Problema rumore sospensioni

mbaciccio

Nuovo Alfista
30 Dicembre 2005
3,250
0
36
42
il resto del mondo
Salve a tutti, preciso che ho cercato prima col CERCA ma non ho trovato nessuna discussione su questo problema.
Ieri sera, dopo aver effettuato 10000km, ho portato la mia bella dal meccanico per il cambio olio (ELF COMPETITION STI 10W40 4kg) e, alzata sul ponte ho chiesto al mio amico di controllare quel rumore che ormai si è fatto forte sull'avantreno. All'apparenza non c'é nessun pezzo rotto o roba che faccia pensare ad una rottura (il rumore mi sembrava tipo di un braccetto o di una testina (al max il tirante della barra...) ma niente di tutto questo sembrava logorato se non i gommini del braccetto ingottati ma non distrutti... il rumore è di tipo metallico (cioé sembra come se qualcosa, tipo ammortizzatore, sbattesse contro una parte metallica, tipo carrozzeria. poi, però ci siamo accorti che la ruota posteriore destra aveva un po' di gioco(braccetto posteriore da cambiare(sapreste dirmi se bisogna cambiare tutto il braccio o si possono cambiare solo i gommini di fissaggio alla sospensione?)) ma tutto il resto niente.
Il rumore è molto forte sulla sospensione destra anteriore e posteriore. Ma di lì nemmeno l'ombra di un difetto se non questo:
ho pensato alla discussione sull'assetto e ora vi chiedo: dato che l'ammortizatore non sembra essere stato ritarato, potrebbe essere che tocchi al fine corsa e mi faccia sto problema? Inoltre, come mai il mio meccanico è riuscito, con auto sul ponte, a pompare l'ammortizzatore? Di solito non si riesce a farlo. Ammo scarichi? Inoltre, facendo pressione sul ammortizzatore posteriore destro, le molle ribassate sono uscite dal ammortizzatore e poi le abbiamo rimesse dentro; è normale? E ancora, sembrava come se l'ammortizzatore giocasse all'interno del supporto, cioé come se entrasse ed uscisse!!! Cosa devo fare? A qualcuno è già capitato?
Mbaciccio :mecry)

Non ho capito, hai molle ribassate e ammo originali?
Se si cambiali prima possibile, vedrai che miglioramenti :elio)

Per il braccetto posteriore non mi pare ci sia la possibilità di sostituire solo i gommini, io ho da poco fatto cambiare uno dei braccetti anteriori e i gommini non sono smontabili senza romperli, quindi ho dovuto cambiare tutto il braccetto intero. Anche io avevo un forte gioco sulla ruota anteriore con relativo rumore e così ho risolto, ma il meccanico mi ha detto che anche gli altri braccetti sono usurati ed hanno un pelo di gioco probbabilmente a causa dell'assetto rigido e della condizione delle nostre strade :mad2)