Problema - si è spenta dopo 20 secondi e non parte più

amato70

Nuovo Alfista
8 Settembre 2009
6
0
1
Ciao a tutti,
stamattina ho ripreso la mia 147 dopo averla liberata dalla neve di roma nord dove è rimasta bloccata
per 3 o 4 giorni; la temperatura indicata era di -4°C.
La macchina è partita al primo colpo ma il tempo di scendere a togliere il ghiaccio dal parabrezza
si è spenta da sola e non è più ripartita. Quando provo il motirno gira e sembra che voglia partire
come di consueto, ma dopo 5 secondi il rumore cambia e non parte, dopo di che smetto.
Potrebbe essere il gasolio ghiacciato nei tubi e che si è spenta una volta esaurito il gasolio
che era nel filtro o potrebbe essere qualcosa di peggio?

Il computer mi segnalava da un mesetto un avaria al preriscaldo (probabilmente una candeletta bruciata),
ma la macchina è sempre partita, anche stamattina.

So che le informazioni non sono molte ma dopo 3 tentativi ho abbandonato l'auto e sono andato
in ufficio col treno ....

Grazie in anticipo per le risposte
:ciao)
 
probabilmente il gasolio è ghiacciato nei tubi, ne ho passate una bisarca di auto con quel problema, e pensa io sono a milano, figuriamoci li dà voi!!!!, unica soluzione è quella di riuscire a scaldare l intera auto in qualche modo, magari in un garage chiuso con una stufetta elettrica e dovresti risolvere, non avendo il garage, bè puoi sempre aspettare la primavera :asd) :asd), scherzi a parte, devi trovare di scaldare l intero veicolo. poi si valuteranno se ci sono altri danni, tubi rotti crepati e via dicendo, ma il più delle volte basta scongelare l auto !!!
 
io settimana scorsa con -17 ho fatto 300 metri e poi si è spenta... carroatrezzi, poi messa in carrozzeria mezza giornata è partita subito. e sio che avevo messo un additivo, il bardhal hot fuel!
 
è la nafta purtroppo, a quelle temperature gela la paraffina...

toccherebbe mettere un buon additivo in quantità adeguata e far girare un po la pompa prima di avviare così il deposito coagulato viene sciolto ben bene e riscaldato dal preriscaldatore sul filtro...
 
Sicuramente il gasolio che ngela (o meglio la parafina), si può mettere anche un litro di nezina per un pieno, semplice e rapido e non ci sono controindicazioni.
 
draghetto05":2cc6cp52 ha detto:
Sicuramente il gasolio che ngela (o meglio la parafina), si può mettere anche un litro di nezina per un pieno, semplice e rapido e non ci sono controindicazioni.
Mmm, sinceramente si è sempre sentito il contrario, guai a allungare il gasolio con la benzina (sui common rail)... Al contrario dei vecchi diesel, il gasolio "lubrifica" tutto il sistema d'iniezione, quindi è sempre stato consigliato l'additivo.
 
mah, l' anno scorso in Francia partivo con -6 prima dell' alba...
non è che ero in montagna, ma evidentemente i gasoli sono già additivati. In Italia, evidentemente, solo in montagna
 
Gli additivi in commercio hanno la stessa funzione della benzina fluidificano la paraffina, e il costo è sicuramente maggiore, ma la funzionalità è la stessa.
 
:scratch) non è che sappia cosa ci sia negli additivi o quanto male faccia poca benzina in un common rail, riporto quanto ho sentito da tanti.
E' che tanto per cambiare non si capisce mai il confine tra il necessario a basso costo e ... il commercio...

giangirm":3vf3086g ha detto:
mah, l' anno scorso in Francia partivo con -6 prima dell' alba...
non è che ero in montagna, ma evidentemente i gasoli sono già additivati. In Italia, evidentemente, solo in montagna
No dai, da noi siamo ancora in quasi pianura :lol: in teoria vendono l'invernale.
(ma qualche sorpresa capita anche qui).
Che io sappia basta chiedere in raffineria a te lo portano anche ad agosto, se vuoi (Anzi quando lo ordinavamo nella vecchia ditta...erano loro a proportelo). Chiaro che costando di più...
 
Top