Problema Pedale frizione: non si ferma e va in alto a fine corsa!

Dekra

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
437
0
16
Roma - Ostia
da qualche giorno il pedale della frizione anzi che fermarsi nella consueta posizione mi va più in alto.....cosa che la faceva anche prima ma bisognava tirarlo in alto e fargli fare uno scatto.....ora ad ogni cambiata va su da solo!!!

è accaduto a qualcuno di voi??

se si come avete risolto?

la mia è una m-jet 140 cv

mi è capitato sulla mia ex 147 jtd 16v.mi cambiarono in garanzia tutto il pedale.si era rotto il fermo in plastica che lo tiene in posizione.ciao bello

patrick76":27azja21 ha detto:
mi è capitato sulla mia ex 147 jtd 16v.mi cambiarono in garanzia tutto il pedale.si era rotto il fermo in plastica che lo tiene in posizione.ciao bello

perfetto! a me la garanzia è scaduta...

non c'è modo di ripararlo?

ciao dekra,purtroppo essendo la macchina ancora in garanzia non mi sono neanche preoccupato di vedere cosa di preciso si fosse rotto!!!!!!e dire che sono uno a cui piace smanettare con giraviti e quant'altro!mi spiace ma di piu' non so dirti.la cosa che mi ricordo è che ho girato con il pedale tutto su per un paio di mesi buoni,perchè per motivi di lavoro non potevo lasciare la macchina al conce,e posso capire benissimo il tuo disagio!!!!!!!!!speriamo che qualcun'altro qua dentro ti possa essere piu' utile.ciao bello!!!!!!!

patrick76":2rdxm0cd ha detto:
ciao dekra,purtroppo essendo la macchina ancora in garanzia non mi sono neanche preoccupato di vedere cosa di preciso si fosse rotto!!!!!!e dire che sono uno a cui piace smanettare con giraviti e quant'altro!mi spiace ma di piu' non so dirti.la cosa che mi ricordo è che ho girato con il pedale tutto su per un paio di mesi buoni,perchè per motivi di lavoro non potevo lasciare la macchina al conce,e posso capire benissimo il tuo disagio!!!!!!!!!speriamo che qualcun'altro qua dentro ti possa essere piu' utile.ciao bello!!!!!!!

ma sai se ti hanno cambiato l'intero ceppo del pedale, il solo pedale, o qualche fermo??

ti chiedo ciò xke ho visto sul manuale ricambi (dte) che ci sono vari pezzi e pezzettini...

grazie mille!! :OK)

Ho lo stesso problema, riporto alla vista il topic: qualcuno sa dirmi di più?

Tra l'altro stesso modello di Dekra.
Fate sapere, thanx!
:A)

Si stesso problema... Controlla sotto al pedale, il cilindretto che viene azionato dal pedale è vincolato al pedale stesso da un pezzo in plastica. In questo modo quando il pedale si alza non può andare oltre l'escurzione del cilindretto. A me si era rotto il ritegno e quindi il pedale continuava la sua corsa. Sostituito solo quello spesa meno di 100€ di sicuro ma non ricordo quanto... E' una cavolata comunque tranquillo...

we fede finalmente ti si rivede! se ho capito il problema dovrebbe essere la pompa della frizione, lo fece anche a me. il ricambio costa 80€ + manodopera... fammi sapere ;)

bella manuè....ma il post è di 1 anno fa!

Cmq io avevo risolto con un paio di fascette di nylon messe opportunamente lente in modo che facessero il fine corsa naturale del pedale, fermandolo dove doveva fermarsi...

è 1 anno che stanno li senza dare nessun fastidio e senza aver speso 100€

dekra1":fyet374q ha detto:
bella manuè....ma il post è di 1 anno fa!

Cmq io avevo risolto con un paio di fascette di nylon messe opportunamente lente in modo che facessero il fine corsa naturale del pedale, fermandolo dove doveva fermarsi...

è 1 anno che stanno li senza dare nessun fastidio e senza aver speso 100€

non mi ero accorto che fosse di un anno fa! era tra gli ultimi... evidentemente l'hanno riesumato! ;)

in ogni caso non so che dirti, forse non era lo stesso problema... io avevo dato un'occhiata ma non c'era proprio modo di far tornare su il pedale! :rotolo)

Si, l'ho riesumato io.

In un altro topic vecchio trovato spulciando il forum ho letto che qualcuno ha risolto stringendo la sbarretta dietro che, per il fatto che fosse allentata, non riportava sempre il pedale nella posizione normale, ma un pò + in alto con scattino.

Ora, qui leggo dell'affare in plastica da cambiare.
Prima ho messo mano al cilindretto dietro il pedale per vedere se era ballerino: nn mi pare, ma nemmeno fissato al massimo.
Ho notato che quando scatta oltre la posizione normale, fa una leggera torsione. Mi chiedo, è questo in sintomo del fatto che nn è stretta a dovere?

O è il ritegno in plastica?

Detto questo una nota:
ho notato che il problema è saltato fuori con il caldo e dopo che aveva fatto sistemare la frizione, potrebbe essere sia il caso del pezzo in plastica che della sbarretta stretta male.

A prescindere.... ma ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! fare pezzi di plastica che cuociono a 40 e passa gradi... nn è il caso di fare nel caso ritegni in metallo + affidabili?
-_-

Grazie per i consigli e le consulenze, fate sapere che ne pensate.
El

Elwood":26w84ay1 ha detto:
Si, l'ho riesumato io.

In un altro topic vecchio trovato spulciando il forum ho letto che qualcuno ha risolto stringendo la sbarretta dietro che, per il fatto che fosse allentata, non riportava sempre il pedale nella posizione normale, ma un pò + in alto con scattino.

Ora, qui leggo dell'affare in plastica da cambiare.
Prima ho messo mano al cilindretto dietro il pedale per vedere se era ballerino: nn mi pare, ma nemmeno fissato al massimo.
Ho notato che quando scatta oltre la posizione normale, fa una leggera torsione. Mi chiedo, è questo in sintomo del fatto che nn è stretta a dovere?

O è il ritegno in plastica?

Detto questo una nota:
ho notato che il problema è saltato fuori con il caldo e dopo che aveva fatto sistemare la frizione, potrebbe essere sia il caso del pezzo in plastica che della sbarretta stretta male.

A prescindere.... ma ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! fare pezzi di plastica che cuociono a 40 e passa gradi... nn è il caso di fare nel caso ritegni in metallo + affidabili?
-_-

Grazie per i consigli e le consulenze, fate sapere che ne pensate.
El

da questo post ho capito bene il problema, e vi dico che non era lo stesso mio!

quindi potete tranquillamente rimuovere dalla mente quello che ho detto nel post precedente! :asd)

dekra1":3f9gtrob ha detto:
da qualche giorno il pedale della frizione anzi che fermarsi nella consueta posizione mi va più in alto.....cosa che la faceva anche prima ma bisognava tirarlo in alto e fargli fare uno scatto.....ora ad ogni cambiata va su da solo!!!

pompa frizione

squalettoge":1beeic8d ha detto:
dekra1":1beeic8d ha detto:

pompa frizione

no no non è la pompa ;)

Elwood":3beawio1 ha detto:
presta che pensi che sia, escludo a priori la pompa frizione?
El

sinceramente non ne ho idea. ma non è la pompa della frizione se il pedale della frizione rimane su. quando mi si ruppe la pompa della frizione il pedale rimaneva giù, perciò è esattamente il contrario!

Effettivamente per quella spolverata di fisica... una pompa idraulica che funziona mantiere il pedale in alto, una pompa che nn funziona nn applica la forza e fa ammosciare la resistenza.

Ok.
Speriamo sia una puttanata sia in termini di cambio bloccante in plastica o di avvitamento del tubolare.

El