Problema su GT

berna

Nuovo Alfista
10 Novembre 2007
4
0
1
Ciao a tutti. Ho un'Alfa GT diesel 150cv (immat. 02/05),io l'ho acquistata ad aprile 2006 ed è andata benissimo fino a 2 mesi fa quando ad si è accesa la spia del motore con il messaggio "avaria sistema controllo motore". Sono andato dal mio meccanico di fiducia che ha effettuato il check sia con sistema bosh che con sistema magneti marelli ma in entrambi i casi segnalava "errore sconosciuto" e,dai diversi parametri rilevati e dalla prova su strada si è accorto che forse la centralina era stata rimappata dal primo proprietario. La spia restava sempre accesa per giorni,anche se saltuariamente al riavvio del motore non compariva più,per poi riaccendersi nuovamente entro poche decine di chilometri. A spia accesa l'auto presentava spesso dei cali di potenza di circa un secondo per poi riprendere ad andare regolarmente,ma dopo un pò di giorni il calo di potenza è stato netto e mi ha lasciato a piedi. Ho fatto fare il check anche da un'offecina Alfa ed è risultato errore su "valvola alta pressione".Sia all'Alfa che altri meccanici mi hanno detto che in questo caso potrebbe dipendere da diversi fattori e bisogna andare per tentativi. A questo punto,il mio meccanico,dopo aver pulito la valvola EGR ed aver sostituito la pompa del gasolio (mi ha detto che non passava gasolio) si è detto certo che al 90% il problema era risolto. Dopo 2 giorni e solo 30 km percorsi si è riaccesa la spia e mi ha rilasciato a piedi. Poi, non riuscendo a risolvere il problema, il meccanico ha provato ad aggirarlo, montando un variatore di pressione dell'aria che lui ha chiamato potenziometro (quelli che si utilizzano per far andare più forte la macchina senza rimappare e senza mettere mano alla centralina) per vedere se riusciva a correggere gli eventuali dati errati della centralina. Ero fiducioso perchè la macchina stava macinando km senza che la spia si accendesse (le volte precedenti non ne aveva fatti più di 300) ma dopo 1100 km si è