Problema serio dopo tagliando 20K..perdita di potenza [Risolto!]

danydela1984

Nuovo Alfista
7 Ottobre 2006
670
0
16
Torino
laurence984.spaces.live.com
Ragazzi ho un problema abbastanza rilevante e avrei bisogno di qualche informazione da chi ne sa piu di me....
martedi scorso ho fatto il tagliando dei 20K, ho usato la macchina fino a ieri, oggi uscendo fuori torino ha iniziato a darmi calo di prestazioni prima, perdita di potenza e fumo nero poi.. nessuna accensione di spie sul quadro, quindi piano piano sono tornato a casa..
in prima e seconda quasi si spegneva e andava avanti a scatti (a volte a scatti anche in terza e in quarta).. poi prendeva un po di velocita e 80 90 li faceva senza traumi... in uscita da due rotonde ha anche fatto rumori strani mentre sobbalzava che però non si sono piu ripetuti..
da notare che martedi al tagliando ho fatto pulire l'egr e non mi sembra di avere intercooler forati (sopra sicuramente no)..
Due volte ha anche faticato ad avviarsi....
Non sento piu il sibilo della turbina tra l'altro....sembra proprio che non spinga piu...
Mercoledi ho fatto 40 euro di gasolio, mi sta venendo anche il dubbio...una partita sporca sporca di gasolio potrebbe fare danni di questo tipo?
E se invece del gasolio mi avessero messo benzina? non ho avrei avuto modo di accorgemene (solitamente la faccio io :wall) ).. su questo cmq mi sto solo facendo delle paranoie io, perchè sto pensando a tutte le possibili cause..

Secondo voi, cosa potrebbe essere?

Come km ne hai molti pochi per pensare alla foratura di un tubo IC ma tutto può essere con Alfa :asd) ,da controllare pure quello inferiore di tubo se il superiore è ok,gasolio sporco può pure essere a me fortunatamente non è mai successo però mi ricordo che presi benzina annacquata sulla mia Punto e l'auto sobbalzava

Stamattina non sono neanche riuscito a fare la rampa del box, tra l'altro aveva anche difficoltà ad accendersi....cmq portata con il carro attrezzi in officina, vediamo se oggi riesco a sapere la diagnosi....
PS: assistenza alfa PENOSA...mi hanno attaccato tre volte il tel in faccia quelli dell'assistenza stradale.... :KO) Ho fatto aprire una segnalazione.. :mazza)

Risoltoo!! Me l'ero vista brutta... :sarcastic)
Maledetta EGR!!! Sostituita in garanzia ovviamente, si era bloccata in posizione chiusa :wall)
Stasera la vado a prendere!! :alfa)

Domanda per gli esperti in materia: l'estensione di garanzia si può ancora fare? Qualcuno che ha il link o il file con le condizioni dell'estensione della garanzia me lo potrebbe passare per favore? :celebrate)

danydela1984":1f25e36a ha detto:
Domanda per gli esperti in materia: l'estensione di garanzia si può ancora fare? Qualcuno che ha il link o il file con le condizioni dell'estensione della garanzia me lo potrebbe passare per favore? :celebrate)

penso tu lo possa fare solo entro il primo anno di vita della vettura..

danydela1984":353evfz1 ha detto:
Risoltoo!! Me l'ero vista brutta... :sarcastic)
Maledetta EGR!!! Sostituita in garanzia ovviamente, si era bloccata in posizione chiusa :wall)
Stasera la vado a prendere!! :alfa)

Leggo solo adesso il tuo post.
Vedrai ora con la valvola pulita come andrà la macchina!
Consiglio: Falla pulire almeno ogni 20mila, altrimenti poi se si rompe sono soldini! :OK)

Leggo solo adesso il tuo post.
Vedrai ora con la valvola pulita come andrà la macchina!
Consiglio: Falla pulire almeno ogni 20mila, altrimenti poi se si rompe sono soldini! :OK)

L'ho fatta pulire infatti la settimana scorsa che ho fatto il primo tagliando....e casualmente tre giorni dopo è andata....o me l'hanno pulita male e si è rotta oppure era già difettosa, cosa che potrebbe anche essere xke ogni tanto qualche piccolo vuoto prima lo sentivo!
Cmq grazie mille per il consiglio! :OK)

Sicuramente era difettosa se sentivi qualche vuoto,l'importante aver risolto senza spendere €,ti consiglio di pulirla ogni 20.000km e se riesci fallo pure da solo non è difficile come operazione :OK)

La pulisco anche prima di 20K km se cosi si mantiene in vita :asd)
Cmq in officina mi hanno detto che l'estensione di garanzia la fanno fino all'ultimo mese di garanzia escluso....domani chiamo in concessionaria per verificare, speriamo...per ora mi godo l'egr nuova, mamma mia che cambiamento :rotolo) :rotolo)