Problema temperatura in inverno nei motori jtd

il problema resta

ciao a tutti,
questi giorni ho fatto svariati lavori alla mia 147, tra cui la sostituzione della valvola termostatica perchè la temperatura di rado andava a90°.ho già percorso parecchi km, ma il problema resta e l'impressione, ma nn ne sono sicuro, è che sia peggiorato.
secondo voi come può essere spiegato?
è possibile che la flangiatura della egr abbia influito?
può essere causa del nuovo liquido rosso per il radiatore che magari è stato miscelato male?
tenete conto che la temperatura in sardegna in questi giorni non era particolarmente rigida min6 max17°C.
può essere che sia difettosa la nuova valvola? io ne dubito
mi sa che ho fatto una spesa inutile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

gazzelob":l77jxum7 ha detto:
ciao a tutti,
questi giorni ho fatto svariati lavori alla mia 147, tra cui la sostituzione della valvola termostatica perchè la temperatura di rado andava a90°.ho già percorso parecchi km, ma il problema resta e l'impressione, ma nn ne sono sicuro, è che sia peggiorato.
secondo voi come può essere spiegato?
è possibile che la flangiatura della egr abbia influito?
può essere causa del nuovo liquido rosso per il radiatore che magari è stato miscelato male?
tenete conto che la temperatura in sardegna in questi giorni non era particolarmente rigida min6 max17°C.
può essere che sia difettosa la nuova valvola? io ne dubito
mi sa che ho fatto una spesa inutile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
no la flangiatura non credo influisca cosi tanto. Min 6 gradi non è una temperatura cosi fredda :OK) Fai una prova vai in tangenziale o simili senza accendere il riscaldamento e vai............... se la temperatura raggiunge i 90 gradi e ci rimane la tua valvola è al 100% apposto

"no la flangiatura non credo influisca cosi tanto. Min 6 gradi non è una temperatura cosi fredda Fai una prova vai in tangenziale o simili senza accendere il riscaldamento e vai............... se la temperatura raggiunge i 90 gradi e ci rimane la tua valvola è al 100% apposto"

già provato!!! la temperatura sta sugl' 85°C, sale a 90 solo nel caso la strada sia leggermente in salita.

Ciao a tutti, mi inserisco in questa discussione anke se ho il 1.6 120,mi ritrovo ad avere lo stesso vostro problema, in pratica a riscaldamento acceso la macchina ci mette 15/20 km ad arrivare a 90° poi da li non si muove +, se tengo il riscaldamento spento in 7/8 km ho la macchina a 90°,ulteriore prova ke ho fatto se accendo il riscaldamento prima ke l'acqua abbia raggiunto i 90°, la lancetta tende a scendere 1 po',tenete presente ke qui a piacenza ha fatto veramente freddo abbiamo toccato anke -13,il fatto è ke un comportamento così non lo avevo mai notato,cosa dite la termostatica sarà sana?

Dade86":1yoza3t2 ha detto:
Ciao a tutti, mi inserisco in questa discussione anke se ho il 1.6 120,mi ritrovo ad avere lo stesso vostro problema, in pratica a riscaldamento acceso la macchina ci mette 15/20 km ad arrivare a 90° poi da li non si muove +, se tengo il riscaldamento spento in 7/8 km ho la macchina a 90°,ulteriore prova ke ho fatto se accendo il riscaldamento prima ke l'acqua abbia raggiunto i 90°, la lancetta tende a scendere 1 po',tenete presente ke qui a piacenza ha fatto veramente freddo abbiamo toccato anke -13,il fatto è ke un comportamento così non lo avevo mai notato,cosa dite la termostatica sarà sana?
a mio avviso si :OK)

Intanto oggi ho preso il liquido in questione ed ho rabboccato con mezzo bicchiere. Ero sotto al max ora sono leggermente sopra :OK)

Credo che sia inutile per farla scaldare prima...
Cmq se fa freddo e si viaggia con il riscaldamento acceso, ci impiega più tempo a scaldare.
La mia arriva 1 tacca sotto il 90° e ci rimane per un pò.
Se faccio strade con limite 50 o andando in città, con frequenti rallentamenti, ci mette ancora più tempo.
Se prendo strade con limite 90, anche con riscaldamento acceso impiega meno tempo.
Se tengo il riscaldamento spento, e la faccio arrivare a 90°, poi accendo, vedo che scende un pò, massimo a 80°, poi piano piano, sempre a seconda della velocità\traffico risale.
In questo caso è ok.
Nella vecchia auto, al massimo andando arrivava alla prima tacca. Se accendevo il riscaldamento, in poco l'aria entrava fredda e l'ago segnava il minimo, e da li qualsiasi cosa facevo non si muoveva.
In quel caso era rotta.

huntersub84":1gvr5q0z ha detto:
per gazzelob

ma prima di cambiare la valvola la temperatura com'era?
be prima di cambiarla dava gli stessi problemi.
Nonostante mi fidi ciecacamente del meccanico ho verificato personalmente l'esecuzione del lavoro e l'avvenuta sostituzione con una valvola nuova.
Allora ieri ho percorso 139 km in superstrada ed ho avuto la possibilità di fare svariate prove con una temperatura esterna di circa 7.5 °C:

- a 90km/h con clima SPENTO la temperatura sale al massimo ad 85, mai a 90
- a 90km/h con clima ACCESO la temperatura rimane prevalentemente a 80 ma scende anche a 75
- se aumento la velocità la situazione non cambia sostanzialmente in entrambi i casi.

Ora mi sorge un dubbio: è possibile che le valvole(la vecchia e la nuova) non siamo entrambe difettose, ma in realtà sia guato un componente che magari comanda la loro apertura???????????????????????????

per esempio ho notato che la valvola è collegata ad un spinotto/cavo elettrico, può dipendere da quello???

ragazzi non sapete il fastidio che mi da questa situzione!!!!!!!!! in particolare perchè ci ho speso dei soldi.

non vorrei dire fesserie quindi chiedo conferma da qualcuno...però a quel che so io

la valvola è meccanica, ci dovrebbe essere una molla che si dilata o si restringe in base alla temperatura, un materiale sensibile al calore, dove la posizione di riposo è chiusa per permettere che entri in temperatura il motore, nonappena il liquido che lambisce la valvola è calda inizia a far dilatare la molla sino a che a 90° la valvola rimane completamente aperta per far circolare il più possibile il liquido, il cavetto è collegato al sensore di temperatura che ne rileva il valore.

non saprei che dirti, fattela cambiare nuovamente in garanzia

huntersub84":2hfk8f39 ha detto:
non vorrei dire fesserie quindi chiedo conferma da qualcuno...però a quel che so io

la valvola è meccanica, ci dovrebbe essere una molla che si dilata o si restringe in base alla temperatura, un materiale sensibile al calore, dove la posizione di riposo è chiusa per permettere che entri in temperatura il motore, nonappena il liquido che lambisce la valvola è calda inizia a far dilatare la molla sino a che a 90° la valvola rimane completamente aperta per far circolare il più possibile il liquido, il cavetto è collegato al sensore di temperatura che ne rileva il valore.

non saprei che dirti, fattela cambiare nuovamente in garanzia

bravo il termostato non funziona elettronicamente ma attraverso una membrana o una molla che reagisce con le temperature..
lo spinotto che sta sul termostato dovrebbe essere un sensore che legge la temperatura e credo sia in sintonia con il bulbo sul radiatore..:D

cmq sulla mia non c ho fatto caso, ma sinora mi è sempre sembrato che una volta arrivata a 90gradi, li è rimasta senza muoversi per niente :A) :A)

Ma in quel tratto autostradale non sei mai riuscito a stare a 90°? Nemmeno per poco?
Mi pare strano che 2 valvole siano "guaste" alla stessa maniera!!!
Sei mai riuscito a vederla FISSA a 90°???
In caso negativo potrebbe essere lo strumento che è starato o fa i capricci.
Nella punto che avevo e rimaneva bloccata aperta solo in coda in giornate calde arrivava a 90° e in poco se accendevo il riscaldamento arrivava al minimo e soffiava aria fredda, dunque questo vuol dire che nella tua non è bloccata aperta, ma al massimo non chiude bene, e questo mi pare strano, cavoli passi la tua, ma anche quella nuova????

due valvole diverse e stesso problema

lele1105":3f9enjim ha detto:
Ma in quel tratto autostradale non sei mai riuscito a stare a 90°? Nemmeno per poco?
Mi pare strano che 2 valvole siano "guaste" alla stessa maniera!!!
Sei mai riuscito a vederla FISSA a 90°???
In caso negativo potrebbe essere lo strumento che è starato o fa i capricci.
Nella punto che avevo e rimaneva bloccata aperta solo in coda in giornate calde arrivava a 90° e in poco se accendevo il riscaldamento arrivava al minimo e soffiava aria fredda, dunque questo vuol dire che nella tua non è bloccata aperta, ma al massimo non chiude bene, e questo mi pare strano, cavoli passi la tua, ma anche quella nuova????
Si proprio così la temperatura sale a novanta gradi tondi solo in salita. ma è possibile che una valvola nuova, anche se di concorrenza, dia questi problemi?
a me continua a sembrarmi strano!!!!!!!!

io proprio non ce la faccio ad aspettare che si stabilizzi sui 90 prima di accendere il riscaldamento....però non ho notato "pazzie" da parte della lancetta, freddo o non freddo si piazza sui 90 prima o poi e ci rimane. Però il riscaldamento lo accendo dopo 1-2 minuti, di più non riesco ad aspettare, o muoio congelata. :asd)

gazzelob":izfrcmlf ha detto:
Si proprio così la temperatura sale a novanta gradi tondi solo in salita. ma è possibile che una valvola nuova, anche se di concorrenza, dia questi problemi?
a me continua a sembrarmi strano!!!!!!!!

Proprio quello che intendo io, in quella vecchia ci poteva stare, mentre quella nuova è proprio sfiga se la becchi rotta, e ancor di più se è rotta come la vecchia che avevi.
L'unica è che provi a sentire il meccanico...
Magari è veramente fallata, oppure può essere qualcosa nella misurazione della temperatura che "ciocca".

chris_laser":izfrcmlf ha detto:
io proprio non ce la faccio ad aspettare che si stabilizzi sui 90 prima di accendere il riscaldamento....però non ho notato "pazzie" da parte della lancetta, freddo o non freddo si piazza sui 90 prima o poi e ci rimane. Però il riscaldamento lo accendo dopo 1-2 minuti, di più non riesco ad aspettare, o muoio congelata. :asd)
Anche io alle volte lo accendo appena varco il cancello di casa, e inizia a scaldare quasi subito, solo che la lancetta poi è bella lenta nel salire fino a 90°. Da quanto vedo in firma tu hai un benzina, quindi è più rapido ancora nello scaldare. Calcola circa che un 2.0 benzina andando tranquilli arriva a 90° che la mia è alla prima o al massimo alla seconda tacca... E tutto nelle stesse condizioni, con anche il bizona settato uguale.

EDIT: come non detto, ho letto solo dopo 1.9..... quindi diesel anche tu...

Confermo, nafta! :OK) Per fortuna mia lavoro sotto il piano dove abito quindi non la uso e se la uso faccio tanti km, quindi si scalda, raramente rimango solo in città e resta fredda. Ma con le temperature di quest'inverno a Belluno fa freddo, decisamente, quindi cerco di stare al caldo! :OK)