Ciao ragazzi, torno a scrivervi perchè ieri sera ad un incrocio la mia 159 2.2 Jts ha cominciato a borbottare e ad essere molto irregolare al minimo, con un brutto rumore di ferraglia come andasse a tre cilindri.
Ho già sostituito i due solenoidi, cambiato l'olio da poco.
Abbiamo controllato le candele e bruciano correttamente (le avevo sostituite tutte 2 mesi fa), tenderei ad escludere una bobina o un iniettore, vi ho fatto due video
https://www.youtube.com/watch?v=nmLPiuflgFs
https://www.youtube.com/watch?v=sXRUg8Flyk4
Ho attaccato la macchina alla diagnosi e dava questi errori:
P0134 - O2 Sensor Circuit No activity detected
P0014 - "B" Camshaft Position - Timing over advanced or system performance
P0300 - Random/Multiple Cylinder Misfire Detected
P0301 - Cylinder 1 Misfire detected
P0303 - Cylinder 3 Misfire detected
P0302 - Cylinder 1 Misfire detected
P0304 - Cylinder 4 Misfire detected
Dopo aver resettato gli errori, rimaneva questo:
P0017 - Crankshaft Position - Camshaft Position Correlation
Le domande quindi sono:
1) Avevo ipotizzato una fessura nei manicotti di aspirazione, ad es. fra il debimetro e la valvola a farfalla, oppure quelli piccoli fra testata e collettori di aspirazione neri, ma il rumore mi sembra troppo elevato per un problema di questo tipo.
2)Dite che è arrivato il momento di fare la catena quindi la distribuzione? Ho letto che l'errore incriminato dovrebbe essere il p0016.
Oppure può essere un sensore di giri/angolo di camma?
Grazie a tutti
Ho già sostituito i due solenoidi, cambiato l'olio da poco.
Abbiamo controllato le candele e bruciano correttamente (le avevo sostituite tutte 2 mesi fa), tenderei ad escludere una bobina o un iniettore, vi ho fatto due video
https://www.youtube.com/watch?v=nmLPiuflgFs
https://www.youtube.com/watch?v=sXRUg8Flyk4
Ho attaccato la macchina alla diagnosi e dava questi errori:
P0134 - O2 Sensor Circuit No activity detected
P0014 - "B" Camshaft Position - Timing over advanced or system performance
P0300 - Random/Multiple Cylinder Misfire Detected
P0301 - Cylinder 1 Misfire detected
P0303 - Cylinder 3 Misfire detected
P0302 - Cylinder 1 Misfire detected
P0304 - Cylinder 4 Misfire detected
Dopo aver resettato gli errori, rimaneva questo:
P0017 - Crankshaft Position - Camshaft Position Correlation
Le domande quindi sono:
1) Avevo ipotizzato una fessura nei manicotti di aspirazione, ad es. fra il debimetro e la valvola a farfalla, oppure quelli piccoli fra testata e collettori di aspirazione neri, ma il rumore mi sembra troppo elevato per un problema di questo tipo.
2)Dite che è arrivato il momento di fare la catena quindi la distribuzione? Ho letto che l'errore incriminato dovrebbe essere il p0016.
Oppure può essere un sensore di giri/angolo di camma?
Grazie a tutti