PROBLEMA?: saltello gomme in piena sterzata

mario.75

Nuovo Alfista
17 Aprile 2006
1,372
0
36
Torino città olimpica
Da un po' di tempo mi sono accorto che quando parto da fermo a ruote completamente sterzate A SINISTRA (nelle manovre di inversione, ad esempio) una delle 2 ruote (la sinistra mi pare) "gratta" sull'asfalto...come se fosse completamente sgonfia, ma sgonfia non è!!!
E' come se la gomma non girasse bene sull'asfalto...procedendo a piccoli saltelli §(è come se grattasse sull'asfalto)

Questo me lo fa SIA se vado avanti, SIA in retromarcia nelle stesse condizioni (ruote completamente sterzate a SINISTRA e partenza da fermo).

secondo voi cosa può essere????

Prima d'ora non me n'ero mai accorto anche perché nella marcia normale non si arriva mai a sterzare completamente le gomme.
Premetto, inoltre, che le gomme non toccano da nessuna parte e che monto le gomme di serie con cerchi da 16"....

:help) :help) :help) :help)

mario.75":3ok1814z ha detto:
Da un po' di tempo mi sono accorto che quando parto da fermo a ruote completamente sterzate A SINISTRA (nelle manovre di inversione, ad esempio) una delle 2 ruote (la sinistra mi pare) "gratta" sull'asfalto...come se fosse completamente sgonfia, ma sgonfia non è!!!
E' come se la gomma non girasse bene sull'asfalto...procedendo a piccoli saltelli §(è come se grattasse sull'asfalto)

Questo me lo fa SIA se vado avanti, SIA in retromarcia nelle stesse condizioni (ruote completamente sterzate a SINISTRA e partenza da fermo).

secondo voi cosa può essere????

Prima d'ora non me n'ero mai accorto anche perché nella marcia normale non si arriva mai a sterzare completamente le gomme.
Premetto, inoltre, che le gomme non toccano da nessuna parte e che monto le gomme di serie con cerchi da 16"....

:help) :help) :help) :help)

sto avendo lo stesso problema sulla Ypsilon di mia cognata, suppongo:

giunto omocinetico andato
differenziale (che però non emette alcun rumore)

anche la mia lo fa, procede a piccoli saltelli quando sono tutto sterzato, però lo fa a volte e quasi sempre a casa mia dove in terra c'è il porfido lo faceva con i 17 ed ora anche con i 18.mistero :shrug03)

ripeto:

probabile giunto omocinetico

Mettetevi su un piazzale vuoto, sterzate tutto e partite a bassa velocità in prima, cercate di sentire se proviene un "tac-tac-tac-tac" da una delle ruote se è così è un giunto da sostituire.

Il giunto omocinetico l'ho da subito escluso sia perché sarebbe assurdo che si rovinasse a 52.000 km e sia perché non me lo fa sempre o, meglio, me lo fa solo se l'asfalto è leggermente più ruvido del normale e in partenza da fermo.

Può dipendere dall'angolo di campanatura che si viene a formare a ruote sterzate???