[problema] strano rumore "clok clok" da ruota destra

xadoom

Nuovo Alfista
7 Aprile 2006
2,092
0
36
Brescia (BS)
salve ragazzi, allora....vi espongo il problema...
sono circa due settimane che sento questo "clok clok" provenire dalla ruota destra quando curvo verso sx (cioe' quando il peso dell'auto si sposta appunto sulla ruota dx)......cosa puo' essere secondo voi? (ho provato col search ma ho avuto scarsi risultati)

grazie

Se e' un giunto omocinetico, il clock clock (ma e' piu' un TO-TO) lo fa ritmico, costante, e variabile con la velocita'.
Come se ci fosse uno spuntone su una gomma che tocca quando sterzi.

Se' e' irregolare ed assomiglia a un colpo secco (ma anche qui sarebbe piu' un tok che non un clock) e' piu' probabile che sia un trapezio (99 su 100 quello inferiore).

Se e' irregolare ed e' VERAMENTE un CLOCK allora 99 su 100 e' la bielletta della barra stabilizzatrice.

Molto improbabile che sia il tirante dello sterzo (quello scricchiola e fa rumore con qualunque posizione dello sterzo).

Costi molto a spanne:
70 Euro per l'omocinetico
60 Euro per trapezio superiore
100 Euro per trapezio inferiore
10 Euro per la bielletta

antoboy":1f9zlwvz ha detto:
Per me giunto omocinetico!

Quoto, quando sulla Punto di mia moglie si è cominciato a sentire quel clok clok la diagnosi del meccanico fu quella.
Tra le altre cose quando mi diede la macchian riparata ho notato che lo sterzo non era dritto come prima, glielo dissi e mi ha detto che è normale, siccome però sono peggio di San Tommaso, io sono passato dal gommista e ho dovuto rifare la convergenza, se dovesse essere il giunto io ti consiglio poi di fare cmq un giro anche dal gommista.

Se cambi un giunto omocinetico la convergenza non puo' e non deve cambiare.
Chissa' cosa ha fatto quel meccanico...

bigno72":31xfnbqc ha detto:
Se cambi un giunto omocinetico la convergenza non puo' e non deve cambiare.
Chissa' cosa ha fatto quel meccanico...

E' quello che mi chiedo anch'io, però purtroppo alcune bestie sono in giro e... capita.