Problema su "frenata leggera"

sparky81

Nuovo Alfista
13 Novembre 2005
771
0
16
Ciao a tutti.
La mia nasona presa nuova ha ormai 25mila km
Quando freno leggero sento che saltella...non il pedale ma come se frenasse lasciasse frenasse.non so se mi spiego.
Mentre quando freno deciso non lo fa.
Ho letto disc vecchie a riguardo ma pensate che siano ovalizzati i dischi anche solo dopo 25mila km?le pastiglie ho controllato sono su ancora tutte.
Grazie

penso al 90% sia un problema di dischi in qualche maniera deformati..comunque dovresti sentirlo anche in velocità e spingendo normalmente il pedale per frenare,non solo in situazioni di "sfioro"..se hai un piazzale,e con un pò di delicatezza,potresti provare ad isolare il problema: a 20/30 km/h con molta delicatezza,prova a frenare col freno a mano e vedi come si comporta: se non vibra,il problema è all'asse anteriore,quindi nei dischi/disco anteriori....come ti dicevo però prima,usa tutte le cautele del caso nell'usare il freno a mano..
Facci sapè

ok doma provo.
Ma nel caso siano i dischi a 25 mila e a 10 mesi di vita li cambiano in garanzia o fanno storie?

mi hai anticipato stavo pensando di scrivere anch'io su questo argomento.

io ho una 156 e avevo lo stesso problema...
portata in officina hanno minimizzato e rimandato l'intervento finche' in prossimita' della scadenza del perido di garanzia mi hanno sostistuito i dischi in garanzia.
diciamo che conoscono il problema ma cercano di portarti avanti per cambiarti i dischi una sola volta...
mi spiego meglio.
a me i dischi li hanno sostituiti in garanzia a 20000 km e a poche mesi della scadenza della garanzia.avrebbero potuto gia' cambiarli a 10000 perche' gia' avvertivo il problema del saltellamento ma c'era il rischio di doverli cambiare nuovamente prima della scadenza della garanzia.

ora ho 36000 km e ho ricominciato a sentire i saltellamenti in frenata.
ma i dischi durano cosi' poco?
dipende dal tipo di dischi (scadenti?) che usano le conc. alfa o e' un problema che si presenterebbe anche con dischi di qualita' superiore?
cioe' se facessi installare dei dischi migliori risolverei il problema?

ciao

Nel caso li debba sostituire, e spendere eurini, di sicuro nn li spenderei per gli originali alfa.. a questo punto andrei su altre marche, chiaramente il tutto a garanzia scaduta (5 anni :elio) :elio) ) E prenderei dei bei forati/baffati.. che raffreddano meglio!!, spendere per spendere la ritengo la scelta migliore

andrevi":3kzaprx1 ha detto:
dipende dal tipo di dischi (scadenti?) che usano le conc. alfa
l' argomento è spinoso, diciamo in generale no...
io ho ancora su i dischi originali e hanno vibrato solo un po' quando la seconda serie di pastiglie era quasi finita.

Sicuramente è più facile ovalizzarli, essendo di materiale diverso rispetto ad anni fa... basta andare coi dischi caldi in un autolavaggio, o fare qualche frenata violenta coi dischi freddi.

Ci sono utenti che hanno avuto lungamente problemi di dischi ovalizzati, ma se ben ricordo all' origine c'erano altre cause che non i dischi stessi...

sicuramente passeranno di qua a dire la loro :asd) ... in alternativa usa il cerca :OK)

A volte

A volte è l'impasto troppo duro o troppo morbido delle pastiglie che causa il deterioramento precoce dei dischi facendoli lavorare in maniera anomala

ma capiterebbe a quasi tutte le alfa, che usano tutti le stesse pastiglie, mentre di norma i freni della 147 non danno problemi di stress

Ma per favore non diciamo puttanate su questo argomento che mi trova parecchio esperto.
Con dischi di qualità e pastiglie di durezza giustamente imparigliata i problemi non ci devono essere......
Punto e basta.
Da me ancora permane quel tipo di vibrazione al posteriore in frenate leggere + che in quelle pesanti quando sfiora non sfiora.
E ne ho passate di tutte, sentendomi anche dire che "lei ha il piede che non va".

Caso strano, cambiando pastiglie e con dischi di MIGLIORE QUALITA' perchè DI MARCA, anche se usati e prima montati su una vettura che sicuramente non veniva poco sfruttata (questo li ha tolti perchè ha montato un impianto frenante della miseria....... per cui deduco che questi baffati li avesse messi perchè cmq i freni li usava e anche "male") in 15k km quasi non ho avuto + problemi.
Usando lo stesso identico modo di frenare di sempre.
Quello d prima, che ogni 3000 km mi ovalizzava i dischi.
Certo che se pretendono di metterti dischi nuovi, o usati rettificati, e di risparmiare sulle pastiglie che possono essere dure o cristallizzate dalle calde prese...................

MA CHE FACESSERO DEI MATERIALI DI QUALITA' altro che discorsi di frenate leggere o non leggere.......

lope":27z64d7c ha detto:
ma capiterebbe a quasi tutte le alfa, che usano tutti le stesse pastiglie, mentre di norma i freni della 147 non danno problemi di stress

Non sempre, evidentemente, la qualità del componente del medesimo fornitore, o di fornitori diversi, è la stessa.

Il FUSI":131p1soe ha detto:
lope":131p1soe ha detto:

Non sempre, evidentemente, la qualità del componente del medesimo fornitore, o di fornitori diversi, è la stessa.
anche questo è vero... :nod)

ma nel tuo caso non avevi trovato delle cause a monte ?

PS: bella la nuova firma :nod)

giangirm":1xahbfkv ha detto:
ma nel tuo caso non avevi trovato delle cause a monte ?

PS: bella la nuova firma :nod)

Io le cause che ho pensato, e trovato, le so.
Ma tanto dopo l'incontro con quel cialtronde del "prodotto" ho capito tante cose.......... anche del perchè si permettono in produzione di deliberare vetture di tal genere.

Nel mio caso gli errori sono stati molteplici:
non cambiare le pastiglie se non a 33k km circa.
i primi dischi, nuovi, sono quindi stati una sostituzione "persa".
I secondi dischi, rettificati, erano sicuramente + inclini dei primi a ovalizzarsi.
I dischi posteriori, ex ovalizzati e violacei e rettificati, sono ancora su e ora traballano (da un po' che traballano) con pastiglie che hanno preso la calda
A questo aggiungici comportamento anomalo della pompa da nuova, che non è mai stata cambiata.

Per cui su questa vettura si sono avuti:
sostituzioni plurime di dischi con ANCHE UNITA' USATE (io la macchina l'ho comprata NUOVA)
sostituzione pastiglie dure a km 33k e non prima
permanenza di particolari ex ovalizzati o difettati ancora oggi
pompa freni dal comportamento quantomeno "singolare".

E' chiaro che dopo il cambio pastiglie anteriori e il montaggio di dischi USATI non ho avuto + problemi di ovalizzazione all'anteriore permanendomi quella posteriore che all'epoca del "consulto" si è detto "non c'è" (peccato che c'era, c'è, ed un altro ispettore l'ha sentita) e mi rimane la scarsa sensazione di potenza di frenata (cosa che NON HO con altre 147 che uso o provo).
Inoltre provando a schiacciare il pedale del freno da fermo e con forza......... il pedale piano piano va giù, come se i gommini della pompa lasciassero via via filtrare il liquido.....

Ma tanto se tu lo dici a questa gente che compone l'assistenza e gli ispettori, evidentemente visto che LORO non ci arrivano, ti dicono chi ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ti credi di essere.