Problema pedale del freno

Andre147

Nuovo Alfista
7 Febbraio 2005
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NOVARA
Ciao a tutti.
inserisco questo post perchè sarà da un paio di giorni che mi sono accorto che in fase di scalata con conseguente frenata, in particolar modo dalla quarta alla terza (probabilmente perche si raggiungono velocità più sostenute) il pedale del freno si abbassa di almeno un centimetro.
Ovviamente me ne accorgo perchè ho il piede sul pedale e sento proprio che si abbassa.
Secondo voi è una cosa norma?
Forse mi stanno finendo le pastiglie dei freni?
Booooo non so aiutatemi voi a capire.

A scusate ho un altra domanda, ieri ho fatto girare le gomme, il gommista nel farlo si è accorto che cera un cerchio storto, quindi l'ho dovuto mandare in retifica, ovviamente per poter andare in giro il gommista provvisoriamente mi ha montato un cerchio da 16 anzi che da 17, ovviamente con una gomma più piccola rispetto alle altre 3, però mi succede che se accelero troppo bruscamente (tipo che schiaccio pesantemente il pedale in quarta marcia), oppure raggiunti i 100 Km/h basta anche che sfioro il pedale dell'acceleratore e mi si inserisce ASR.
Tutto ciò e normale visto che ho una gomma più piccola delle altre?
Grazie a tutti
 
Per il pedale del freno non ho ben capito cosa succede di preciso.

Per l'ASR, la gomma diversa è montata davanti, giusto? Comunque il problema è dato dal fatto che la macchina vede un rotolamento diverso e quindi può darsi che l'ASR intervenga, è meglio metterla dietro, anche per non far lavorare di più il differenziale.
 
beh l'asr puoi pure disattivarlo.. per il freno anche io non ho capito cosa intendi... praticamente ti va un centimetro in basso senza dare effetti di frenata?non ho ben chiaro il tuo problema,...
ma scusa adesso che ci penso!!! se ti fermano che hai un cerkio da 17 e uno da 16 tu dici che non ti stracciano il libretto davanti??un conto è la ruota di scorta quella non è una ruota di scorta... secondo me è meglio che monti il ruotino.....
 
montato un 16 con 3 da 17
è questo è un gommista serio?
è da DENUNCIA!

è pericolossimo avere due misure diverse... per forza ti entra sempre l'ASR...
le ruote foniche leggono e interpretano come pattinamento, la differenza di rotazione...

e la macchina nn sai come ti può reagire in caso di brusche manovre (hanno anche larghezza diversa)

e se poi te l'ha messo davanti, il massimo dei massimi..

come per il ruotino, in caso di emergenza le ruote più piccole vanno messe DIETRO...

se vuoi un consiglio monta dietro il ruotino e vai in giro pianissimo (non più di 80km/h) almeno con il ruotino, se ti fermano non ti danno 350€ di multa e il ritiro del libretto!
 
la ruota più piccola è montata sul retro.
Cmq pensavo che ASR intervenisse esclusivamente sulle ruote di trazione (cioè quelle davanti). Ma perchè se mi fermano mi danno multa e ritiro libretto, non mi è molto chiaro questo, in fin dei conti e come se montassi un ruotino, NO?
Cmq non so suggeritemi voi.

Per quanto riguarda il freno, in pratica io freno il pedale si abbassa un po ma senza avere nessun risultato sulla frenata (in pratica la macchina non frena)
 
Andre147":2k4xr25l ha detto:
la ruota più piccola è montata sul retro.
Cmq pensavo che ASR intervenisse esclusivamente sulle ruote di trazione (cioè quelle davanti). Ma perchè se mi fermano mi danno multa e ritiro libretto, non mi è molto chiaro questo, in fin dei conti e come se montassi un ruotino, NO?
Cmq non so suggeritemi voi.

No, il ruotino è omologato e consentito in caso di foratura, montare un solo pneumatico diverso invece è vietato.

Giustamente, perchè qualcuno potrebbe mettersi ad andare in giro con ruote diverse...
 
Andre147":3s8cp103 ha detto:
la ruota più piccola è montata sul retro.
Cmq pensavo che ASR intervenisse esclusivamente sulle ruote di trazione (cioè quelle davanti).
Certo che interviene solo sulle anteriori, il che significa che il problema non è dovuto a quello. Le ruote posteriori sono libere.

Non hai per caso il VDC?
 
ciao alk147

no non ho il VDC.
e per questo che mi sembrava strano che si inserisca ASR, in fin dei conti la ruota più piccola è montata dietro, (ASR si basa ed interviene esclusivamente sulle ruote anteriori), quindi non so come ASR riesca a recepire che ci sia una differenza di rotolamento.
BOO i misteri della vita.

Se ce qualcuno che mi può spiegare lo ringrazio.
 
Andre147":3huspzqg ha detto:
quindi non so come ASR riesca a recepire che ci sia una differenza di rotolamento.
BOO i misteri della vita.

Se ce qualcuno che mi può spiegare lo ringrazio.
Infatti il problema non può dipendere da quella gomma, al massimo smontando e rimontando le ruote anteriori sono stati toccati in qualche modo i sensori.

Non ci sono altre spiegazioni, il sistema non può intervenire per colpa delle ruote posteriori, potresti anche girare con il freno a mano bloccato senza che l'ASR intervenga.
 
:confusbig) azzo.
quindi tu cosa mi consigli di fare?
anche perchè fino a venerdi non arriva il cerchio rettificato.

Dici che è il caso di andare a lamentarsi con il gommista del probabile danno che mi ha causato :mad2)
 
Beh, come detto dagli altri io non sarei andato comunque in giro con un cerchio diverso dagli altri, o mi metteva un 17" identico per misure al mio o tenevo il ruotino per qualche giorno.

Comunque andrei sicuramente a fargli presente la cosa visto che è un comportamento non normale che si è presentato solo dopo il suo intervento.
 
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