problema regolazione fari

cat147

Nuovo Alfista
11 Aprile 2005
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diciamo Padova?
La scorsa notte mi sono accorto che il sistema elettrico di regolazione dell'incidenza del fascio luminoso del faro sx non funziona più.
Sbattocchiando dietro l'alloggiamento del motorino quest'ultimo s'incazza (fa un po' avanti e indietro ma il fascio non si muove), poi qualche volta con la bottarella giusta funziona un paio di volte (lentamente e sforzando)poi muore di nuovo.
Qualcuno ha idea di quale sia l'origine del difetto?
Riesco ad intervenire sul motorino o devo sostituire tutto il gruppo faro?
 
cat147":1r0tcjsp ha detto:
La scorsa notte mi sono accorto che il sistema elettrico di regolazione dell'incidenza del fascio luminoso del faro sx non funziona più.
Sbattocchiando dietro l'alloggiamento del motorino quest'ultimo s'incazza (fa un po' avanti e indietro ma il fascio non si muove), poi qualche volta con la bottarella giusta funziona un paio di volte (lentamente e sforzando)poi muore di nuovo.
Qualcuno ha idea di quale sia l'origine del difetto?
Riesco ad intervenire sul motorino o devo sostituire tutto il gruppo faro?

Puoi sostituire solo il motorino... :OK) 54€+iva mi pare...
 
succede a molti che si guasti :(
Il ricambio c'è, cerca le vecchie discussioni su "motorino alzafari"
 
Avevo promesso di fare una FAQ, ma sono in un periodo un po' pieno.

Se sei abituato a smanettare puoi provare a metterlo a posto:

Tanto per cominciare, se osservi bene, vedrai un perno bianco che esce dal motorino verso il faro. Controlla che sia correttamente agganciato.

Puoi smontare il motorino senza smontare il faro: ci sono 2 viti infilate in 2 fori del motorino. Quella piu' in alto la togli con un cacciavite corto (detto a impronta).
Quella di sotto la devi svitare con un inserto da avvitatore, ruotandolo con una chiavetta.
Per sfilare il motorino, lo devi inclinare verso l'alto, in modo che il perno vada verso il basso e si sganci.

Una volta che hai il motorino in mano, osservandolo bene troverai i punti dove far leva sulla plastica per smontarlo,

Una volta smontato, vedrai che il perno bianco (quello che va avanti e indietro) ha una graffetta che si va a incastrare sul perno del cursore di un piccolo potenziometro a slitta.

Questo potenziometro e' quello che dice alla centralina in che posizione si trova il perno, cosicche' la centralina sa in ogni istante (non solo quando azioni la regolazione) se far girare il motorino in un senso o nell'altro o tenerlo fermo.

E' qeusto potenziometro la fonte di tutti i casini. Quando fa male contatto la centralina non ci capoisce piu' nulla. Spesso abbaimo sentito di gente col motorino che gira in continuazione (successo anche a me). E' colpa del potenziometro che avendo comunicato male la posizione, a fatto si che il motorino girasse oltre il fine corsa sganciando il perno bianco dal potenziometro stesso.

Procurati in un qualsiasi negozio di componenti elettronici uno spray per potenziometri (occhio: non un semplice spray per contatti, che e' secco e non va bene) e dai una spruzzata dentro al potenziometro.

Rimonta il motorino avendo cura che il perno bianco si incastri sul potenziometro.
Se il motorino aveva girato fino a fine corsa, devi far girare a mano l'ingranaggio tenendo spinto (forte) il perno verso l'interno, per far fare presa al filetto che era uscito fuori sede.

Rimonta il motorino sul faro: afferrando lo zoccolo della lampadina, tieni la parabola spinta verso il motorino. Infila il motorino nella sua sede tenendo il perno rivolto in basso e poi alzandolo fino a incastrarlo.
Rimetti le viti.

Fine!
 
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