Problema sonda lambda: problemi sempre alla stessa

Shalafi

Nuovo Alfista
11 Novembre 2008
50
0
6
Ciao a tutti,
prima di tutto per chi volesse un "riassunto di altre puntate", questo è il topic con i precedenti problemini della mia nasona
viewtopic.php?f=4&t=133829
Veniamo al punto: ricapitato circa 1 mese fa il problema alla lamdba, sempre la stessa, corrispondente al precat dei cilindri 2-3. Sempre stesso codice: P0150.
Guardando il segnale, comincia a non variare più, stare fisso sugli 0.2 V per poi decrescere verso lo 0.
Non che il comportamento dell'auto sia drammatico: come procedura "safe", la ECU disattiva il closed loop e imposta una mappa leggermente grassa, che male non fa.
Però mi secca la situazione, e mi secca avere la spia avaria motore accesa ogni tanto.
Quindi, in attesa dell'arrivo (speravo in garanzia, ma coi rivenditori online ci si prende sempre un rischio) della sonda sostitutiva, il meccanico ne ha messa una temporanea, che aveva disponibile (era una post cat, so che non è ideale ma come soluzione tampone è funzionale). Appuntamento martedì prossimo per mettere quella nuova, oggi è ricapitato: la lambda che mi ha messo ha cominciato a stare costante a 0.2V per scendere a 0.
Sembra quindi partita anche questa.

La domanda è: quale può essere la causa che fa fuori sempre la stessa lambda, bancata cilindri 2-3?
Faccio notare che l'auto non ha dato problemi nell'ultimo mese, forse claudicante una volta a un semaforo ma settimane fa, senza accendere spie o altro...
Uff vorrei risolvere sto problema :( non capisco se sia miscela, elettrico o altro...

l'hai fatta controllare anche dall'installatore del gpl?
ripeto, il problema che descrivevi nel post precedente a me sembra comunque legato all'impianto gpl...

Tanto per cominciare inverti le lambda e vedi se il problema si sposta o rimane sulla stessa "bancata" :nod)

am78_ud":2zkfui8g ha detto:
l'hai fatta controllare anche dall'installatore del gpl?
ripeto, il problema che descrivevi nel post precedente a me sembra comunque legato all'impianto gpl...
si, controllata, ritarata e anche sistemati i cablaggi iniettori per sicurezza: ma il problema si presentava, e l'attuale si presente, tale e quale a gas come a benzina, sia switchando in corsa, sia lasciando l'auto ferma ore e ripartendo con l'alimentazione alternativa a quella dell'ultimo viaggio.
Per questo immagino sia un problema comune...

Outrun":2zkfui8g ha detto:
Tanto per cominciare inverti le lambda e vedi se il problema si sposta o rimane sulla stessa "bancata" :nod)
La prima volta, a dicembre, fatto proprio questo: scambiate le lambda, senza che che avessero dato mai problemi (lo scambio era fatte nell'ottica del "tentiamole tutte per il misfire") e solo a quel punto è saltata fuori l'avaria sulla bancata 2-3.
Sostituita quella, la nuova è andata in avaria dopo poco meno di 4 mesi.
Ora messa una temporanea, vecchia di sicuro, ma comunque dopo un mese ancora avaria al sensore 2-3...
per questo penso dipenda dalla bancata piuttosto che dal sensore specifico... :s

Visto che lo scambio l'avevi fatto prima di questo problema se ti capita di metterci le mani riscambiale, tento per essere sicuri. Se non è un problema di lambda o di connettori bisogna capire da dove arriva l'eccesso di ossigeno rilevato. Hai problemi alla guarnizione dei collettori di scarico o hai qualche fessura nei collettori prima della sonda oppure la sonda non si avvita bene?

Outrun":5w89l6yn ha detto:
Visto che lo scambio l'avevi fatto prima di questo problema se ti capita di metterci le mani riscambiale, tento per essere sicuri. Se non è un problema di lambda o di connettori bisogna capire da dove arriva l'eccesso di ossigeno rilevato. Hai problemi alla guarnizione dei collettori di scarico o hai qualche fessura nei collettori prima della sonda oppure la sonda non si avvita bene?
Capito, grazie del consiglio...quindi l'idea è che o per la fessura, o per un montaggio "lasco" entri aria in più, e sia questo a far abbassare il voltaggio, e non un danneggiamento del sensore.

Proverò, anche se entrambe le volte è stato il meccanico stesso a montare la sonda...strano poi che comunque per un periodo tutto vada, anche se l'avvitamento allentato potrebbe essere coerente.

E' una possibilità, vediamo prima le cose più immediate da verificare o meno costose ed andiamo per esclusione :ka) Sennò a volte va a finire che si cambiano pezzi costosi o si paga tanta manodopera e poi il problema era una sciocchezza :baby)