loobeu ha detto:
x paoloxp

Ocio che i B8 sono dei sassi,se dalle tue parti le strade sono molto dissestate non ti conviene montarli.Te lo dico proprio perchè li monto da quasi 120.000 km e adesso cominciano ad addolcirsi un po'.
Per quanto riguarda il problema di andare dritto,visto che i parametri dell'assetto sono giusti,può esser semplicemente uno dei 4 ammortizzatori che è andato,oppure un problema della barra.
Se fosse un problema della scatola guida,il problema si manifesta in maniera diversa,ovvero la macchina tenderebbe a tirare di piu dal lato dove hai affrontato l'ultima curva. :)

Ale_JTD16v":3gjjc4bd ha detto:
ho fatto un viaggio un mese fa circa 1500km di autostrada... e ho detto: anche se in maniera nettamente piu lieve ma lo avverto lo stesso... ma sullo sconnesso è una cosa esagerata. cmq anche a me girando lo sterzo velocemente da fermo fa un toc toc, ma solo girando verso destra, verso sinistra non fa nulla. se è la scatola a provocare questo rumore non dovrebbe farlo in entrambi i lati?

Ma in questo caso non potrebbero essere i giunti?Anche io ho un rumore simile ma soltanto nella partenza da fermo con ruote sterzate.

Pier75":q8iukpoc ha detto:
Ale_JTD16v":q8iukpoc ha detto:
x paoloxp

Ocio che i B8 sono dei sassi,se dalle tue parti le strade sono molto dissestate non ti conviene montarli.Te lo dico proprio perchè li monto da quasi 120.000 km e adesso cominciano ad addolcirsi un po'.
Per quanto riguarda il problema di andare dritto,visto che i parametri dell'assetto sono giusti,può esser semplicemente uno dei 4 ammortizzatori che è andato,oppure un problema della barra.
Se fosse un problema della scatola guida,il problema si manifesta in maniera diversa,ovvero la macchina tenderebbe a tirare di piu dal lato dove hai affrontato l'ultima curva. :)

volevo mettere i b8 per completare il kit cn le molle eibach che gia ho, e cs mi consigli di piu morbido?
sinceramente c'è un ammo dietro che stà partendo ma non penso che possa influire, specialmente xke è dietro.

Ale_JTD16v":18hs23mo ha detto:
volevo mettere i b8 per completare il kit cn le molle eibach che gia ho, e cs mi consigli di piu morbido?
sinceramente c'è un ammo dietro che stà partendo ma non penso che possa influire, specialmente xke è dietro.

puoi mettere i b6 che sono più morbidi :nod) cmq gli ammo dietro sono molto importanti perchè in curva ti tengono il posteriore, se sono scoppiati l'auto rolla di brutto

Ale_JTD16v":29f04kvo ha detto:
in curva si, ma sul dritto non penso che influiscono sul mio problema

no ma infatti come ho già detto precedentemente l'assetto non c'entra niente se parliamo di strana piana e dritta ;)