Problema strattonamento 159 jtd: EGR?

enzo73

Nuovo Alfista
13 Maggio 2011
11
0
1
ciao sono da poco diventato propietario di una bella 159 jtdm 16v presa usaa del 2007 ce lo da 6 mesi
e tutto a posto unica cosa ora mi da un problema vedo di spiegarmi
mi fermo esempio ad uno stop accellero per partire e nn succede nulla anzi si spgne
provo per un po ad accellerare piano piano e riprende vita
a volte magari strappona un pochino e via cosi
lo portata dove lo presa e mi hanno detto che e egr da cambiare costo 250 euro a carico mio ovviamente
ora ho letto molto in giro e ho visto che si puo pulire
mi potreste dare voi un consigno ed eventualmente il link dove spieghi passo passo ve ne sarei grato
a dimenticavo nesuna spia accesa pero quando si accellero che si spegne mi dice pressione insufficente ... ma nn riesco legere tutto scompare subito

date un aiutino grazie
 
ci sono anche le valvole EGR ricondizionate, costano 130 € circa.

Per la pulizia, verifica tra le Faq se c'è già qualche procedura fotografica. (non è un lavoro difficile).

ti modifico il titolo con uno più chiaro, per la presentazioni c'è la sezione apposita.
 
per favore, prima passa a presentarti... è buona educazione quando si entra in una community presentarsi prima di usufruire dell'aiuto che questa può darti, no? :)

poi se ti riesce scrivi un po' più a modino che in un post c'è la sagra dell'errore :asd) :spin)

per quanto riguarda il tuo problema, quando ti si spegne il quadro dice pressione olio insufficiente... ma lo dice ogni volta che ti si spegne, anche se sbagli marcia ad esempio.

se sia l'egr o meno, non so, difficile diagnosticare da dietro un pc, però posso dirti che con quei soldi (anzi, meno) la puoi portare da un preparatore che ti flangia il ricircolo vapori e ti spegne la spia di avaria. a tutto vantaggio della salute della tua auto (non delle prestazioni, miglioramenti non ne avrai).

:ciao)
 
enzo73":1kap3k2o ha detto:

Frequently Asked Question, nel caso specifico del Virtual una raccolta di esperienze degli utenti, dati procedure inerenti a modifiche, risoluzione guasti ecc delle nostre auto.
C'è una cartella Faq per ogni modello di Alfa Romeo trattato con la sua sezione apposita (una per 147, una per GT, una per 159 ecc). All'interno di ciascuna ci sono i topics redatti negli anni dagli utenti.
è più facile che tu possa trovare qualcosa nelle faq per 147 sul tema EGR: viewforum.php?f=86
 
scusate

ma coi pc sono negato pensate che ho qua io figlio che mi aiuta che ha 14 anni (nn ridete)
la mia alfa e automatica e sw praticamente mi fermo ma nn sempre e quandi accllero per partire nada o non sale o si spegne allora accellero piano piano fino a che con molta fatica sale la sgasoun po e via che riparte
 
per l'egr ci sono soltanto descrizioni e funzionamento nelle FAQ, per il procedimento di flangiatura serve l'iscrizione al forum...

in ogni caso, hai dimestichezza a metter le mani dentro al motore?
 
ottimo

mm se nn ho fato errori mi sono gia registrato metto il mio nome e la password
per i motori si nn ce problema riparo i trattori o mgi lavoro sui trattori e spesso e volentieri li riparo
a me servirebbe un guida per sapere cosa fare e cosa toccare
 
egr

stamattina ho smontato la valvola egr
era sporchissima lo pulita bene la molla si bloccava ora invece si muove liberamente
ho fatto giro di prova tutto perfetto
poi mi sono fermato al bar risalco e poco dopo ancora cerco di partire da uno stop e nulla accellero e la macchina si spegne
dove ho sbagiato o cosa puo essere?
devo aspettare che si rigeneri? devo chiuudere la valvola con la guarnizione e il forellino aiutatemi sono disperato
 
cazz... ti ho appena scritto la procedura, avessi letto prima... vabè già che l'ho fatta, la metto :D

immaginekp.jpg


senti un po'... di queste cose qua cosa capita alla tua macchina?

MOTORE FUNZIONA IN MODO IRREGOLARE (SEGHETTAMENTI)
MOTORE FUNZIONA IN MODO IRREGOLARE
MOTORE NON RAGGIUNGE LA MASSIME PRESTAZIONI
MOTORE NON PERCEPISCE PRESSIONE PEDALE ACCELERATORE
MINIMO MOTORE IRREGOLARE
MINIMO MOTORE ELEVATO
MINIMO MOTORE TROPPO BASSO
MOTORE SI SPEGNE AL MINIMO (E POI RIPARTE)
POCA VARIAZIONE NEL REGIME MOTORE ALLA PRESSIONE DEL PEDALE ACCELERATORE
RISPOSTA SCADENTE DEL MOTORE
MOTORE SI SPEGNE IN MARCIA (E NON RIPARTE)
MOTORE SI SPEGNE IN MARCIA (E POI RIPARTE)
IL SISTEMA CRUISE CONTROL NON FUNZIONA IN NESSUNA CONDIZIONE
IL COMANDO RECALL DEL CRUISE CONTROL NON FUNZIONA
IL COMANDO SET+ DEL CRUISE NON FUNZIONA
IL SISTEMA CRUISE CONTROL NON SI DISINSERISCE PREMENDO IL PEDALE FRIZIONE
IL SISTEMA CRUISE CONTROL NON SI DISINSERISCE PREMENDO IL PEDALE FRENO
IL COMANDO SET- DEL CRUISE NON FUNZION
A

in ogni caso... la batteria è in buono stato? la batteria è fondamentale...
 
eccomi

scusa ma quali di queste cose qua capita alla mia macchina??
il procedimento che mi hai incollato e esattamente quello che ho fatto io e lo pulita perfettamente
 
azz ora si ho visto tutto quello che mi hai scritto prima n me lo mostrava spe che leggo tutto
 
ora ho letto

MOTORE NON PERCEPISCE PRESSIONE PEDALE ACCELERATORE
e ogni tanto in mrcia strappa un pochino
 
novita

oggi l macchina se fermata e al minimo si spegneva dopo circa mezzora di prove l accelleratore a iniziato a rifunzionare facendo delle fumate bianche enormi
con un odore strano non so a cosa paragonarlo dopo circa 100 metri ancora accelleratore a tavole e macchina n prima nn andava di pu dei 2000giri
di copo e ripartita facendo un altra enorme fumata bianca da nebbiaa e per ora funziona ancora anche se ogni tanto trappona un po
secondo voi sempre egr???????
 
in marcia nn sei mai spento se sempre spenda magari fermandomi a uno stop cercando di ripartire si imballava calcola che e un q tronic ma spegnersi in tanto che andavo no mai fatto batteria in perfetto stato
 
Top