problema possibile perdita liquido refrigerante jtd

livion2006

Nuovo Alfista
10 Ottobre 2009
467
0
16
ciao ho una 1.9 jtd 115 cv anno 2005 81,000 km , oggi ho fatto il cambio olio e il mio meccanico ha notato che il liquido refrigerante era tra il minimo e il max , il problema che ho fatto il rabbocco circa 1 mese fa e ho notato un calo anomalo rispetto al passato , mi ha detto che potrebbe esserci una piccola perdita , per il resto la macchina non mangia olio e la temperatura sale e si ferma sui 90 perfetti, nella zona alta non vedo alcuna perdita neanche nelle vicinanze della valvola termostatica , potrebbe essere qualche tubbicino nella parte bassa , secondo voi come mi devo comportare ciao e grazie aspetto una vostra risposta

io lo terrei d'occhio ma starei tranquillo.
che consumi un po'di acqua è normale, dipende tanto dai km fatti, quanto la tiri (e quindi scaldi) etc.
è sì un circuito chiuso, ma con cmq degli sfiati per l'eventuale vapore in pressione

solo controlla, quello sì, che nella vaschetta non ci siano morchie o schiuma o tracce di olio
altrimenti penserei alla guarnizione di testa.
ma non voglio creare inutili allarmismi

Anch'io pensavo alla guarnizione della testa, ma se la temperatura sta fissa sui 90 suppongo non sia quello il problema

... :scratch) :scratch) tutto può succedere, ma la guarnizione della testata su un jtd è molto difficile cha parta, a meno di surriscaldamenti ripetuti nel tempo...Per esperienza ti posso dire che a volte un po' di acqua può fuoriuscire dalle fascette stringitubo dei manicotti:dai uno sguardo ai tubi che vanno dal motore al radiatore, a quelli del termostato e a quello sotto la vaschetta di espansione. Se il liquido fuoriesce da queste zone,noterai tipo una polverina bianca che si accumula.Oppure potrebbe esserci qualche microforo dal radiatore.Oppure potrebbe trafilare un po' dalla pompa dell'acqua :OK)

grazie a tutti niente traccie di olio o morchie , comunque la tengo d'occhio vi faccio sapere ciao e grazie