problema sensori ABS e perdita potenza

milleman

Nuovo Alfista
3 Ottobre 2013
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Varese
ciao ragazzi, sabato sera mi è successa una cosa molto strana....
diluviava ed ero in autostrada...ad un certo punto vanno giù le lancette del contagiri, contakm, benzina e temperatura e si accendono le spie freno a mano, abs, ed un altro triangolino che non mi ricordo cos'è...inoltre i finestrini a vole si bloccavano!
ogni tanto tornava tutto ok per 2 secondi e poi di nuovo KO.
penso che il tutto sia dovuto al bagnarsi di qualcosa in quanto la domenica mattina di nuovo tutto era OK...il punto è capire cosa possa essersi bagnato :wall) :wall) :wall)
domenica sera invece uso la macchina e non ha potenza... cioè sale di giri come un benzina, mooolto lenta fino ai 3000 giri e poi da tutto lo scatto...ai bassi sembrava avessi 80-90 cavalli invece di 150. qui però nessuna spia accesa, il motore e il turbo che non fanno nessuno strano rumore e sembrano girare benissimo...unica sensazione negativa è quando spengo l'auto che sembra più un trattore in quanto mi da una vibrazione fastidiosa.... anche qui che sia acqua nel debimetro?? :ka)

qualcuno di voi ha un'idea di cosa può essermi accaduto per entrambi i problemi??? :sgrat)
 
milleman":25omp0dl ha detto:
ciao ragazzi, sabato sera mi è successa una cosa molto strana....
diluviava ed ero in autostrada...ad un certo punto vanno giù le lancette del contagiri, contakm, benzina e temperatura e si accendono le spie freno a mano, abs, ed un altro triangolino che non mi ricordo cos'è...inoltre i finestrini a vole si bloccavano!
ogni tanto tornava tutto ok per 2 secondi e poi di nuovo KO.
penso che il tutto sia dovuto al bagnarsi di qualcosa in quanto la domenica mattina di nuovo tutto era OK...il punto è capire cosa possa essersi bagnato :wall) :wall) :wall)
domenica sera invece uso la macchina e non ha potenza... cioè sale di giri come un benzina, mooolto lenta fino ai 3000 giri e poi da tutto lo scatto...ai bassi sembrava avessi 80-90 cavalli invece di 150. qui però nessuna spia accesa, il motore e il turbo che non fanno nessuno strano rumore e sembrano girare benissimo...unica sensazione negativa è quando spengo l'auto che sembra più un trattore in quanto mi da una vibrazione fastidiosa.... anche qui che sia acqua nel debimetro?? :ka)

qualcuno di voi ha un'idea di cosa può essermi accaduto per entrambi i problemi??? :sgrat)
l'imputata principale per il vuoto fino a 3000 giri è la egr; solo se quella è a posto allora guarda il debimetro
 
milleman":xbipu3q2 ha detto:
la egr ogni 30000km la smonto e la pulisco...in teoria dovrebbe essere abbastanza ok :scratch)
il blocco della valvola è duvuto al grippaggio degli alberini su cui gira: se pulisci solo la valvola può bloccarsi lo stesso. Comunque quello dovrebbe essere abbastanza semplice da controllare. In caso, fatti installare la flangia che avevano previsto di mettere come soluzione ufficiale Alfa.
 
ragazzi scusate se insisto un pò sulla EGR ma c'è qualcosa che non ho capito.

il blocco della valvola è dovuto al grippaggio degli alberini su cui gira: se pulisci solo la valvola può bloccarsi lo stesso.
di quali alberini parliamo??

ieri l'ho smontata..pulita sia la parte elettrica che meccanica e sembra ok... ma la macchina ancora non va bene, fino a 3000giri è morta e poi da tutta la spinta.
volevo provare a chiuderla... però non ho capito una cosa:
tra una EGR chiusa con la flangia ed una EGR non funzionante... qual'è la differenza?? :bonk)
cioè mi viene da pensare che in entrambi i casi non apra il flusso ai GAS. :ka)

inoltre c'è un modo "casareccio", quindi senza diagnosi in officina, per capire se l'EGR funziona correttamente o no?? premetto che ieri sera quando l'ho smontata sembrava totalmente chiusa

grazie
 
se è chiusa, in un modo o nell'altro, è ok...
controlla i tubi intercooler, in primis e poi l'attuatore della geometria turbina, ma in ogni caso sembra un recovery...
quindi va attaccata la diagnosi per capire che errori ci sono.
 
in recovery non penso che vada perchè comunque a 3000giri la macchina la potenza la scatena ed in autostrada a 130 va ... non è limitata nella velocità
i tubi intercooler invece sono nuovi. :scratch)
stasera comunque provvedo a smontare e pulire
debimetro
farfalla
attuatore della geometria

e vediamo se si risolve
 
allora al 90% ti direi qualcosa al circuito della geometria...
probabilmente la valvola. o meglio, dentro la valvola c'è un filtrino.
altrimenti qualche perdita alla linea del vuoto
nella peggiore dei casi, geometria grippata.
 
am78_ud":2cfl5mrf ha detto:
allora al 90% ti direi qualcosa al circuito della geometria...
probabilmente la valvola. o meglio, dentro la valvola c'è un filtrino.
altrimenti qualche perdita alla linea del vuoto
nella peggiore dei casi, geometria grippata.

la valvola che dici è quella antiscuotimento? perchè il filtrino non ho capito qual'è
linea vuoto cioè?
per geometria grippata intendi l'attuatore che non va?

grazie
 
la valvola che intendo è l'elettrovalvola che comanda l'attuatore della geometria, è fissata sull'airbox.
linea vuoto il tubicino che dall'attuatore sulla turbina va al serbatoio del vuoto (tramite l'elettrovalvola).
per geometria grippata intendo problemi all'interno turbina (o anche l'astina dell'attuatore bloccata).
 
ieri sera armato di pazienza mi sono messo a pulire
il debimetro...ho pulito solo il contenitore in quanto la resistenza mi sembrava già ok.
la valvola antiscuotimento... era veramente messa male anche se comunque a mano si chiudeva lo stesso

ho notato però che accendendo il quadro, accendendo la macchina e spegnendola... sia l'attuatore della geometria che la valvola antiscuotimento non si muovono.
a mano però l'attuatore sono riuscito a muoverlo di circa 5mm.

cosa può essere che non fa muovere l'antiscuotimento??

c'è un modo (senza ponte) di poter lavorare comodamente dove c'è l'attuatore e l'elettrovalvola?
senza compressore si riesce a capire se ci sono perdite nei tubi?

grazie :OK)
 
la frenata è buona? (per escludere problemi al depressore)
altrimenti controlla il serbatoio del vuoto (una scatoletta dietro al motore lato abitacolo) che non sia rotto.
se hai un pc con elm e multiecuscan, puoi provare a fare il test e forzare gli attuatori.
ovviamente nel serbatoio del vuoto ci deve essere vuoto... va fatto girare il motore un minimo, se fai la prova con l'auto ferma da ore è ovvio che non si muove niente..
 
am78_ud":34g5c4t4 ha detto:
la frenata è buona? (per escludere problemi al depressore)
altrimenti controlla il serbatoio del vuoto (una scatoletta dietro al motore lato abitacolo) che non sia rotto.
se hai un pc con elm e multiecuscan, puoi provare a fare il test e forzare gli attuatori.
ovviamente nel serbatoio del vuoto ci deve essere vuoto... va fatto girare il motore un minimo, se fai la prova con l'auto ferma da ore è ovvio che non si muove niente..

la frenata diciamo di si... non perfetta, già da qualche mese, ma devo cambiare il liquido.
la prova per l'attuatore posso farlo anche usando l'auto solo nella corsia box?? così non mi si scalda troppo e poi posso lavorarci
la valvola EGR..quand'è chiusa vuol dire che la molla è tutta su vero?? e poi se premi sulla molla, la apri... corretto?

un'altra domandina :matto)
ma il pezzo a cui si attacca la valvola antiscuotimento (quello a cui è attaccata anche la valvola EGR), cos'è?? prechè ho notato che li dentro c'è un casino di sporcizia...si potrà smontare per pulire???
 
allora:
per farla girare, intendevo di lasciare il motore in marcia qualche secondo, un minuto - giusto il tempo di caricare il serbatoio del vuoto.

quello che mi chiedi cos'è, se ho capito bene, è il raccordo che collega EGR e tubo intercooler al corpo farfallato...e a sua volta al collettore di aspirazione.
si sporca tutto, andrebbe pulito... ma staccare il collettore è un casino.
quel pezzo che dici tu si, ovviamente si può smontare e pulire.
 
am78_ud":323d8cpn ha detto:
allora:
quel pezzo che dici tu si, ovviamente si può smontare e pulire.

sai più o meno come?? :angel)

invece per quest'altra domanda (l'ho aggiunta dopo e magari non l'hai vista)
milleman":323d8cpn ha detto:
la valvola EGR..quand'è chiusa vuol dire che la molla è tutta su vero?? e poi se premi sulla molla, la apri... corretto?

grazie per l'aiuto intanto :worship)
 
milleman":296sa6cp ha detto:
am78_ud":296sa6cp ha detto:
allora:
quel pezzo che dici tu si, ovviamente si può smontare e pulire.

sai più o meno come?? :angel)
3 viti a brugola da svitare...
milleman":296sa6cp ha detto:
invece per quest'altra domanda (l'ho aggiunta dopo e magari non l'hai vista)
milleman":296sa6cp ha detto:
la valvola EGR..quand'è chiusa vuol dire che la molla è tutta su vero?? e poi se premi sulla molla, la apri... corretto?

grazie per l'aiuto intanto :worship)
si esatto.
 
am78_ud":1642kldz ha detto:
milleman":1642kldz ha detto:
am78_ud":1642kldz ha detto:
allora:
quel pezzo che dici tu si, ovviamente si può smontare e pulire.

sai più o meno come?? :angel)
3 viti a brugola da svitare...

io intendo il pezzo 1... anche tu?
24v33tv.jpg


la valvola antiscuotimento invece io l'ho pulita ma non perfettamente perchè non riuscivo a staccarla... ma dove si stacca il connettore??
 
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