Problema: "macchina frenata"

Metalhell

Nuovo Alfista
24 Agosto 2007
1,044
0
36
Varese
dopo il primo rumorino ecco anche il primo problema.

mi spiego: ieri (dopo circa 6-7 km di viaggio) ero in un tratto in discesa, diciamo al 6%. ero in 4° marcia a circa 60km/h, ma la macchina ha cominciato a rallentare come se fosse frenata. se non accelleravo rallentava di brutto come se avessi scalato in seconda. ho provato a mettere la 5° ma uguale,a mettere la terza ma è stato anche peggio.

quando poi la strada si è fatta pianeggiante lì la situazione si è fatta critica dovevo accellerare per bene per farla andare se no si fermava; anche in folle o con giu la frizione era come se qualcosa la frenasse.

poi ho accostato ho messo in folle,ho dato 2 sgasate a 4-5000 giri,son ripartito e tutto ok....

ovviamente il freno a mano non era tirato.

è la seconda volta a distanza di un mesetto che me lo fa,sempre nello stesso tratto di strada. cosa può essere?

grazie

aggiornamento: il problema si è presentato anche in pianura. domenica me l'ha fatto parecchie volte.

ieri mi è sembrato si presentasse dopo una frenata e con un altra frenata sia sparito; non inchiodate frenate diciamo normali.

cmq oggi vado in concessionario.

allora sono stato al concessionario: mi è andata bene che ha presentato il problema mentre la provava il meccanico,ma solo verso le fine del giretto.

in pratica secondo lui quando si frena rimane giù il freno ( ma non il pedale eh), dice che è un problema idraulico. quindi mi cambieranno i "tubetti" dei freni e magari anche pastiglie più una rettifica al disco ant dx che in effetti presenta un consumo anormale. ed è da dove si sente fischiare ogni tanto.

spero non sia uno di quei difetti che poi mi porto indietro per tutta la vita...