problema schienale sedile posteriore

1gian4luca7

Nuovo Alfista
2 Ottobre 2011
164
0
16
asti
Ciao
non riesco a sganciare lo schienale, per coricarlo, del sedile posteriore lato passeggero. (5p)
spesso abbatto i sedili per caricare materiale voluminoso ma ieri non sono riuscito.
tiro la leva apposita ma lo schienale dopo 4-5 cm si blocca e non scende.
sotto non c'è nessun pezzo estraneo incastrato.il dente del meccanismo è libero.si distacca di 4-5 cm e stop.
ho provato a fare forza ma non vorrei fare danni

sapete qualcosa???

grazie

in teoria se si sgancia bene dovrebbe scendere senza problemi, controlla meglio (anche se immagino tu lo abbia già fatto) che non sia qualcosa bloccare il tutto.... tipo le cinture di sicurezza.

mi dispiace ma non riesco ad esserti + utile di così, sperò che altri lo possano essere...

:ciao)

se riesco mi metto oggi al controllo e/o smontaggio.
io penso che nel caso in cui vi sia qualche meccanismo dentro allo schienale si è rotto.anche perchè non c'è nulla che blocca lo schienale.

vi aggiorno
ciao grazie

ciao. non c'é nulla che esternamente blocca il movimento dello schienale.
ho notato che la leva di sblocco non torna da sola al suo posto.mi sa che sia rotta

la leva di sblocco serve solo ad agganciarsi ad un occhiello sul montante.. sganciato quello, il sedile dovrebbe essere libero. se fosse rotta non riusciresti a staccare il sedile dal montante
per me c'è qualcosa sotto al sedile che blocca, probabilmente da fuori non lo riesci a vedere, ad ogni modo smontando dovresti risolvere.

quindi tu hai la certezza che la leva di sblocco oltre a liberarsi dall'occhiello non ha qualche meccanismo che trattiene anche il perno sui cui ruota lo schienale?

eh..anche io la penso come te soprattutto perchè in tutto il forum nessuno ha mai avuto il mio problema.
ricontrollo. :wall)

eureka

ciao a tutti.oggi do il mio contributo al forum. :clap)

ho smontato gli schienali dalla macchina ed ho trovato il problema.
in pratica pare che sia come immaginavo io.
tirando la leva dello schienale più largo ci sono due punti di sgancio
il primo vicino alla leva stessa;
il secondo è un perno che fa avanti ed indietro tra la staffa dei due schienali e fa in modo di bloccare ulteriormente lo schienale.(immagino)
penso si sia rotto il meccanismo e quindi il perno inferiore non torna indietro.
con un cacciavite l'ho fatto tornare indietro e quindi il sedile è libero...

ora ditemi voi se e come posso riparare il meccanismo.non so come aprire lo schienale.

ecco le foto
1551ggh.jpg

x511ue.jpg

906ou1.jpg

direi che sono l'unico a cui è capitata sta cosa :sadomaso)

aggiornamento
pare che le due leve degli schienali scattino nello stesso modo
che quel perno sia collegato al pretensionatore della cintura del passeggero centrale?
l'ho spinto bene nella sua sede e mi pare abbia fatto clack come se si fosse agganciato
a qualcosa