Problema su turbina jtdm 150 cv,help!

LOVE147

Nuovo Alfista
24 Gennaio 2006
847
0
16
E' da quando ho mappato che la mia turbina fischia in maniera assurda,cosa puo' essere?la macchina ha all' attivo 65000 km e' possibile che stia gia' partendo una turbina?e dire si' che sono uno che non la tira a freddo e fa sempre cool down e la tiene maniacalmente,le prex sono 1.6 di costante e 1.8 di picco,ho anche appena chiamato la turmax ma loro fin quando non hanno in mano la turbina smontata non sanno farmi un preventivo,io sono di milano qualcuno sa consigliarmi qualche turbista esperto?grazie a tutti :ciao)
 
provero' ora devo montare i tubi ic,ma a me non sa di tubo rotto,sento proprio ululare la turbina(stridere)qnd butto giu' in seconda e terza
 
quando ai mappato dovevi mettere in preventivo anche questo....purtroppo e sempre la solita coperta corta... anche io ho la mappa e anche la mia da un giorno all altro potrebbe cedere...
 
non e' quello il punto.......non riesco a capire se l ' ululato sia normale dovuto alla prex del turbo...o stia saltando la turbina :ka)
 
scusa una domanda, son curioso: ma i tuoi 150 cv, che dovrebbero essere gli stessi che ho io, non ti bastavano? a me sembrano perfino troppi, impossibili da sfruttare a fondo su strada pubblica.
 
i cv non sono mai troppi... :asd)
cmq anche io ho rimappato e poco dopo averla comprata (aveva 38ooo km, a 42ooo mappa e ora ne ho 85ooo) e fino ad ora problemi zero, andava una bomba e oggi và cm il primo giorno di rimappa (io ho la 140cv). adesso non voglio dire una bugia perche non ricordo se il fischio della turbina si sentiva d+ dp la rimappatura, però penso che è normale si 1po si deve sentire di piu visto che aumenta la pressione con la quale funziona. ho letto che hai i tubi in inox... vedi casomai sfiata da qualke fascetta non ben stretta...
 
LOVE147":1u5g107v ha detto:
le prex sono 1.6 di costante e 1.8 di picco,

Premetto che non me ne intendo, però una volta facendo diverse ricerche in internet, ho visto che la turbina Garrett GT1749V che monta la 147/156 e credo anche la 159 (non ne sono sicuro, però credo di si visto che il motore è lo stesso), è data dal costruttore per funzionare con pressioni tra i 18 e i 22 psi ovvero tradotto in unità decimali tra 1,27 e 1,55 bar, quindi viaggare a 1,60 costantemente vuol dire stare sempre oltre il massimo con punte poi di 1,8 mi sembra veramente tanto.
 
switing63":o58zaafa ha detto:
LOVE147":o58zaafa ha detto:
le prex sono 1.6 di costante e 1.8 di picco,

Premetto che non me ne intendo, però una volta facendo diverse ricerche in internet, ho visto che la turbina Garrett GT1749V che monta la 147/156 e credo anche la 159 (non ne sono sicuro, però credo di si visto che il motore è lo stesso), è data dal costruttore per funzionare con pressioni tra i 18 e i 22 psi ovvero tradotto in unità decimali tra 1,27 e 1,55 bar, quindi viaggare a 1,60 costantemente vuol dire stare sempre oltre il massimo con punte poi di 1,8 mi sembra veramente tanto.

mi sà che quella garrett è montata sui jtd 8valvole, sui 16v c'è la garrett m54 (almeno così c'è scritto sulla mia).
 
partiamo anche dal presupposto che i turbocompressori di serie fanno già pena prima ancora di montarli...
ne ho visto uno con i miei occhi (non ricordo quale modello, ma più piccolo dei nostri mjet) dalla scatola garrett all'equilibratrice presentava già molte vibrazioni (circa 3 volte sopra la zona di linearità) a circa 100.000 giri... ed era ancora a circa la metà dei giri!
ora non ricordo le scale e le unità dimisura, comunque a volte basta anche una buca (non per forza la rimappa :asd) ) per compromettere il turbocompressore
 
portnoy147":18gzg0kw ha detto:
... a volte basta anche una buca (non per forza la rimappa :asd) ) per compromettere il turbocompressore
siamo messi bene allora, vista la quantità di buche che ci sono dalle mie parti :asd)
cmq io penso che, col chiptuning, facili incrementi di cv = facili cedimenti meccanici. imho.
 
joker66":2aetcaiy ha detto:
portnoy147":2aetcaiy ha detto:
... a volte basta anche una buca (non per forza la rimappa :asd) ) per compromettere il turbocompressore
siamo messi bene allora, vista la quantità di buche che ci sono dalle mie parti :asd)
cmq io penso che, col chiptuning, facili incrementi di cv = facili cedimenti meccanici. imho.
concordo :nod)
 
djufuk87":1obf4fky ha detto:
joker66":1obf4fky ha detto:
portnoy147":1obf4fky ha detto:
... a volte basta anche una buca (non per forza la rimappa :asd) ) per compromettere il turbocompressore
siamo messi bene allora, vista la quantità di buche che ci sono dalle mie parti :asd)
cmq io penso che, col chiptuning, facili incrementi di cv = facili cedimenti meccanici. imho.
concordo :nod)
vista la tua firma, non potevi che essere d' accordo :)
 
Guarda... tieni sotto controllo la pressione attraverso un manometro. Verifica che non ci siano sfiati sul carico (tubi ic, eccetera) o sullo scarico (collettori, catalizzatori, eccetera)
un leggero aumento del fischio della turbina è normale, dopo un TOT tempo di utilizzo... certo, se l'aumento è al di sopra del 15-20% del rumore, puoi chiedere una revisione, anche alla turmax che hai citato.... il costo è di 350 euro, se non ricordo male.
Tuttavia, fossi in te, mi procurerei manometro, temperatura olio e pressione olio, cosìcché tu possa verificare come sta il turbo e se ha problemi strutturali. Che tipo di prove hai fatto? hai rilevato aumento/degrado delle prestazioni? fumosità?
 
Top