Problema retromarcia

Azar Trayanos

Nuovo Alfista
14 Dicembre 2009
183
0
16
Salve a tutti,
da un pò di tempo quando devo fare delle manovre la mia retromarcia decide di non entrare.
E' come se non si incastrasse negli ingranaggi è quindi gratta un pochino e scatta la leva in avanti, e mi toglie la marcia.
Alcune volte non entra proprio, il problema si evita camminando un pochino in prima e torna tutto normale.
Fino adesso non l'aveva mai fatto è da un pò di tempo che invece lo fa più spesso.
Quali sono le vostre spiegazioni o consigli in merito?
Saluti a tutti, aspetto i vostri lumi.

motorizzazione? km? hai già rifatto la frizione?

la retro è l'unica marcia non sincronizzata, quindi a volte può dare problemi di innesto.
io quando capita faccio così, metto in folle, lascio e ripigio la frizione, metto la prima e poi ingrano la retro. 9 volte su 10 funziona, senza il bisogno di muoversi

Attenzione nel cambio 6m (credo anche nel 5)dei JTD tutte le marce sono sincronizzate retro compresa ! Il problema potrebbe risiedere nei cavi che si sono rovinati, però mi pare strano che tutte le altre marce vadano bene.

ecco sapevo di non esserne sicuro e che potessi aver sbagliato perché a ben pensarci avevo letto che il c530 (almeno il 6m) avesse anche la retro sincronizzata

io comunque ho questo lieve disturbo (anche se sporadicamente) nonostante tutte le marce filino lisce, perfette

al140":1jotbo3f ha detto:
Attenzione nel cambio 6m (credo anche nel 5)dei JTD tutte le marce sono sincronizzate retro compresa ! Il problema potrebbe risiedere nei cavi che si sono rovinati, però mi pare strano che tutte le altre marce vadano bene.
Esatto sui cambi,sia a 5 che a 6 marce dei Jtd,la retro è sincronizzata...Sui T.S. no...
Io penso che potrebbe essere un cavo ma nn escludo che possa essere anche il sincronizzatore andato :ka)

ciao, anche io ho una 147 jtdm 150cv con cambio a 6 marce e da ieri la retrò non entra, ma se la spingo a mano in folle a volte entra per una volta! hai scoperto cos'era sulla tua? quanto hai speso?

Edit by Testa. Non mi sembra il caso di scrivere con caratteri così grandi. Questa volta ho modificato io il tuo post

Secondo me potrebbe essere proprio un problema proprio ai sincronizzatori dal difetto che hai visto che gratta pure!Anche se pure i cavi che sono ko danno problema di innesto marcia facendola uscire però non gratta di solito :OK)