Problema ruota Panda

Roberto1988

Nuovo Alfista
28 Marzo 2008
134
0
16
ciao a tutti, vi chiedo subito scusa se parlo di un'auto che non c'entra nulla col forum e la sezione non è sicuramente giusta, ma la situazione è abbastanza critica, ieri sera ho preso un marciapiede con la ruota posteriore destra della mia Panda vecchio modello, e adesso la ruota è un pò storta, penso di aver storto il mozzo.
Stamattina ho subito sostituito gomma e cerchio, ora vi chiedo, c'è qualche modo per raddrizzare il tutto, o qualche modo per ovviare al problema, tipo mettere degli spessori tipo rondelle tra cerchio e mozzo per far girare la ruota il più possibile in asse?
Grazie in anticipo

Roberto1988":aodggu7o ha detto:
ciao a tutti, vi chiedo subito scusa se parlo di un'auto che non c'entra nulla col forum e la sezione non è sicuramente giusta, ma la situazione è abbastanza critica, ieri sera ho preso un marciapiede con la ruota posteriore destra della mia Panda vecchio modello, e adesso la ruota è un pò storta, penso di aver storto il mozzo.
Stamattina ho subito sostituito gomma e cerchio, ora vi chiedo, c'è qualche modo per raddrizzare il tutto, o qualche modo per ovviare al problema, tipo mettere degli spessori tipo rondelle tra cerchio e mozzo per far girare la ruota il più possibile in asse?
Grazie in anticipo
ti ho spostato il topic nella giusta sezione.
Se la ruota era solo ammaccata, bastava portarla dal gommista che con qualche martellata (se non è grave) la sistema.
Mi sembra di capire che non sia solo questo il problema, evita di fare "pecionate", soprattutto alle ruote posteriori.
Vai in officina a verificare cosa hai piegato della sospensione...

L'intervento è stato eseguito con il fai da te?Perchè ad occhio,è molto difficile vedere se ci sono problemi..
Il rimedio più veloce,è quello di andare da un gommista x vedere se le ruote sono in asse,poi,in caso di problemi,da un meccanico :OK)

Secondo voi non è possibile raddrizzarlo in casa in qualche modo? Perchè qui da me c'è parecchia neve e portarla da un meccanico sarebbe un problema.

Roberto1988":3mrasw0e ha detto:
Secondo voi non è possibile raddrizzarlo in casa in qualche modo? Perchè qui da me c'è parecchia neve e portarla da un meccanico sarebbe un problema.
ma dipende da cosa si è rotto o piegato .... E poi, se si è piegato un braccetto dela sospensione, o un altra parte, che fai, lo prendi a martellate per raddrizzarlo alla buona o lo sostituisci?
Non sottovalutare la cosa.

Lo so hai ragione, ma l'impatto è avvenuto a dir tanto a 5 km/h e la ruota è fuori asse di max 2 cm. Non credo che il danno sia enorme, è solo che come ripeto andare dal meccanico in questa situazione mi viene un pò difficile.

Consiglio spassionato. Fai come ti hanno già detto visto che te lo hanno già detto: meglio andare dal meccanico e non sottovalutare il problema visto che si tratta del mozzo, e quindi della zona sospensioni. :nod) Poi magari è una fesseria di poco conto e tutto si sistema alla svelta, ma almeno te la vede un occhio e una mano esperta, e ci mette mano lui. :)
Finchè è una gomma o un cerchio passi, la sostituisci e via; visto che si tratta di parti meccaniche io gliela farei dare un'occhiata dal meccanico, così viaggi più tranquillo, sereno e, soprattutto, sicuro. :spin)