Ciao ragà,
scrivo qui perchè sono circa 10 giorni che ho uno strano problema sulla mia 147 jtd 115cv del 2001 che non riesco a risolvere.
prima elenco tutte le mod. dell'auto in modo da avere la mappa completa.
turbina maggiorata (5 mesi di vita)
pompa del 2.4
tubi inox
intercooler della 156
downpipe
terminale csc
catalizzatore originale
sensore turbo protoxide fino a 2.1 bar
iniettori revisionati 3 mesi fa
egr esclusa fisicamente ed elettronicamente
mappa 1.8 costante 2.2 di picco
in pratica la macchina non tira più come prima, se accelero in modo progressivo va come sempre, mentre se faccio una sparata, dalla 3° in su, sembra che soffochi con una massiccia dose di fumo nero.
In 1° e 2° marcia il problema non si presenta.
finora abbiamo controllato:
debimetro
tubi inox
2 elettrovalvole nuove che comandano la geometria della turbina di cui 1 originale (addirittura peggio....).
sostituito la vaschetta del vuoto + tubature (prima avevo un piccolo scuotimento quando spegnevo l'auto mentre ora è perfetta)
ho provato a togliere il sensore turbo e caricare la mappa originale.
quando si presenta il problema, non da nessuna avaria.
e comunque oggi, quando abbiamo messo l'elettrovalvola nuova originale, il problema è addirittura peggiorato, la pressione massima non arrivava nemmeno a 1.5 e mi si è spento anche il motore con "avaria controllo motore" e l'errore riguardava la pompa alta pressione, c'era anche un altro errore, "sensore giri motore".
rimesso la sua di elettrovalvola, tutto perfetto.
oggi ho contattato l'officina alfa romeo della mia zona e mi hanno detto di provare a controllare i cavi dell'elettrovalvola in quanto potrebbero essere ossidati.
poi,il capo officina, mi ha anche detto che un problema simile al mio, è successo su una lybra....risolto sostituendo il catalizzatore che era intasato.
questa sera mi sono fatto portare il catalizzatore da un mio amico che ha la mia stessa auto così domani mattina lo monto e lo provo ma secondo me centra poco.
second la vostra esperienza, da cosa potrebbe essere dipeso il problema??
datemi una mano ragà, grazie.
scrivo qui perchè sono circa 10 giorni che ho uno strano problema sulla mia 147 jtd 115cv del 2001 che non riesco a risolvere.
prima elenco tutte le mod. dell'auto in modo da avere la mappa completa.
turbina maggiorata (5 mesi di vita)
pompa del 2.4
tubi inox
intercooler della 156
downpipe
terminale csc
catalizzatore originale
sensore turbo protoxide fino a 2.1 bar
iniettori revisionati 3 mesi fa
egr esclusa fisicamente ed elettronicamente
mappa 1.8 costante 2.2 di picco
in pratica la macchina non tira più come prima, se accelero in modo progressivo va come sempre, mentre se faccio una sparata, dalla 3° in su, sembra che soffochi con una massiccia dose di fumo nero.
In 1° e 2° marcia il problema non si presenta.
finora abbiamo controllato:
debimetro
tubi inox
2 elettrovalvole nuove che comandano la geometria della turbina di cui 1 originale (addirittura peggio....).
sostituito la vaschetta del vuoto + tubature (prima avevo un piccolo scuotimento quando spegnevo l'auto mentre ora è perfetta)
ho provato a togliere il sensore turbo e caricare la mappa originale.
quando si presenta il problema, non da nessuna avaria.
e comunque oggi, quando abbiamo messo l'elettrovalvola nuova originale, il problema è addirittura peggiorato, la pressione massima non arrivava nemmeno a 1.5 e mi si è spento anche il motore con "avaria controllo motore" e l'errore riguardava la pompa alta pressione, c'era anche un altro errore, "sensore giri motore".
rimesso la sua di elettrovalvola, tutto perfetto.
oggi ho contattato l'officina alfa romeo della mia zona e mi hanno detto di provare a controllare i cavi dell'elettrovalvola in quanto potrebbero essere ossidati.
poi,il capo officina, mi ha anche detto che un problema simile al mio, è successo su una lybra....risolto sostituendo il catalizzatore che era intasato.
questa sera mi sono fatto portare il catalizzatore da un mio amico che ha la mia stessa auto così domani mattina lo monto e lo provo ma secondo me centra poco.
second la vostra esperienza, da cosa potrebbe essere dipeso il problema??
datemi una mano ragà, grazie.