problema strano che non riesco a risolvere......

halo

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2005
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teramo
Ciao ragà,
scrivo qui perchè sono circa 10 giorni che ho uno strano problema sulla mia 147 jtd 115cv del 2001 che non riesco a risolvere.

prima elenco tutte le mod. dell'auto in modo da avere la mappa completa.

turbina maggiorata (5 mesi di vita)
pompa del 2.4
tubi inox
intercooler della 156
downpipe
terminale csc
catalizzatore originale
sensore turbo protoxide fino a 2.1 bar
iniettori revisionati 3 mesi fa
egr esclusa fisicamente ed elettronicamente
mappa 1.8 costante 2.2 di picco

in pratica la macchina non tira più come prima, se accelero in modo progressivo va come sempre, mentre se faccio una sparata, dalla 3° in su, sembra che soffochi con una massiccia dose di fumo nero.
In 1° e 2° marcia il problema non si presenta.

finora abbiamo controllato:

debimetro
tubi inox
2 elettrovalvole nuove che comandano la geometria della turbina di cui 1 originale (addirittura peggio....).
sostituito la vaschetta del vuoto + tubature (prima avevo un piccolo scuotimento quando spegnevo l'auto mentre ora è perfetta)
ho provato a togliere il sensore turbo e caricare la mappa originale.
quando si presenta il problema, non da nessuna avaria.

e comunque oggi, quando abbiamo messo l'elettrovalvola nuova originale, il problema è addirittura peggiorato, la pressione massima non arrivava nemmeno a 1.5 e mi si è spento anche il motore con "avaria controllo motore" e l'errore riguardava la pompa alta pressione, c'era anche un altro errore, "sensore giri motore".
rimesso la sua di elettrovalvola, tutto perfetto.

oggi ho contattato l'officina alfa romeo della mia zona e mi hanno detto di provare a controllare i cavi dell'elettrovalvola in quanto potrebbero essere ossidati.
poi,il capo officina, mi ha anche detto che un problema simile al mio, è successo su una lybra....risolto sostituendo il catalizzatore che era intasato.

questa sera mi sono fatto portare il catalizzatore da un mio amico che ha la mia stessa auto così domani mattina lo monto e lo provo ma secondo me centra poco.

second la vostra esperienza, da cosa potrebbe essere dipeso il problema??
datemi una mano ragà, grazie.
 
ma chi ti ha fatto sto lavoro , non gli è mai venuto in mente di togliere il cat originale e metterne uno metallico da 200 celle ? cambialo subito e poi vedrai se si risolverà il problema .
 
taurus67":4j5680uy ha detto:
ma chi ti ha fatto sto lavoro , non gli è mai venuto in mente di togliere il cat originale e metterne uno metallico da 200 celle ? cambialo subito e poi vedrai se si risolverà il problema .

fatto ieri, non è cambiato assolutamente nulla anzi è aumentato un pò il lag!
ho staccato pure il debimetro e la macchina andava male quindi il debimetro è ok.

oggi ho collegato l'eml con fiatecuscan,allego il file.

ragà datemi una mano che non so più dove sbattere la testa.

e pensare che 10 giorni fa la macchina andava da dio!
ho toccato l'elettrovalvola ed è iniziato il calvario.
 

Allegati

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se è una questione di contatti elettrici , prova con un deossidante spray e/o provare con un tester se arriva la giusta tensione alla centralina e vari sensori . guarda ,per esperienza ho capito che quando si hanno problemi ''seri'' , nelle officine delle concessionarie bisogna stare alla larga . ho trovato capi officina ignoranti . io punterei piuttosto su un preparatore con le palle .
 
domani vado dall'elettrauto e mi faccio misurare la tensione in centralina

comunque oggi ho nuovamente sostituito il sensore rail, turbo e vaschetta del vuoto.
2 ore buttate!

ho messo anche lo spray per contatti da tutte le parti ma niente da fare
 
un mio amico mi ha detto che potrebbe essere anche l'intercooler forato ma ci credo poco considerando che ha 6 mesi di vita.

se lo dovessi smontare, come posso verificare?
va bene se lo riempio d'acqua?
 
taurus67":3s6wox2e ha detto:
se è una questione di contatti elettrici , prova con un deossidante spray e/o provare con un tester se arriva la giusta tensione alla centralina e vari sensori . guarda ,per esperienza ho capito che quando si hanno problemi ''seri'' , nelle officine delle concessionarie bisogna stare alla larga . ho trovato capi officina ignoranti . io punterei piuttosto su un preparatore con le palle .

vero, pienamente d'accordo!
sono proprio quelle officine autorizzate con i presunti capi ad arrecare più disastri che altro :KO)

molto meglio il meccanico di fiducia, o in mancanza di tale un preparatore specializzato
 
dal meccanico di fiducia ci sto già stato e tra l'altro è stato anche molto paziente ma non ha risolto.

un mappatore mi ha detto "Problema overflow maf....", i sintomi comunque sono questi
 
AndreTuning147":1vwkzxpv ha detto:
halo":1vwkzxpv ha detto:
dal meccanico di fiducia ci sto già stato e tra l'altro è stato anche molto paziente ma non ha risolto.

un mappatore mi ha detto "Problema overflow maf....", i sintomi comunque sono questi

spia accesa sul cruscotto oppure spenta?

tutto spento nessuna spia
da fiatecuscan ho solo l'errore EGR (normale), ho cancellato l'errore sensore giri (sostituito) e luci pozzanghera.
 
vedi che qua entra in gioco un bravo preparatore ? se fosse l' ic rotto ( e non vuol dire se ha solo 6 mesi ) , basta collegare sul condotto aspirazione un manometro pressione sovralimentazione e si vede se arriva giusta pressione . e li hai già eliminato un possibile candidato .
 
guarda oggi non ho potuto fare granchè perchè ha iniziato a piovere, però ho nuovamente smontato tutto il condotto del vuoto e ho fatto le foto per essere sicuro che il circuito sia installato in modo corretto.

domani mattina se non piove smonto il paraurti e controllo l'ic sostituendolo con quello originale.
mi devo arrangiare da solo fino a quando posso farlo.


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Ciao...non credo che hai un problema di vuoto...
comunque sia, per controllare che il vuoto è apposto, basta mettere in moto e controllare che l'asta dell'attuatore della geometria si muova!
L?intercooler l'hai verificato? Il filtro dell'aria è apposto? Magari se puoi posta un video in marcia così vediamo se riusciamo ad aiutarti! ;)
 
mrpaccio":12b5zsg6 ha detto:
Ciao...non credo che hai un problema di vuoto...
comunque sia, per controllare che il vuoto è apposto, basta mettere in moto e controllare che l'asta dell'attuatore della geometria si muova!
L?intercooler l'hai verificato? Il filtro dell'aria è apposto? Magari se puoi posta un video in marcia così vediamo se riusciamo ad aiutarti! ;)

ciao, grazie per avermi risposto.

si, l'asta funge bene, l'ho fatta lavorare anche con fiatecuscan e funziona alla perferzione.
l'intercooler l'ho smontato oggi ed è perfetto, per scrupolo ho montato quello originale e come immaginavo non è cambiato nulla.

il filtro dell'aria sinceramente no ma dubito che sia quello in quanto lo cambio ogni 6 mesi per sicurezza.

ok, domani faccio la prova del video.
 
io comunque continuo a pensare che il problema sta nell'elettrovalvola...sono andato dal meccanico la prima volta che l'auto andava bene...toccata l'elettrovalvola, sono iniziati i casini.
 
Ciao halo...hai risolto? Mi viene spontaneo chiedere perchè hai cambiato l'elettrovalvola?! La tua non funzionava bene o non funzionava proprio?
 
ciao
no, purtroppo non ho risolto
ho chiamato il turbista/mappatore e lunedì ho un appuntamento per verificare gli iniettori (da fes non me li fa controllare).
in 2 giorni ho smontato e ripulito tutto compreso filtro aria e relativo cassoncino, controllato tutti i cablaggi dall'elettrauto e sostituito il potenziometro ma non ho risolto.
comunque l'auto ha sempre il problema della pressione che sale e scende però va molto meglio e si è svegliata anche sotto (la mia manutenzione è servita a qualcosa).
siamo andati in autostrada per provare l'auto e la pressione picca a 1.8, scende a 1.2 e si assesta a 1.5.
l'elettrauto mi ha detto che è un problema di mappa....in effetti questo problema l'ho avuto anche appena ho montato il turbo e comunque l'auto a minimo cammina tantissimo poi quando affondo muore.

ragazzi però io ho un dubbio sull'elettrovalvola originale perchè la prima volta che è stata sbloccata con lo svitol, anche con mappa soft, l'auto piccava a 2.3/4 e di fatti il mappatore mi disse che c'era qualche problema perchè era impossibile che piccasse così alta.
non vorrei che questa elettrovalvola, con lo svitol, si è starata e faceva piccare l'auto in modo anomalo.
questo dubbio è venuto anche al mio meccanico.


qui c'è l'attuatore fatto lavorare con Fiatecuscan

https://www.youtube.com/watch?v=Jd_YesUUTKk
 
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