Problema tagliando

alfajtdm

Nuovo Alfista
1 Marzo 2011
2,997
0
36
Trento
Ciao a tutti ragazzi, come ben sapete il tagliando va fatto o dopo un anno o dopo 20000 km!! In base a quello che si raggiunge prima.
Io la macchina la ho presa a KM0 immatricolata a maggio 2010 e sono a 10800 km!!!
Ora mi sorge una domana, l'anno scadrà a maggio 2010 o quando ne sono entrato in possesso, cioè dicembre 2010?
Non vorrei sbagliare per non perdere la garanzia!!!!
Grazie aspetto risposta!!

scade a partire dall'anno della Tua immatricolazione. il Km0 ha proprio come difetto che tu risulti già il secondo possessore della macchina e per questo se tu volessi rivenderla te la valuterebbero molto meno di quello che vale!
consiglio di leggerti: viewtopic.php?f=26&t=21583

Della mia immatricolazione? Quindi quando la ho presa a novembre esatto?

Comuqne non mi interessa se risulto secondo proprietario perchè non ho intenzione di venderla, resterà con me fin che andrà!!! :OK)

alfajtdm":3nfksuxb ha detto:
Della mia immatricolazione? Quindi quando la ho presa a novembre esatto?

Comuqne non mi interessa se risulto secondo proprietario perchè non ho intenzione di venderla, resterà con me fin che andrà!!! :OK)

I 20.000 km o l'anno di vita vanno secondo me conteggiati dalla prima immatricolazione..... e non da quando l'hai presa tu!!!!
Come anche la garanzia sulla macchina (a meno che nel contratto non sia stato convenuto un tempo diverso o che nel frattempo non hai fatto delle estensioni temporali della garanzia) ha valore legale dalla prima immatricolazione e non dalla data del tuo acquisto (ricorda che le km0 sono a tutti gli effetti delle macchine "usate").

Ciao

ti conviene aspettare che qualcuno più esperto di noi ti risponda ;) anche perchè io son sicuro di quello che dico...e credo lo sia pure Brad1975! :OK)
pace e bene

alfajtdm":19942nsu ha detto:
Come si fa ad avere la certezza di questo? E' una fonte sicura?
Perchè uno dice una cosa, uno un'altra!!!

Non esisterà mai assoluta una certezza se pensi che in una discussione simile in questo forum.... ad uno che chiedeva al concessionario la tua stessa domanda gli è stato detto di passare a 20.000km fregandosene dell'anno di vita della macchina.

Io ti parlo sulla base della mia esperienza.... Consiglio: devi sempre guardare le cose a tuo sfavore così non sbaglierai mai.
Prendi la data di immatricolazione della tua autovettura: se passa prima un anno dei 20.000 km allora vai a fare il tagliando per stare tranquillo.
Ad ogni modo chiama il concessionario perchè da città a città mi sa tanto che ognuno si comporti come meglio crede pur essendo tutte conc. autorizzate.

Ciao

ilovemycar":rodadwdt ha detto:
ti conviene aspettare che qualcuno più esperto di noi ti risponda ;) anche perchè io son sicuro di quello che dico...e credo lo sia pure Brad1975! :OK)
pace e bene

Confermo che non sono esperto.... ma che per evitare "xxxxx" amari consiglio sempre di adottare una politica conservativa.
Fai il tagliando quando si verifica una delle due condizioni valutate dall'immatricolazione dell'auto e non sbaglierai di sicuro.

Ciao

DevilBoss86":ba67t42s ha detto:
non vi fate troppe seghe mentali, l'olio prima lo si cambia meglio è, molti di noi effettuano tagliandi ogni 10.000km, me compreso!

Saggio consiglio... sei stato + diretto di me. e hai colto nel segno

:OK)

DevilBoss86":10swnmkx ha detto:
non vi fate troppe seghe mentali, l'olio prima lo si cambia meglio è, molti di noi effettuano tagliandi ogni 10.000km, me compreso!

caspita! ogni 10k Km! :worship) vorrei farlo pure io ma mi costerebbe troppo! e già la :inocchio) non è che si preservi da farmi spender soldi! :lol: m, per curiosità, a te i tagliandi quanto vengono a costare?

ps: io ho comprato l'alfa 147 TS del 2000 a 92000Km...e la garanzia mi copriva o fino a 5000Km o 1 anno di percorrenza... ;) (da contratto)

ilovemycar":3jxxudvy ha detto:
DevilBoss86":3jxxudvy ha detto:

caspita! ogni 10k Km! :worship) vorrei farlo pure io ma mi costerebbe troppo! e già la :inocchio) non è che si preservi da farmi spender soldi! :lol: m, per curiosità, a te i tagliandi quanto vengono a costare?

Olio: tra i 10/15 euro lt x 5lt
Filtro olio : 5,50 euro
Filtro aria: 15 euro (io ho il pannello BMC quindi lo smonto e pulisco con i prodotti appositi)

totale: 95 euro calcolando che l'olio lo paghi 14 al litro, nel tuo caso ci sarebbe anche il filtro gasolio che...facciamo che lo paghi 15 euro, totale 110 + 25/30 di manodopera se non fai da te e ti esce 135/140 euro e stai apposto.

Se ci fai caso non sono assai visto che per 10.000 km stai tranquillo e la macchina si preserva meglio ;)

Praticamente avrai un costo di 0,014 cent al km spendendo quella cifra, considerando che 10.000 km li hai fatti in 4 mesi non credo sia una spesa eccessiva ;)

p.s. non voglio entrare in meriti personali/econimici, sia chiaro :fluffle)

DevilBoss86":mjdre8if ha detto:
Olio: tra i 10/15 euro lt x 5lt
Filtro olio : 5,50 euro
Filtro aria: 15 euro (io ho il pannello BMC quindi lo smonto e pulisco con i prodotti appositi)

totale: 95 euro calcolando che l'olio lo paghi 14 al litro, nel tuo caso ci sarebbe anche il filtro gasolio che...facciamo che lo paghi 15 euro, totale 110 + 25/30 di manodopera se non fai da te e ti esce 135/140 euro e stai apposto.

Se ci fai caso non sono assai visto che per 10.000 km stai tranquillo e la macchina si preserva meglio ;)

Praticamente avrai un costo di 0,014 cent al km spendendo quella cifra, considerando che 10.000 km li hai fatti in 4 mesi non credo sia una spesa eccessiva ;)

p.s. non voglio entrare in meriti personali/econimici, sia chiaro :fluffle)

anch'io ho il filtro aria BMC :D ma non ho il filtro gasolio dato che la mia è una 1.6 TS 105Cv ;) comunque sia grazie mille! ci farò un pensierino...

ovviamente il principio per cui si consiglia di fare il tagliando dopo un anno è legato certamente non al passaggio di proprietà (tanto l'olio mica le sa queste cose :muaha) :muaha) ) ma alla possibilità che l'olio si possa deteriorare con il trascorrere del tempo e indipendentemente dal kilometraggio quindi un anno dalla produzione della macchina (visto che vogliamo essere pignoli :asd) )

tutto quello che volete....ma una Km0 non ha percorso molti Km per cui l'olio è quasi nuovo! poi mi è sembrato di capire che la domanda di alfajtdm fosse in spirito "burocratico" e "legale". ovvero, mi spiego meglio: credo volesse chiedere se i termini del suo contratto prevedono che la garanzia venga rispettata entro l'anno di Prima immatricolazione o della seconda immatricolazione. e il tutto al di là del puro fattore usura!

almeno così ho capito io! :ka)

ilovemycar":27x1bhjd ha detto:
tutto quello che volete....ma una Km0 non ha percorso molti Km per cui l'olio è quasi nuovo! poi mi è sembrato di capire che la domanda di alfajtdm fosse in spirito "burocratico" e "legale". ovvero, mi spiego meglio: credo volesse chiedere se i termini del suo contratto prevedono che la garanzia venga rispettata entro l'anno di Prima immatricolazione o della seconda immatricolazione. e il tutto al di là del puro fattore usura!

almeno così ho capito io! :ka)

a parte la questione burocratica che è ben altra cosa io di una Km0 cambierei SUBITO i pneumatici :elio)
per esperienza quasi diretta (mio fratello) ti ritrovi una macchina che è stata per mesi ferma in un piazzale sotto il sole e sotto la neve con i pneumatici ovalizzati :cesso)

ilovemycar":2k9mqmit ha detto:
anch'io ho il filtro aria BMC :D ma non ho il filtro gasolio dato che la mia è una 1.6 TS 105Cv ;) comunque sia grazie mille! ci farò un pensierino...

ah, meglio ancora, soldi risparmiati, nn avevo letto che motorizzazione avevi, ma davo scontato a priori che avessi optato per la motorizzazione diesel ;)

Grazie a tutti per le risposte!!!! Il mese prossimo farò fare il tagliando in officina autorizzata alfa, quanto dite che mi può costare circa?

Comunque non capisco dotty perchè cambieresti subito gli pneumatici, prima io verificherei se sono ovalizzati o no e se lo sono li cambierei!!!
O non sei in grado di capiere se lo sono o no e quindi per non sbagliarti li cambi?
Io miei erano e sono tutt'ora perfetti!!! :OK)

in officina alfa ti spennano per il tagliando :splat) però se sei in garanzia meglio andare da loro, almeno per i tagliandi programmati in modo da farteli riportare sul libretto di manutenzione :ka)

per i pneumatici dipende da quando tempo sono fermi e dal DOT, ovvio che se sono buoni non li cambi ma se la macchina sta li da un anno (e le 147 sono fuori produzione :elio) ) difficile che siano in buone condizioni, e quando te ne accorgi in guida vuol dire che sono parecchio rovinati, al punto da mettere già a rischio la sicurezza