problema pedale frizione alfa 147 1.9 jtdm 2007 70k km

Giordo

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2012
16
0
1
40
Terni
Salve a tutti e scusate se non mi sono accodato a qualche post ma non l'ho trovato.
La questione é questa da qualche giorno la frizione della mia nasona fa le bizze premesso solo al pedale poiché i rapporti entrano bene e la frizione in se non da alcun problema. Il pedale della frizione fa di questo: lo schiaccio in fondo per mettere la marcia lo rilascio appoggio il piede sx a lato e dopo qualche secondo torna dalla metà a fine corsa facendo un clack. In sostanza la prima corsa della frizione é a vuoto poi da li in poi é normale. Guardando sotto al pedale ho verificato che la prima parte della corsa é totalmente molla sia in fase di innesto che di rilascio.

Sono andato dal meccanico ha farfugliato mille cose e volevo sapere se c'é un ordine per la diagnosi prima di spendere per la sostituzione di qualsiasi cosa.

Le possibilità secondo me sono queste: 1. Aria nell'impianto 2. pompa frizione andata 3. cuscinetto idraulico defunto

Che dite? Vi é capitato??C'é qualcuno che possa dirmi cosa fare in ordine per non essere "silurato" dal meccanico??? Grazie a tutti voi per l'interesse :) :) :)

Per favore puoi modificare il titolo in minuscolo? Il maiuscolo equivale ad urlare. Grazie

argomento molto trattato:https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=86&t=122796