problema luce anabbagliante sinistra Xenon originale

marcofrancesco

Nuovo Alfista
24 Settembre 2007
315
0
16
43
Padova
Ciao a tutti,

stasera prima di andare via accendo come sempre la macchina e poi provvedo ad accendere luci posizione e poi gli anabbaglianti (Impianto Xenon originale di serie), ma dopo 5-10 secondi circa l'anabbagliante di sinistra si fa una specie di sfarfallio e si spegne.

Provvedo a spegnere a riaccendere gli anabbaglianti ma succede lo stesso... Faccio in tempo a smontare dalla macchina per andare a guardare direttamente il faro sinistro e mi accorgo che da luce accesa, via via si affievolisce e poi dopo un breve sfarfallio di spegne.

Si è bruciata la lampadina Xenon? Può essere qualche altro tipo di problema? Domattina provvederò a lasciare la macchina dall'elettrauto x cercare di capire cos'ha, sperando non sia una cosa grave...

Non ho idea di quanto possa costare la lampadina di ricambio, ho fatto una ricerca sul forum e ho trovato solo esclamazioni per il costo della lampada originale, ma non prezzi... per caso lo sapete?

Spero che qualcuno possa essermi di aiuto...

Notte raga

Grazie per la pronta risposta cerotto!!

Stamattina prima di venire in ufficio ho provato a guardare ma niente, la lampadina xenon sinistra anabbagliante è proprio andata.... Posso portare la macchina anche da un elettrauto o devo per forza portarla dal mio meccanico di fiducia?

Cioè, è un operazione che un buon/normale elettrauto sa fare o devo portarla a chi è davvero in gamba? Leggendo sul forum ho letto che all'Alfa ti spennano... da quando la mia gattona è fuori garanzia la porto dal mio meccanico di fiducia, perché la concessionaria dove l'ho comprata mi ha deluso.

Buona giornata a tuttiiiiiii

Non so che attacco abbia la lampada Xenon del GT, la 147 prima serie ha la D2S mentre la nuova serie ha la D1R.
Il problema delle lampade Xenon che fanno sfarfallio è classico delle nuove serie, ho letto che abm ha risolto cambiando la marca della lampada.

La mia Gt è del gennaio 2005 quindi non è l'ultima serie ma quella prima... Non ho mai avuto problemi di sfarfallio durante la guida, si è verificato soltanto 3-4 volte prima che la lampadina si bruciasse del tutto (secondo me sono stati gli ultimi spasmi di vita della lampadina) e non si accendesse più. Purtroppo con gli xenon di serie si deve smontare tutto il paraurti davanti, è un'odissea tentare di cambiare la lampadina senza fare quella operazine.. Pertanto ho optato per la soluzione elettrauto... Gliel'ho portata stamattina, per mezzogiorno dovrebbe ridarmela....

Tra lavoro e lampadina credo arrivereremo a 150 euri o forse più?

Ora che una lampadina xeno si è bruciata, l'altra avrà vita breve?!?

:grazie)

Il mio elettrauto di fiducia è riuscito a cambiare la lampadina xeno senza dover smontare il paraurti...!!! Ha dovuto fare manovre da contorsionista, però c'é riuscito senza problemi...!!! Era la prima volta che portavo la macchina a sostituire quel tipo di lampada e devo dire che è stato davvero bravo...! Non mi ha neanche fatto pagare il costo del lavoro, solo quello della lampadina: 115 Euro.

Per Mark: la lampadina ha flashato solo prima di morire definitivamente circa 3-5 volte, non ho mai avuto problemi con gli xeno, sempre perfetti in ogni situazione... :OK)

Ti racconto una comica, che rende l'idea di quanto LADRI possono essere certi concessionari Alfa Romeo...

Prima che finisse la garanzia della macchina sono andato a cambiare una luce di posizione in concessionaria... mi hanno fatto aspettare 2 ore e per fortuna non ricordo cosa ho pagato quella volta.. mi hanno spiegato che avevano dovuto SMONTARE IL PARAURTI ANTERIORE per poter sostituire la luce di posizione....!!!!!!!!!!!!!!!!! :sadomaso) :sgrat)

A distanza di un anno e mezza, fatalità quando la gattona era dal carrozziere per sistemare i danni della grandine (eh si, anno fortunato questo!!! x fortuna sono assicurato su TUTTO a parte le luci... :lol: ), il mio caro carrozziere ha notato una luce di posizione bruciata e l'ha sostituita senza smontare NIENTE...!!!

Pensavo però si dovesse smontare il paraurti in caso di sostituzione di lampada xeno, ma questa è la prova che un bravo elettrauto con i contro ******* riesce a sostituirla senza smontare mezza macchina...!!!

Detto questo... TANTI CARI AUGURI DI BUON NATALE A TUTTI VOI !!! :kerstsmi)

La procedura Alfa Romeo prevede lo smontaggio del paraurti, e non solo sulla GT o sulle Alfa... pensa alle belle Peugeot con i fari che salgono sul passaruota... anche senza gli xenon se non hai il faro in mano non cambi una lampada. Detto questo, so che si riesce a cambiare le lampade anche senza rimuovere il faro, ma ci vuole un cacciavite con punta a 90° e bisogna smontare tutte le vaschette varie per avere un minimo di accessibilità ed entrare con le dita, se abbastanza lunghe e sottili.

per il faro sinistro, con un cacciavite a molla, bestemmiando è possibile aprire il faro senza smontare il paraurti, ma per il destro, non c sono cazzi... bisogna toglierlo per forza....

dallas140cv":162k6v1w ha detto:
Sarà... mi han cambiato la posizione destra qualche giorno fa.... senza smontare il paraurti!

non allo xeno però.... le 4 viti che chiudono il faro sono impossibile da svitare tutte e 4 senza smontare mezzi componentidel motore o togliere il paraurti.
se ilfaro è alo xeno e ci è riuscito, tanto di cappello sul lato destro.

marcofrancesco":2so31u67 ha detto:
Il mio elettrauto di fiducia è riuscito a cambiare la lampadina xeno senza dover smontare il paraurti...!!! Ha dovuto fare manovre da contorsionista, però c'é riuscito senza problemi...!!! Era la prima volta che portavo la macchina a sostituire quel tipo di lampada e devo dire che è stato davvero bravo...! Non mi ha neanche fatto pagare il costo del lavoro, solo quello della lampadina: 115 Euro.

Per Mark: la lampadina ha flashato solo prima di morire definitivamente circa 3-5 volte, non ho mai avuto problemi con gli xeno, sempre perfetti in ogni situazione... :OK)

Per curiosità di che marca è la lampada che c'era e quale hai messo su ora?
Comunque è consigliabile cambiarle entrambe perchè noterai un colore leggermente diverso tra quella nuova e quella vecchia...niente di che..

abm77":955r6ewz ha detto:
marcofrancesco":955r6ewz ha detto:

Per curiosità di che marca è la lampada che c'era e quale hai messo su ora?
Comunque è consigliabile cambiarle entrambe perchè noterai un colore leggermente diverso tra quella nuova e quella vecchia...niente di che..

Mi dispiace ma sinceramente non mi ricordo più che lampada c'era, mi sembra philips, ma non vorrei dire una cavolata... Il mio elettrauto ha trovato lo stesso modello, ma proprio non mi ricordo, provo a vedere se trovo la ricevuta da qualche parte anche se ne dubito... :ka)