Ciao a tutti,
prima di tutto per chi volesse un "riassunto di altre puntate", questo è il topic con i precedenti problemini della mia nasona
viewtopic.php?f=4&t=133829
Veniamo al punto: ricapitato circa 1 mese fa il problema alla lamdba, sempre la stessa, corrispondente al precat dei cilindri 2-3. Sempre stesso codice: P0150.
Guardando il segnale, comincia a non variare più, stare fisso sugli 0.2 V per poi decrescere verso lo 0.
Non che il comportamento dell'auto sia drammatico: come procedura "safe", la ECU disattiva il closed loop e imposta una mappa leggermente grassa, che male non fa.
Però mi secca la situazione, e mi secca avere la spia avaria motore accesa ogni tanto.
Quindi, in attesa dell'arrivo (speravo in garanzia, ma coi rivenditori online ci si prende sempre un rischio) della sonda sostitutiva, il meccanico ne ha messa una temporanea, che aveva disponibile (era una post cat, so che non è ideale ma come soluzione tampone è funzionale). Appuntamento martedì prossimo per mettere quella nuova, oggi è ricapitato: la lambda che mi ha messo ha cominciato a stare costante a 0.2V per scendere a 0.
Sembra quindi partita anche questa.
La domanda è: quale può essere la causa che fa fuori sempre la stessa lambda, bancata cilindri 2-3?
Faccio notare che l'auto non ha dato problemi nell'ultimo mese, forse claudicante una volta a un semaforo ma settimane fa, senza accendere spie o altro...
Uff vorrei risolvere sto problema
non capisco se sia miscela, elettrico o altro...
prima di tutto per chi volesse un "riassunto di altre puntate", questo è il topic con i precedenti problemini della mia nasona
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Veniamo al punto: ricapitato circa 1 mese fa il problema alla lamdba, sempre la stessa, corrispondente al precat dei cilindri 2-3. Sempre stesso codice: P0150.
Guardando il segnale, comincia a non variare più, stare fisso sugli 0.2 V per poi decrescere verso lo 0.
Non che il comportamento dell'auto sia drammatico: come procedura "safe", la ECU disattiva il closed loop e imposta una mappa leggermente grassa, che male non fa.
Però mi secca la situazione, e mi secca avere la spia avaria motore accesa ogni tanto.
Quindi, in attesa dell'arrivo (speravo in garanzia, ma coi rivenditori online ci si prende sempre un rischio) della sonda sostitutiva, il meccanico ne ha messa una temporanea, che aveva disponibile (era una post cat, so che non è ideale ma come soluzione tampone è funzionale). Appuntamento martedì prossimo per mettere quella nuova, oggi è ricapitato: la lambda che mi ha messo ha cominciato a stare costante a 0.2V per scendere a 0.
Sembra quindi partita anche questa.
La domanda è: quale può essere la causa che fa fuori sempre la stessa lambda, bancata cilindri 2-3?
Faccio notare che l'auto non ha dato problemi nell'ultimo mese, forse claudicante una volta a un semaforo ma settimane fa, senza accendere spie o altro...
Uff vorrei risolvere sto problema