problema spia avaria motore

conquer

Nuovo Alfista
16 Aprile 2011
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Milano
ciao a tutti sono il fiero possessore di un alfa 147 1.6 105cv del 2008 benzina (seconda serie)

4 anni fà ho montato un impianto gpl (non mi ricordo il modello purtroppo) e fino all'anno scorso tutto funzionava a meraviglia

ora spiego cosa è successo un giorno stavo andando tranquillo e tutto ad un tratto mi si è accesa la spia gialla e ogni tanto nel riquadro centrale compariva la scritta avaria sistema controllo motore, io l'ho portata subito da chi mi ha montato l'impianto ( che è lo stesso che mi sistema la macchina per altri problemi o che mi fà i tagliandi e revisioni regolari) a provato a colelgare il computer per vedere il problema ma non ha trovato nulla e mi ha detto di non preoccuparmi che non sarebbe successo nulla

sinceramente ho fatto cosi anche perchè la spia ogni tanto si spegneva e non dava più problemi per giorni e giorni poi invece riprendeva ad illuminarsi e per alcuni giorni mi dava quel problema (mai avatu problemi con la machina ne di ripresa ne di accensione anche per questo non ci davo peso)

un 5 mesi fà mi si è guastata la macchina è mi hanno cambiato la frizione, sta di fatto ceh dopo quella riparazione la spia sembrava definitivamente scomparsa

ora però veniamo a noi un paio di settimane fà è ritornata la spia e stavolta però è peggio, mi spiego la spia mi si accende sopratutto quando viaggio in gpl (quando viaggio solo a benzina dopo un pò scompare), dico peggio perchè ora quando la spia è accesa mi perde un pò di ripresa; quando sono fermo oppure rallento appena riprendo ad accelerare un pò la macchina tende ad arrestersi (non si è mai spenta) poi riprende di colpo la spia incomincia a lampeggiare e dopo un pò viene fuori la solita scritta

questo mi succede sempre quando sono fermo oppure rallento e tento di ripartire, sembra come se fosse strozzata e poi venga liberata la presa

io lo sò che qua non siamo tutti meccanici però volevo sapere se ha qualcuno fosse successo la stessa cosa e ha risolto la situazione, io sinceramente non sò più che pesci prendere lo riportata dal meccanico ha visto che le candele facevano schifo le ha cambiate tutte e per un pò la situazione sembrava apposto però poco tempo dopo la spia è ricomparsa e adesso non sò più cosa fare

grazie a chiunque voglia darmi suggerimenti per sistemare la situazione
 
Ciao io ho la spia accesa da quando ho montato l'impianto a gpl circa 5 anni fa..l'errore è sui gas di scarico..ho controllato io direttamente, quando vado a benzina mi si spegne..comunque non ho mai avuto problemi ne a gpl ne a benzina..
 
Andy96":3kz2jcbo ha detto:
la diagnosi cosa dice?

la diagnosi non diceva nulla (almeno è questo quello che mi hanno detto loro), però il problema rimane ed è scocciante

Morac":3kz2jcbo ha detto:
Ciao io ho la spia accesa da quando ho montato l'impianto a gpl circa 5 anni fa..l'errore è sui gas di scarico..ho controllato io direttamente, quando vado a benzina mi si spegne..comunque non ho mai avuto problemi ne a gpl ne a benzina..

quando vado a benzina per un pò mi rimane il problema ma poi la spia si spegne e va tutto bene

il problema è che quando ho la spia accesa incomincia a dare problemi di ripresa, quando riparto da fermo oppure dopo una decellerata (chiaramente la decellerata che quasi sto per fermarmi tipo quando devo salire e scendere dai dossi) sembra che la macchina tenda a spegnersi (un pò come quando stacchi velocemente la frizione senza accellerare), la lancetta dei giri del motore infatti fà il gioco a scendere un pochino per poi salire

il problema sta proprio lì quando fà questo gioco sembra che la macchian sia strozzata dopo appena sale un pò di giri dà il colpo o strattone e la marcia prosegue normalmente (a parte il fatto che la spia inizia a lampeggiare e a venire fuori la scritta avaria sistema controllo motore con il classico bip bip fastidioso) fino a che non decellero di nuovo oppure mi fermo
 
Impossibile che l'examiner non segni nulla!l'errore resta in memoria!

Inviato dal mio SM-G900F
 
Andy96":jzo7czhp ha detto:
Impossibile che l'examiner non segni nulla!l'errore resta in memoria!

Inviato dal mio SM-G900F

Appunto, in diagnosi deve assolutamente venir fuori qualcosa.
In base a quel che dice la diagnosi si agisce di conseguenza, anche se la spia lampeggiante potrebbe far pensare a qualcosa di anomalo a livello dei valori di lambda, quindi, problemi alla carburazione.
Suggerimento spassionato, cambia meccanico ;)

Morac":jzo7czhp ha detto:
Ciao io ho la spia accesa da quando ho montato l'impianto a gpl circa 5 anni fa..l'errore è sui gas di scarico..ho controllato io direttamente, quando vado a benzina mi si spegne..comunque non ho mai avuto problemi ne a gpl ne a benzina..

Non è comunque giusto avere la spia perennemente accesa, io interverrei :)
 
L'installatore del mio impianto e anche il mio meccanico mi hanno detto che anche sistemando diversamente verrebbe fuori di nuovo la spia prima o poi perché dipende dove vado a mettere il gpl perché ogni miscela è leggermente diversa..
 
In quasi 160.000Km percorsi a Gpl la spia non l'ho mai vista accesa, io ti consiglio di interpellare un altro meccanico-impiantista, l'impianto dev'essere perfettamente integrato con il motore, a maggior ragione se parliamo di moderni impianti sequenziali ;)
 
a me uguale , mi spiego meglio gli ho fatto la diagnosi e mi è spuntato fuori la sonda lambada , cambiata quella ho scoperto che non era quella , l'ho portata da un meccanico di fiducia che fà anche impianti brc gpl e a lui è spuntato fuori che è il catalizzatore . Allora premetto che la mia nasona ha 130000km , io facendo delle ricerche ho capito bene o male che la vita media di un cat e di circa 120000 km conta pure che il gpl li dà pure noia ... comunque non è tanto questo il motivo che mi ha portato a sostituirlo , il motivo vero è che dopo circa 1000km dall'accensiaone della spia (in questi 1000km gli ho tolto un paio di volte l'errore dalla centralina con il cavo obd ma alla fine sempre più spesso mi riappariva) ho notato che lo scarico aveva iniziato a fare molto più fumo rispetto a prima di conseguanza dalla diagnosi che mi diceva che era il cat il problema , poi su internet ho letto che la vita media di un cat è di 120000km , poi la macchian ha iniziato a farmi più fumo , ho dedotto che era da sostituire . Il lavoro lo faccio domani , per sicurezza gli cambio anche la sonda lambada post cat (così sono tutte 2 le sonde nuove, la vita media di una sonda è circa 160000km) gli cambio il cat e vediamo un pò se questa spia va via definitivamente ( almeno per un altro 120000km) . Comunque ritornando a noi ,solitamente quando si accende quella spia sono cose che riguardano o le sonde o il cat ( il prezzo del cat nuovo su internet si aggira intorno ai 300+80€ di manodopera, le sonde lambade della bosch variamo dai 45 quella pre cat , sull collettore, e 65 quella post cat sempre tutto su internet) se poi ti interessa di do il sito dove le ho prese io (dalla germania) . E nulla domani vado a montare questi nuovi pezzi cat+sonda e poi ti aggiorno come mi è andata :ciao)
 
Ho completato i lavori!! Sono felice di dirvi che dopo aver cambiato catalizzatore e sonde o scoperto che non serviva cambiarle :A) .. :mecry2) :mecry2) :mecry2) bastava ristabilire con il compure i parametri dell'impianto gpl che era totalmente sballato , quindi buttava troppo e le sonde lo riconoscevano come errore dell'cat . il riassettaggio gpl si fa per la modica cifra di 20€ a fronte dei 500€ spesi da me.
Vabe ho un catalizzatore nuovo e il vecchio lo rivendo perché ancora in perfetto stato.. (Magra consolazione) :mecry) . :OK) ciao
 
Morac":2xlewgqk ha detto:
Ciao io ho la spia accesa da quando ho montato l'impianto a gpl circa 5 anni fa..l'errore è sui gas di scarico..ho controllato io direttamente, quando vado a benzina mi si spegne..comunque non ho mai avuto problemi ne a gpl ne a benzina..

aleTS120":2xlewgqk ha detto:
I.....anche se la spia lampeggiante potrebbe far pensare a qualcosa di anomalo a livello dei valori di lambda, quindi, problemi alla carburazione.
Suggerimento spassionato, cambia meccanico ;)

Se avessi avessi ascoltato qualcuno ti saresti evitato di acquistare componenti inutili..
 
aleTS120":12oc67pn ha detto:
Morac":12oc67pn ha detto:
Ciao io ho la spia accesa da quando ho montato l'impianto a gpl circa 5 anni fa..l'errore è sui gas di scarico..ho controllato io direttamente, quando vado a benzina mi si spegne..comunque non ho mai avuto problemi ne a gpl ne a benzina..

aleTS120":12oc67pn ha detto:
I.....anche se la spia lampeggiante potrebbe far pensare a qualcosa di anomalo a livello dei valori di lambda, quindi, problemi alla carburazione.
Suggerimento spassionato, cambia meccanico ;)

Se avessi avessi ascoltato qualcuno ti saresti evitato di acquistare componenti inutili..
Bravo , infatti è sempre stato un mio problema che sono duro "faccio di testa mia" anche se qualcuno cerca di consigliarmi .. :wall) :lol2)
comunque dopo averli fatto il trattamento pulisci igniettori benzina e valvole gpl e cambio olio del cambio più cambio sonda e catalizzzatore , la mia nasona sembra tornata nuova! và che è un amore :love) ! :OK) ciao
 
ainel":3gitf134 ha detto:
comunque dopo averli fatto il trattamento pulisci igniettori benzina e valvole gpl e cambio olio del cambio più cambio sonda e catalizzzatore , la mia nasona sembra tornata nuova! và che è un amore :love) ! :OK) ciao

Beh ci credo, l'hai praticamente tirata nuova :asd)
Ora goditela ;)
 
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