Problema max livello olio motore (a me sembra MOLTO GRAVE)

Sooor147

Nuovo Alfista
17 Dicembre 2004
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Un saluto a tutti :D :D ..prima di parlarvi del problema sopracitato ci tengo a dire che la nasona è fantastica !!! Ad ora ho percorso 1400 km con una media del 20 km/l.... (e vedere il trip chesegna anche 26-30 km/lt) è una pacchia..

Con l'ERG diesel one ...935 km con un pieno ..

Adesso sto usando il bludiesel e non fuma piu' (col diesel one un poco ogni tanto).. sara' una mia impresssione ma col bludieel non mi strappa piu' ai bassi giri a freddo...

SOno un po' deluso x la mascherina sul frontale davanti (il :inocchio) x intenderci),pensavo fosse di alluminio..invece la calandra è di plastica ( :asd) )...pazienza...


Torniamo ad un problema + grave.. dunque ..l'altro giorno ha iniziato a segnarmi max liv olio il trip..e oggi,dopo 2 gg l'ho controllato con l'astina trovando una sgraditissima sorpresa : :?: :?: :?: :?:
Il livello era sopra il max di quasi 1 kg !!!!!!!!!!!!!
Ho ricontrollato 6 volte x essere sicuro,a motore freddo..
Escludo a priori di aver letto male l'astina ..inzomma i tagliandi all'altra macchina e piccole cose glieli ho sempre fatti io quindi non penso di aver sbagliato a leggere l'astina..fortunatamente non son cosi' *** ah ah).


Quindi ho preso una cannetta e siringa e ho tolto l'olio in eccesso aspirandolo dal condotto astina olio... ne ho tolto 0.65 litri !! Ricontrollo con l'astina e adesso sembrerebbe al max o comunque sopra di 1 mm circa (poco importa,l'olio è ancora chiaro e viscoso al tatto).
Accendo il quadro e ancora segna max livello olio !!!!
aDESSO andro' da basso e gli tolgo ancora un paio di siringhe e ricontrollo..sono seriamente preoccupato xchè in ogni caso in 1400 km ho tolto 0.65 litri in eccesso..
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
:cry: :cry: :cry:

Che succede ?????la macchian va bene ,ha smesso di strappare(prima lo faceva poco a freddo.ma è nuova..in rodaggio quindi ,,),non fuma, ...

Ditemi la vostra !!!
 
Il tragitto che faccio è lungo (54 km e 40 km) o comunque quando la uso fa almeno 20 km di conseguenza va sempre in temperatura correttamente.......che puo' essere ? Le fasce che si devono adattare e non fan ben tenuta ???????
 
Sooor147":10kpy891 ha detto:
Ricontrollo con l'astina e adesso sembrerebbe al max o comunque sopra di 1 mm circa (poco importa,l'olio è ancora chiaro e viscoso al tatto).
Accendo il quadro e ancora segna max livello olio !!!!
aDESSO andro' da basso e gli tolgo ancora un paio di siringhe e ricontrollo..sono seriamente preoccupato xchè in ogni caso in 1400 km ho tolto 0.65 litri in eccesso..
Ditemi la vostra !!!

Per quanto riguarda l'olio in eccesso,di sicuro non fa bene,ed e meglio toglierlo..

Per il BC invece e tutto apposto..
Nel senso che se tu quando accendi l'auto e appare max livello olio significa che il livello e al massimo,e quaindi va bene ;)

Porta il livello sotto la tacchetta max dell'asticella,e stai tranquillo ;)
 
Marco22":14ovikvw ha detto:
Per il BC invece e tutto apposto..
Nel senso che se tu quando accendi l'auto e appare max livello olio significa che il livello e al massimo,e quaindi va bene ;)

Porta il livello sotto la tacchetta max dell'asticella,e stai tranquillo ;)
Quando segna "Max Liv. Olio" in teoria sei sopra il limite, però solo l'asta può dare un responso preciso: se l'asta è OK il resto è inutile.
 
Ricordo una vecchia discussione dove se ne parlava...

Ba,magri sul libretto uso e manutenzione lo dice..
Comunque se puo servire a qualcosa a me a volte segna livello max e mostra tutte le tacche piene,altre volte mi mostra 2 tacche in meno...

Ma non mi baso molto a quel tipo di indicatori
 
Mancio le tue avatar sono sempre fantastiche...... :elio) complimenti :OK)

Sull'astina, il tratto che indica il livello dell'olio corrisponde a circa 1 litro d'olio(sul libretto c'è scirtto) se non erro e quindi la variazione che si deve avere è tra questo range. Non va bene ne di più ne di meno deve essere compreso in questo intervallo e va sempre bene; tenerlo al max dell'astina (NON OLTRE) è il livello giusto, max sul trip non indica che è troppo ma che è giusto e se voi fate il cambio olio da soli dovreste aver visto che quando lo cambiate(compreso filtro olio)sul jtd è 4,4Litri e l'astina segna Max(come il trip) :OK)
 
Marco22":15hrg5oh ha detto:
No caro Sbenga..

Max livello olio e giusto che lo segna,significa che il livello e al massimo,ma non oltre il limite....
Il massimo "giusto" è sei tacchete piene senza segnalazione di max livello olio.
Quando da anche quella scritta significa che sei oltre.
Mi pare il libretto ne parli chiaramente, tanto è vero che se ne metti di più segna sempre max liv. olio.
Poi, del resto, anche la mia ha sbalzi anche di 2 tacchete in base all'umore del giorno :asd)
Ma tanto controllo l'astina ogni 2 settimane e sono tranquillo.
Altra cosa che ho notato è che man mano che l'olio invecchia la segnalazione diventa sempre più imprecisa.
Varia anche in base al tipo di olio messo, probabilmente perchè varia la resistività specifica dell'olio.
 
Da quando l'ho presa nuova al concessionario (1 settimana fa / 400 km), ha sempre segnato MAX livello!!! Non pensavo fosse un problema... CMQ lunedi' telefonero' al concessionario/officina.
 
pablo":1prth9gj ha detto:
Da quando l'ho presa nuova al concessionario (1 settimana fa / 400 km), ha sempre segnato MAX livello!!! Non pensavo fosse un problema... CMQ lunedi' telefonero' al concessionario/officina.
Fai prima a dare uno sguardo sull'asta.
 
sbenga":131e120n ha detto:
Marco22":131e120n ha detto:
No caro Sbenga..

Max livello olio e giusto che lo segna,significa che il livello e al massimo,ma non oltre il limite....
Il massimo "giusto" è sei tacchete piene senza segnalazione di max livello olio.
Quando da anche quella scritta significa che sei oltre.
Mi pare il libretto ne parli chiaramente, tanto è vero che se ne metti di più segna sempre max liv. olio.
Poi, del resto, anche la mia ha sbalzi anche di 2 tacchete in base all'umore del giorno :asd)
Ma tanto controllo l'astina ogni 2 settimane e sono tranquillo.
Altra cosa che ho notato è che man mano che l'olio invecchia la segnalazione diventa sempre più imprecisa.
Varia anche in base al tipo di olio messo, probabilmente perchè varia la resistività specifica dell'olio.

Tutto vero e giusto..... :OK)
 
Scusate ragazzi, ma forse non mi sono spiegato bene.
Il fatto che il trip segna MAX LIV OLIO non andrebbe bene (vedi libretto u&m) xchè significa che si è gia' oltre il max ..comunque non volevo focalizzare l'attenzione sul sensore olio.

Il problema è che appena presa ho controllato l'astina ed era al max (4/4),quindi livello corretto_Ora dopo 1.400 km ho ricontrollato sull'astina ed il livello era SOPRA il max di 2-3 cm (equivalenti a circa 1 kg olio), infatti ho tolto ben 0.75 litri di olio in + per far tornare correttamente a livello ...(parlo di astina ,non di BC).

Com'è possibile che si è alzato di 0.75 litri in 1400 km ??????????????????????????????
Nessuno sa' darmi una motivazione presumibilmente tecnica ???

grazie a tutti
ciao :)
 
MarcoOk":1s1cbb28 ha detto:
sbenga":1s1cbb28 ha detto:
Marco22":1s1cbb28 ha detto:
No caro Sbenga..

Max livello olio e giusto che lo segna,significa che il livello e al massimo,ma non oltre il limite....
Il massimo "giusto" è sei tacchete piene senza segnalazione di max livello olio.
Quando da anche quella scritta significa che sei oltre.
Mi pare il libretto ne parli chiaramente, tanto è vero che se ne metti di più segna sempre max liv. olio.
Poi, del resto, anche la mia ha sbalzi anche di 2 tacchete in base all'umore del giorno :asd)
Ma tanto controllo l'astina ogni 2 settimane e sono tranquillo.
Altra cosa che ho notato è che man mano che l'olio invecchia la segnalazione diventa sempre più imprecisa.
Varia anche in base al tipo di olio messo, probabilmente perchè varia la resistività specifica dell'olio.

Tutto vero e giusto..... :OK)

Ma come,prima non avevi detto anche tu che se segna max livello olio e giusto?



MarcoOK ha scritto:
Sull'astina, il tratto che indica il livello dell'olio corrisponde a circa 1 litro d'olio(sul libretto c'è scirtto) se non erro e quindi la variazione che si deve avere è tra questo range. Non va bene ne di più ne di meno deve essere compreso in questo intervallo e va sempre bene; tenerlo al max dell'astina (NON OLTRE) è il livello giusto, max sul trip non indica che è troppo ma che è giusto e se voi ....

Magari volevi dire il contario...

Io resto dell'idea che quando indica livello max olio significa che e tutto ok.....
 
Marco22":1y1r5wpf ha detto:
MarcoOk":1y1r5wpf ha detto:
sbenga":1y1r5wpf ha detto:
Marco22":1y1r5wpf ha detto:
No caro Sbenga..

Max livello olio e giusto che lo segna,significa che il livello e al massimo,ma non oltre il limite....
Il massimo "giusto" è sei tacchete piene senza segnalazione di max livello olio.
Quando da anche quella scritta significa che sei oltre.
Mi pare il libretto ne parli chiaramente, tanto è vero che se ne metti di più segna sempre max liv. olio.
Poi, del resto, anche la mia ha sbalzi anche di 2 tacchete in base all'umore del giorno :asd)
Ma tanto controllo l'astina ogni 2 settimane e sono tranquillo.
Altra cosa che ho notato è che man mano che l'olio invecchia la segnalazione diventa sempre più imprecisa.
Varia anche in base al tipo di olio messo, probabilmente perchè varia la resistività specifica dell'olio.

Tutto vero e giusto..... :OK)

Ma come,prima non avevi detto anche tu che se segna max livello olio e giusto?



MarcoOK ha scritto:
Sull'astina, il tratto che indica il livello dell'olio corrisponde a circa 1 litro d'olio(sul libretto c'è scirtto) se non erro e quindi la variazione che si deve avere è tra questo range. Non va bene ne di più ne di meno deve essere compreso in questo intervallo e va sempre bene; tenerlo al max dell'astina (NON OLTRE) è il livello giusto, max sul trip non indica che è troppo ma che è giusto e se voi ....

Magari volevi dire il contario...

Io resto dell'idea che quando indica livello max olio significa che e tutto ok.....

Come MAX intendo dire il "max delle tacche" del livello olio durante il check iniziale.....diciamo molto brutalmente che se "le tacche di livello al check iniziale sono tutte piene" va bene...a quello mi riferivo!!! :OK)
 
Ho inteso,ma non e che nelle vostre serie 0 e diverso,perche nella mia quando indica tutte le tacche piene appare sopra la scritta max livello olio...

Ossia sopra al "grafico"....
Non esce solo la scritta..
E infatti quando appunto le tacche sono tutte piene ce pure la scritta max livello olio ed e normale :OK)
 
Marco22":1j4pvyky ha detto:
Ho inteso,ma non e che nelle vostre serie 0 e diverso,perche nella mia quando indica tutte le tacche piene appare sopra la scritta max livello olio...

Ossia sopra al "grafico"....
Non esce solo la scritta..
E infatti quando appunto le tacche sono tutte piene ce pure la scritta max livello olio ed e normale :OK)
Da quello che so è uguale per tutte: tacche da 1 a 6 piene e poi 6 piene più segnalazione max liv. olio.
Ragiona su questo: la tua macchina come ti avvisa se hai troppo olio?
 
Sooor147":3lbzraqu ha detto:
Scusate ragazzi, ma forse non mi sono spiegato bene.
Il fatto che il trip segna MAX LIV OLIO non andrebbe bene (vedi libretto u&m) xchè significa che si è gia' oltre il max ..comunque non volevo focalizzare l'attenzione sul sensore olio.

Il problema è che appena presa ho controllato l'astina ed era al max (4/4),quindi livello corretto_Ora dopo 1.400 km ho ricontrollato sull'astina ed il livello era SOPRA il max di 2-3 cm (equivalenti a circa 1 kg olio), infatti ho tolto ben 0.75 litri di olio in + per far tornare correttamente a livello ...(parlo di astina ,non di BC).

Com'è possibile che si è alzato di 0.75 litri in 1400 km ??????????????????????????????
Nessuno sa' darmi una motivazione presumibilmente tecnica ???

grazie a tutti
ciao :)
Sei sicuro? La cosa mi sembra molto strana... così come mi sembra strano che l'olio (come dici nel primo post) sia ancora chiaro... in un diesel bastano 100 km a dir tanto che diventa già nero.

Mi viene in mente una cosa sola... Non è che qualche benzinaio ha fatto un rabbocco dell'olio...? Magari mentre non stavi usando tu la macchina (se non la usi sempre tu). A Striscia avevano fatto vedere come molti benzinai aggiungessero anche 1 kg di olio anche se era già al massimo, pur di intascarsi 20 euro...
 
il fatto che ti segna max livello olio nel trip è giusto e non vuol dire che hai troppo olio ma una curiosita....per caso hai controllato l'asta a motore caldo?
 
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