Problema motore... (forse tutto risolto)

Shokko

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2005
253
0
16
Paderno del Grappa
Bhe, a quanto pare, sono stato raggiunto pure io dalla sfiga.
Ieri notte alle 3, stavo percorrendo una stradina di montagna, asfaltata, con tutta tranquillità per raggiungere una festa nella casa di un amico, salita non particolarmente impegnativa in quanto a pendenze. A 3 km dalla casa sento puzza di bruciato, sembrava puzza di olio bruciato credo, mi fermo e dal cofano esce una gran fumata, dalle parte destra. Il BC non segnava nessuna anomalia, il motore girava regolare, però la temperatura era salita lievemente sopra in 90, ma li in quel momento non prima. Siccome il motore girava bene, giro la macchina e torno giù diretto perchè li in culo al mondo non avrei saputo come fare. Scendendo, sento il motore borbottare, e perdere potenza finchè, muore, "avaria sistema controllo motore", PURTROPPO ho DOVUTO fare qualche km in discesa col motore spento e con la terza inserita, altrimenti chi la ferma la macchina senza servofreno? prima di trovare un posto dove lasciarla e dove tutt'ora è... facendo girare il motorino di avviamento sembra andare tutto regolarmente senza fare rumori strani, però non si accende. Non arriva proprio carburante, credo che sia un blocco di sicurezza. Cosa cavolo può essere? Le ho fatto il tagliando dei 60k giovedì... dove cavolo può aver messo le mani il meccanico per creare sto disastro? Perchè lo ha creato lui in quanto è andata sempre bene la macchina e io non ho fatto stupidate di sorta. A dire il vero è da quanto l'ho portata a casa dal tagliando che ho sentito un leggerissimo insolito rumore... sembrava di sfregamento, col motore al minimo... Mannaggia a me non ci ho dato più di tanto peso. Sfiga nella sfiga, la garanzia alfaromeo è scaduta 5gg fa.
Non credo sia la cinghia di trasmissione, il meccanico avrà sostituito il filtro dell'olio, magari a rovinato la pompa? Che abbia messo dentro un olio sbagliato?

allora giovedi questo hai fatto il tagliando, precisamente all'alfa o da uno generico?
Non me ne intendo molto ma l'ultimo rifornimento di diesel quando l'hai fatto? non so se sono quelli i sintomi, ma ultimamente in molti li sento lamentare che trovano acqua alla pompa del gasolio.
Max solidarietà

Non sono le cinghie, se fosse stata la distribuzione ti saresti fermato di botto e il motore non girava piu'.. se fosse stata la cinghia servizi il motore sarebbe andato ma non avevi piu' il servo sterzo e poi il bc avrebbe segnato insufficiente carica della batteria...
Hai perdite d'olio??? Hai controllato il filtro gasolio??

ataru007":30fbzfe2 ha detto:
Non sono le cinghie, se fosse stata la distribuzione ti saresti fermato di botto e il motore non girava piu'.. se fosse stata la cinghia servizi il motore sarebbe andato ma non avevi piu' il servo sterzo e poi il bc avrebbe segnato insufficiente carica della batteria...
Hai perdite d'olio??? Hai controllato il filtro gasolio??
si si hai perfettamente ragione :OK) ...non avevo letto bene il messaggio

Perdite non ce ne sono, i filtri non li ho controllati, era buio e oggi devo ancora andare a vedere la macchina... ma cavolo, se fosse stato il filtro del gasolio non mi avrebbe fatto quella fumata, l'ultimo pieno l'ho fatto due settimane fa, di Q8 plus. Può essere la pompa dell'olio? Può essere che abbia montato male il filtro dell'olio in modo da impedirne un regolare afflusso? Il tagliando l'ho fatto non all'alfaromeo ma da un meccanico Iveco convenzionato, dove ho sempre portato le macchine e non ho mai avuto problemi, è gente che sa fare bene il loro mestiere.... ma non verrei che sto giro gli sia sfuggito qualcosa cavolo, che mi abbia lasciato una chiave in giro per il motore? :cry: :help)

Shokko":vpspanfi ha detto:
Perdite non ce ne sono, i filtri non li ho controllati, era buio e oggi devo ancora andare a vedere la macchina... ma cavolo, se fosse stato il filtro del gasolio non mi avrebbe fatto quella fumata, l'ultimo pieno l'ho fatto due settimane fa, di Q8 plus. Può essere la pompa dell'olio? Può essere che abbia montato male il filtro dell'olio in modo da impedirne un regolare afflusso? Il tagliando l'ho fatto non all'alfaromeo ma da un meccanico Iveco convenzionato, dove ho sempre portato le macchine e non ho mai avuto problemi, è gente che sa fare bene il loro mestiere.... ma non verrei che sto giro gli sia sfuggito qualcosa cavolo, che mi abbia lasciato una chiave in giro per il motore? :cry: :help)
Partiamo dalle basi: all'astina che livello segna?

Fumata bianca....acqua.
Temperatura non troppo alta...potresti aver rotto un manicotto.
Magari, come è già successo, la rottura o lo sfilamento di un manicotto dell'acqua causa un surriscaldamento del motore ma non necessariamente accompagnato da un'eccessivo aumento della temperatura misurata (se ne perdi tanta e il sensore è comunque immerso,magari ne circola poca di quella rovente e la temperatura percepita non è tanto più di 90°)
é un caso limite ma è successo ad un rover qui al mio paese. (addirittura lui ha fuso!)
Ora non so se l'alfa abbia qualche sensore per il livello acqua...
Controla anche il livello del liquido di raffreddamento.
max solidarietà!

Controllato anche quello... è apposto. La fumata più che bianca era azzurina, mi è sembrato, ma siccome era notte portebbe anche essere stato il riflesso dei fanali a darle quel colore, non possono esserne sicuro cmq, ma l'odore era di olio secondo me.

Ma al tagliando hai cambiato cosa? Olio, filtro olio, filtro gasolio e aria?

Davvero non mi viene in mente cos'avrebbe potuto combinare il meccanico... L'unica cosa a cui posso pensare è che abbia stretto troppo il filtro olio rovinando la guarnizione, e quindi abbia sputato fuori dell'olio: però ovviamente questo non spiega tutto il resto (e avrebbe dovuto fumare dalla parte bassa del motore, un pò a sinistra guardando il cofano da davanti).

Ma ti ha scritto solo avaria sistema controllo motore, nient'altro prima tipo insufficiente pressione olio?

i filtri olio e gasolio non possono essere montati male perchè sono fatti in modo da non permettere errori o entrano o non entrano.
Ma il motore non va proprio in moto?

Ziripigno":1hdoladm ha detto:
i filtri olio e gasolio non possono essere montati male perchè sono fatti in modo da non permettere errori o entrano o non entrano.
Ma il motore non va proprio in moto?
Come ho scritto prima, "montato male" no, ma il filtro olio se lo stringi troppo rovini la guarnizione e quindi spruzza olio un pò ovunque.
Certo questo difficilmente spiegherebbe tutto il resto però.

quoto chi parla di frizione...devi anche considerare le condizioni in cui è successo...anche se la salita era non ripidissima il motore "patisce" ugualmente...però il fumo io proprio non me lo spiego...per me potrebbe anche essere qualche manicotto saltato...MASSIMA SOLIDARIETà...SPERO CHE TU RISOLVA TUTTO IL PRIMA POSSIBILE...

infatti secondo me non è la frizione, perche anche con la frizione rotta il motore deve partire ugualmente :shrug03)

mukkopazzo":b2nqihit ha detto:
ma ... perchè poi non gli si accende più? questo non lo capisco...

Riguardo ciò nn ne ho idea, so solo che quando si brucia la frizione esce una fumata bianca ed un ingente puzza...
Il fatto che non parte si potrebbe ricondurre alla frizione bruciata che slitta e non permette l'accensione (è una mia ipotesi)