problema stranissimo e molto fastidioso alla gta

al147ex

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
554
0
16
Anagni
ragazzi buongiorno....stavolta mi trovo alle prese con un problema che mi assilla da moltissimo tempo...
siccome il mio meccanico non sa piu che pesci prendere vediamo se qualcuno mi sa dire qualcosa.
Allora il problema è questo: strattonamento marcato o molto marcato in ripartenza 1° marcia. Si manifesta mai quando la macchina è fredda, ma dopo una marcia di qualche chilometro specialmente se fatto in maniera piuttosto vivace. Praticamente se mi fermo, appena riparto con un filo di gas la macchina sobbalza di continua, come se per esempio da fermi tentaste di farla partire di seconda. La cosa tragica è che molto spesso qualcuno ti guarda come pensando che non sai nemmeno staccare la frizione (anche se la mia naturalmente essendo selespeed il pedale non ce l'ha)...
Quando lo fa in maniera piu marcata bisogna solo accellerare un bel po e partire a razzo, lasciando molto spesso un po di gomme per terra...

Io non so piu dove sbattere la testa e cosa pensare....tenete presente che:
1) la frizione ha nemmeno 2000 km (anche se continuo cosi non so quanto altro puo durare)
2) sono stati puliti i contatti dell'accellerometro e anche provato a sostituire il debimetro,,,

mi rimetto a voi :cry:
 
al147ex":3aab17j7 ha detto:
ragazzi buongiorno....stavolta mi trovo alle prese con un problema che mi assilla da moltissimo tempo...
siccome il mio meccanico non sa piu che pesci prendere vediamo se qualcuno mi sa dire qualcosa.
Allora il problema è questo: strattonamento marcato o molto marcato in ripartenza 1° marcia. Si manifesta mai quando la macchina è fredda, ma dopo una marcia di qualche chilometro specialmente se fatto in maniera piuttosto vivace. Praticamente se mi fermo, appena riparto con un filo di gas la macchina sobbalza di continua, come se per esempio da fermi tentaste di farla partire di seconda. La cosa tragica è che molto spesso qualcuno ti guarda come pensando che non sai nemmeno staccare la frizione (anche se la mia naturalmente essendo selespeed il pedale non ce l'ha)...
Quando lo fa in maniera piu marcata bisogna solo accellerare un bel po e partire a razzo, lasciando molto spesso un po di gomme per terra...

Io non so piu dove sbattere la testa e cosa pensare....tenete presente che:
1) la frizione ha nemmeno 2000 km (anche se continuo cosi non so quanto altro puo durare)
2) sono stati puliti i contatti dell'accellerometro e anche provato a sostituire il debimetro,,,

mi rimetto a voi :cry:

domanda:

non è che aspira aria da qualche parte? Magari è solo una guarnizione crepata.
 
al147ex":2vsc4n72 ha detto:
ragazzi buongiorno....stavolta mi trovo alle prese con un problema che mi assilla da moltissimo tempo...
siccome il mio meccanico non sa piu che pesci prendere vediamo se qualcuno mi sa dire qualcosa.
Allora il problema è questo: strattonamento marcato o molto marcato in ripartenza 1° marcia. Si manifesta mai quando la macchina è fredda, ma dopo una marcia di qualche chilometro specialmente se fatto in maniera piuttosto vivace. Praticamente se mi fermo, appena riparto con un filo di gas la macchina sobbalza di continua, come se per esempio da fermi tentaste di farla partire di seconda. La cosa tragica è che molto spesso qualcuno ti guarda come pensando che non sai nemmeno staccare la frizione (anche se la mia naturalmente essendo selespeed il pedale non ce l'ha)...
Quando lo fa in maniera piu marcata bisogna solo accellerare un bel po e partire a razzo, lasciando molto spesso un po di gomme per terra...

Io non so piu dove sbattere la testa e cosa pensare....tenete presente che:
1) la frizione ha nemmeno 2000 km (anche se continuo cosi non so quanto altro puo durare)
2) sono stati puliti i contatti dell'accellerometro e anche provato a sostituire il debimetro,,,

mi rimetto a voi :cry:

attuatore della frizione che va a "intermittenza" capita a caldo e non sempre e mentre ti da' gli strattoni senti quasi dei colpi che vengono più dalla parte destra (è il parastrappi della frizione che lavora)
prova a fare un check con l'examiner e vedere se appunto ha errori sull'attuatore frizione e ti da' la voce "intermittenza". se non te lo fa tantissimo e ancora solo in prima e non in retro e in seconda, puoi provare a sistemare il degrado frizione

se te lo da' spesso e peggiora, prova cercare un meccanico "magneti marelli" nella tua zona che abbia il tester "plus" e che prova a ritararti tutto il gruppo (è molto più completo e preciso dell'examiner Alfa che ti fa fare solo due cosine e non troppo precise)..
se continua a farlo, potrebbe essere l'attuatore frizione che sta' dando segni di cedimenti e potrebbe essere da cambiare
:OK)
 
Top